DOMENICA 6 GIUGNO - RADUNO SOCIALE AVIS SIEMENS MOBILE E A.S. IRIDE A VOLPARA (PV)

Storia: Volpara, anticamente "Vulparia", pare debba il nome alla massiccia presenza di volpi nei boschi circostanti. Di questo piccolo centro edificato a 358 m di altitudine, sul lato destro della "Valle Versa", nei pressi della strada che va verso il Piacentino si ha traccia certa della sua esistenza in un documento del 1014, dove Arrigo I, la donava al Vescovo di Pavia.
Nel 1412 fu unita a Golferenzo e Montecalvo in unico feudo.
Da vedere: degna di visita è la Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Cosma e Damiano. Nel cortile interno della Canonica un'antica pietra tombale di epoca Romana.
Numerose le Sagre: tra le altre nel mese di marzo per S. Giuseppe, quella della "Frittella" tipico dolce, di pasta morbida fritta nell'olio e nel mese di luglio la Festa del "Moscato di Volpara" eccellente vino da dessert, dolce e profumato.

Ritrovo ore 7,15 (Siemens mobile - Cassina de' Pecchi).
Partenza ore 7,30
Punti 2 (medio fondo)
Km. 84

Percorso: Cassina de' Pecchi - Cernusco - Pioltello - Segrate - Milano Lago - Mezzate - Mediglia - Vizzolo Predabissi - Melegnano - Cerro al Lambro - Castiraga Vidardo - S. Angelo Lodigiano - Villanterio - Inverno - Corteolona (sosta e ristoro) - Spessa - Arena Po - Stradella - Montescano - S. Maria della Versa - Molino Nuovo - Volpara.

ALTIMETRIA CICLORADUNO

NOTE:

Fino al Po (Arena Po) la strada, in discesa, non presenta difficoltà. Da Stradella ha inizio poi una leggera e progressiva salita che in 16,5 km, superata Santa Maria della Versa, porta al bivio per Volpara a 240 m, dove, dopo un tratto di 500 m pianeggiante, la strada con alcuni tornanti sale per circa 1 Km sino a raggiungere la Fraz. Casa Scagni a 330 m, spianandosi poi leggermente per ½ km fino a raggiungere i 358 m dell'abitato di Volpara (percorso giallo).
L'arrivo a Volpara avverrà presso il Centro Sportivo comunale.

Percorso alternativo
(verde):

per chi lo desidera, da Santa Maria della Versa c'è la possibilità di raggiungere Volpara transitando da Soriasco e Golferenzo a
464 metri.
Questo percorso, leggermente più lungo del precedente di
5 km, è però
anche più impegnativo.

6 GIUGNO 2004 - 1a Giornata Nazionale dello Sport.

La 1a Giornata Nazionale dello Sport, è stata istituita quest'anno dalla Presidenza del Consiglio in accoglimento di una proposta avanzata dal CONI.

Ogni anno, d'ora in avanti, la prima domenica di giugno sarà una domenica speciale, una domenica per celebrare e festeggiare lo Sport, fedele compagno di vita per tanti, dai campioni acclamati dalla gente, a quello dei semplici praticanti.

In questa giornata particolare si è così ben inserita la manifestazione ciclistica da noi organizzata in collaborazione con l'Associazione Sportiva IRIDE di San Maurizio al Lambro.

A fianco: i ciclisti del gruppo Avis Siemens Mobile alla partenza dalla Sede di Cassina de' Pecchi. Sotto: il gruppone dei ciclisti delle due Società verso la meta di Volpara (PV).

La manifestazione sportiva ha contribuito a rinsaldare anche i legami di fraterna amicizia instaurati dallo scorso anno dai due gruppi sportivi.
85 i chilometri percorsi in bicicletta da una sessantina di ciclisti delle due Società per raggiungere Volpara, paese rinomato per la produzione del Vino Moscato, situato in provincia di Pavia.
Una variante al percorso, leggermente più lungo ed impegnativo, ha permesso ai ciclisti più in forma, di cimentarsi anche in uno sprint finale.
Dopo l'arrivo, avvenuto in piazza del Municipio, presso il Centro Sportivo Comunale, tutti si sono ritrovati alla Trattoria "Il Ceppo" per il meritato pranzo Sociale.

Sopra: Volpara, relax in attesa del pranzo. A destra: il Presidente dell'A.S. IRIDE, Bruno Meani consegna a Fabio Troi la targa ed il gagliardetto del Sodalizio Colognese.

[ EVENTI 2004 ]