CAMPIONTO ITALIANO DI CICLOTURISMO PER SOCIETA' SAMOLACO (SO)

Organizzato dell'A.S. SPORT & TURISMO il Raduno Nazionale quest'anno si terrà in Valchiavenna domenica 12 settembre 2004 con partenza e arrivo a Samolaco (SO).
Percorso a dir poco affascinante, sulle strade della Bassa Valchiavenna e della Bassa Valtellina, all'apice settentrionale del Lago di Como.
Centro logistico dell'evento sarà "Tremenda XXL", importante punto di aggregazione giovanile, nel comune di Samolaco in località Somaggia, dove si svolgeranno tutte le attività organizzative e di coordinamento del raduno.

Il tracciato totalmente pianeggiante, ma comunque nervoso", misura 72 chilometri.
La partenza verrà data alle ore 9,00. L'arrivo è previsto per le ore 12,00.

CASSINA - VERCEIA (SO), Sabato 11 Settembre 2004

Ritrovo ore 7,15 (Siemens mobile - Cassina de' Pecchi).
Partenza ore 7,30
Km. 99,600

Percorso: Cassina de' Pecchi - Cernusco Sul Nav. - Carugate - Agrate - Vimercate - Bernareggio - Robbiate - Respiro - Imbersago - Brivio - Arluno - Olginate - Garlate - Pescate - Lecco - Abbadia Lariana - Mandello del Lario (sosta e ristoro)  - Olcio - Lierna - Varenna - Bellano - Dervio - Dorio - Piona - Colico - Piano di Spagna (deviazione Valchiavenna) - Nuova Olonio - Deviazione Verceia - Verceia.

ALTIMETRIA

NOTE:

Da Cassina ripercorreremo il classico itinerario di tanti raduni sociali che da Agrate, passando per Vimercate, porta a Robbiate. Si scollinerà in località Respiro, la prima asperità della giornata e transitando per Imbersago, Brivio e Airuno si raggiungerà Lecco, città manzoniana all'ombra del Resegone.

Da Lecco, proseguiremo sulla vecchia statale 36 per quattro chilometri. Devieremo poi sulla superstrada Lecco-Colico che percorreremo per un breve tratto (dal km 50,500 al km 52,800). Ne usciremo per riportarci sulla vecchia Statale 36 attraverso una galleria (curva e poco illuminata) lunga circa 600 m, la quale ci condurrà nel paese di Abbadia Lariana.
Da qui avrà inizio un piacevole itinerario lungo la sponda del ramo lecchese del Lago di Como che, fra scorci suggestivi e romantici borghi, ci porterà fino a Colico.

La sosta per il ristoro è prevista presso il "Bar Grigna" a Mandello del Lario a 59 km dalla partenza. Si proseguirà per Olcio, Lierna e all'inizio di Varenna, svoltando a sinistra verso il lungolago (evitando così una galleria), si transiterà nel centro del paese. Proseguendo per Bellano, Dervio e Dario, una leggera salita ci porterà a Piona; da qui la discesa verso Colico. Sempre sulla Statale 36, dopo Piano di Spagna e superata Nuova Olonio, arriveremo in prossimità di Verceia. Girando a sinistra sul lungolago eviteremo la galleria e costeggeremo il Lago di Mezzola. Un breve e ripido sottopassaggio ci introdurrà nel centro di Verceia. Avrà inizio qui l'ultima asperità della giornata, 400 m in salita (50 m il dislivello) per raggiungere l'Hotel "La Bussola", meta della tappa.

GALLERIE:
sono presenti sul percorso alcune gallerie ma nessuna di esse priva della sufficiente visibilità ad eccezione della galleria in uscita dalla superstrada e della galleria prima di Bellano.

- Superstrada: dal km 51 a 51,200 e in uscita dalla superstrada dal km 53 al km 53,600.
- Fra Olcio e Lierna: dal km 60,300 al km 61,100 (panoramica con vista sul Lago).
- Fra Varenna e Bellano: dal km 70 al km 70,500 (poco illuminata) dal km 70,600 al km 70,800 e dal
  km 71,900 al km 72,100.
- Fra Bellano e Dervio: dal km 75,300 al km 75,400 e dal km 76 al km 76,300.

Campionato Italiano Società Samolaco: Continua pagina successiva >>