14 GIUGNO - PRIMA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Il 22 aprile 2004 presso il Ministro della Salute è stata presentata dal Ministro dr. Girolamo Sirchia e dalle Associazioni dei donatori maggiormente rappresentative a livello nazionale (AVIS, Croce Rossa Italiana, Fidas e Fratres) la campagna "Donazione del sangue 2004".
Iniziativa voluta allo scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della donazione del sangue per assicurare il pieno funzionamento dell'organizzazione trasfusionale e diffondere la cultura della donazione attraverso interventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione alla solidarietà, al fine di consentire a molte persone di continuare a vivere.
A fronte dei risultati positivi fino ad oggi conseguiti, per accrescere la consapevolezza dell'esistenza del problema e stimolare quell'atto di solidarietà costituito dal dono del sangue, il Ministero della Salute ha deciso di continuare la campagna di comunicazione sulla donazione del sangue anche per il 2004.

LA DONAZIONE DI SANGUE, UN GIOCO DI SQUADRA.

Fra le iniziative, uno spot radiofonico che sarà trasmesso dalle principali emittenti nazionali e locali e, uno spot televisivo, che andrà in onda sulla televisione pubblica nazionale.
Protagonisti dello spot, i "canottieri" campioni del mondo e olimpici del Gruppo sportivo della Guardia di Finanza (M.llo Vincenzo Di Palma, Finanzieri scelti Alessio Sartori e Simone Ranieri, finanzieri Dario Lari e Valerio Pintòn).
Nel corso della conferenza, è stata anche annunciata la partecipazione dell'Italia, alla "
1a Giornata Mondiale del Donatore" istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per ringraziare i tanti donatori esistenti e crearne di nuovi.

Dal 2004 ogni anno il 14 GIUGNO, sarà celebrato l'evento in 190 Paesi.

L'Avis milanese, per l'occasione, ha organizzato una serie di manifestazioni che vedranno l'Associazione impegnata in alcune iniziative da sabato 12 a domenica 20 giugno.
Verranno programmate alcune raccolte di sangue nelle principali piazze della Città con l'impiego dei centri mobili e installati dei gazebo per promuovere il messaggio della donazione; uno spettacolo musicale presso il Teatro Dal Verme a Milano il giorno 14
(ingresso libero con offerta che andrà a favore della campagna di vaccinazione dei bambini nei campi profughi dell'Uganda) e, verranno invitati alla sede dell'Avis, tutti i Consolati dei vari Paesi presenti a Milano, che consegneranno la propria bandiera, con l'impegno di diffondere la donazione di sangue tra i loro concittadini.
Al fine di pubblicizzare questo evento, anche una trasmissione televisiva sulle tematica della donazione che si terrà a Legnano, presso l'Emittente Antenna 3 Lombardia, MARTEDI' 8 GIUGNO dalle ore 20,30 alle 22,45.
Alla registrazione della trasmissione televisiva "
Piazza Pulita", sono invitati a partecipare fra il pubblico i rappresentanti Avis della Provincia di Milano e saranno presenti anche i rappresentanti dei gruppi ciclistici Avis Milano e Avis Siemens Mobile.

[ EVENTI 2004 ]