VENERDI' 8 SETTEMBRE

Una felice combinazione di passate esperienze sportive di un nostro collega ciclista, ci regala un magnifico e "tosto" percorso fra le campagne ed i boschi della zona.
Sudare e sbuffare assieme sulla dura salita di Roccamonfina, fino al Santuario di Santa Maria dei Lattani, serve a rinforzare i muscoli di tutti e a rafforzare l'integrazione fra i ciclisti avisini e quelli del Circolo Aziendale.

Ovviamente il folto gruppo (più di trenta ciclisti) suscita curiosità ed interesse al passaggio su quelle strade. Rimarchevole anche la "scalata" all'albero di fichi compiuta dalle "cicliste" lungo il percorso.

A fianco:
il
ritorno
di
Carlo
al
Santuario della
Madonna dei
Lattani
m. 765.

In alto: foto ricordo alla partenza dall'Hotel. 
Sopra: il gruppo dei ciclisti verso Roccamonfina.

La parte turistico/culturale della trasferta ci vede alla Abbazia di Montecassino, imponente e ricca di storia, purtroppo non sempre felice, pensando alle sue ripetute distruzioni.
A
Caserta, accolti con grande calore dai nostri amici del Gruppo Avis Siemens di Marcianise e da loro guidati, visitiamo la Reggia, che ci stupisce per la magnificenza dell'architettura del Palazzo e forse ancor più per quella del suo Giardino. Piacevole ed apprezzatissimo lo spuntino a base di "focaccia con la scarola" offertoci dai marciatori Avis di Marcianise proprio nei giardini. La successiva "toccata e fuga" a Napoli, pur nella ristrettezza dei tempi, ci mostra panorami veramente mozzafiato dalle terrazze del Parco Virgiliano dove, ad accoglierci, troviamo il presidente dell'AVIS di Napoli, Antonio Esposito.
Con i saluti, anche uno scambio di doni. A ricordo della visita, il presidente dell'Avis ha consegnato a tutti i partecipanti artistiche miniature in terracotta frutto dell'artigianato partenopeo. Poi, qualche breve sosta in Città, ci da una idea anche della vita dei suoi quartieri.

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Ed infine il clou dell'evento!
La prova di Campionato Italiano  Cicloturismo per Società, dell'anno 2006. 
Ben 34 i nostri ciclisti alla partenza, più i 3 ciclisti del Circolo Aziendale.
Percorso quasi piatto (ma non troppo) ed andatura molto sostenuta specie fino al controllo, posto a metà percorso.
Brillante ed indomita la nostra rappresentanza femminile.
Un riconoscimento speciale anche ai nostri ciclisti meno allenati. Non hanno mai mollato anche a costo di arrivare al traguardo colpiti da terribili crampi! 

Il risultato finale va al di là di ogni aspettativa. Nelle due Classifiche, generale e di categoria (Serie A), terzi classificati!
Per i ciclisti del Circolo Aziendale SIEMENS, 10° posto nella graduatoria della Serie Promozione e, 52esimi nella Generale.
All'arrivo poi, una novità per il cicloturismo,
l'esame Antidoping! A questo controllo, secondo le nuove regole della F.C.I., si sono dovuti sottoporre i sorteggiati delle prime squadre classificate. Per la nostra Società l'onere della prova è toccata a Guzzi Ambrogio.

In alto: in attesa della partenza. Sopra: la squadra Avis Siemens lungo il percorso. Sotto: sulla linea di arrivo.

A fianco:
Ambrogio
Guzzi
in
attesa
delle
formalità
per il
controllo
"anti-doping"
al
traguardo

Sulla strada del ritorno a Milano, poi, sosta per il pranzo a Gargonza.

Il fascino del piccolo Borgo fortificato e della sua Torre pre-rinascimentale è veramente unico e rinfranca lo spirito.
Per il corpo c'è ora il Ristorante "la Torre di Gargonza". Gustiamo ottimi piatti (e vini) in cui apprezzare tutte le radici della antica cucina Toscana.

E, in serata, rieccoci a Cassina.

A fianco il momento delle premiazioni:
Silvano Rosa per l'Avis Siemens, 3a Sq. classificata.A destra, Osvaldo Galimberti del CRAL SIEMENS 10a squadra classificata.

Totale Società iscritte  n.  30 - Totale Corridori iscritti  n. 595 - Totale Corridori arrivati  n. 570

Ritorna a:
[ EVENTI 2006 ]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Strada SS 11 Padana Superiore Km. 158 - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156