ARBER RAD MARAFHON - REGENSBURG

Domenica 30 Luglio si è svolta la 22^ edizione dell'Arber Rad Marathon, manifestazione cicloturistica bavarese organizzata dal VeloClub Ratisbona.

Tra gli sponsor della manifestazione, Siemens VDO e BMW, che a Regensburg hanno importanti sedi societarie e laboratori di sviluppo.

Su invito dei nostri colleghi di Siemens VDO di Pisa, Luigi Vidali ha partecipato come rappresentante della nostra società ciclistica AVIS Siemens.
La manifestazione prevedeva sia percorsi per stradisti che percorsi per mountain-bikers ed ha visto la partecipazione di oltre 6700 ciclisti provenienti da tutta la Germania e dalle vicine Austria, Italia, Svizzera e Repubblica Ceca. Visto che Siemens VDO era Gold Sponsor, analogamente si sono presentati al via rappresentanti Siemens di queste Nazioni: con oltre 200 partecipanti, anche se di società diverse, Siemens è risultata il gruppo più numeroso.

Il sabato, vigilia della Marathon, è stata programmata anche "una sgambata" collinare tra tutti i partecipanti Siemens che avessero voluto aderirvi (una cinquantina di ciclisti, tra cui gli 11 ciclisti Siemens VDO di Pisa e il nostro Luigi). Ed è con le gambe già "in croce" per questa uscita di una settantina di km che Luigi, domenica mattina, si è presentato alla partenza del percorso di 125 km e con 1380 m di dislivello.

Con lui, anche Riccardo Ferrini, Campione Italiano e del Mondo Gran Fondo Categoria Trapiantati, e Paolo Battaglia.

Erano infatti previsti dal programma quattro percorsi stradali di, rispettivamente, 50 / 125 / 170 / 250 km: il primo quasi completamente pianeggiante, gli altri tra le catene montuose della Foresta Bavarese.
Nessun chip e nessuna classifica individuale, ma puro divertimento, accompagnato dalle note delle caratteristiche bande musicali bavaresi che accoglievano i ciclisti al loro passaggio nei vari paesini lungo il percorso.

Gli altri colleghi di Pisa si sono cimentati nel percorso di 170 km rendendolo di fatto un campionato interno, tutti in lotta contro il Presidente del Team Cral Siemens VDO Giovanni Paci.
Al percorso di 250 km ha partecipato il solo Walter Passuello. Giovanni Paci, nonostante le promesse bellicose dei compagni del team, si è presentato al traguardo come il primo del gruppo Cral Siemens VDO.

Partenze scaglionate ogni ora, a partire dalle 6:00, per ogni percorso, a partire da quello più lungo fino a quello più corto.
Numerosi gli stand allestiti per questa 22^ edizione dell'Arber Rad Marathon. Quello del Team Cral Siemens VDO di Pisa, organizzato in modo perfetto dal Presidente del Cral Marco Mibelli, non solo erano in vendita divise e bici/telai del catalogo Formigli firmato Siemens VDO, ma era anche appeso il nostro completo societario che, nonostante avesse un cartello indicante la non messa in vendita, ha avuto parecchie richieste di acquisto da parte dei visitatori ai vari stand.

Sopra: i 4 percorsi proposti dall'Arber Rad Marathon

Foto in alto: scorcio della Città di Ratisbona con il ponte di pietra. Al centro: Paolo Battaglia e Luigi guidano il gruppo verso Schondorf. Sopra a destra: la partenza della 22^ edizione dell'Arber Rad Marathon con al centro i ciclisti del Cral Siemens VDO di Pisa. Sopra a sinistra: tempi e altimetria del percorso di 125 Km.

[ EVENTI 2006 ]