INAUGURAZIONE STAGIONE CICLISTICA SIEMENS VDO - PISA

Domenica 9 Aprile u.s. Luigi Vidali, in rappresentanza della nostra squadra ciclistica, ha partecipato alla presentazione ufficiale alla stampa e televisioni locali, della squadra cicloamatoriale "Team CRAL Siemens  VDO" di Pisa e del programma di attività previste nel corso del 2006.

La manifestazione si è svolta a Tirrenia in provincia di Pisa presso il Pachamama Club e si è sviluppata anche lungo le strade della costa Pisana.
Siemens VDO è il principale fornitore internazionale di elettronica e meccatronica "automotive"; oltr che leader mondiale e massimo esperto nel settore dei tachigrafi sia analogici che digitali.

Team CRAL Siemens VDO si è ulteriormente rafforzato con l'innesto di un gruppo di ciclisti esterni e soprattutto grazie alla collaborazione tecnica con Walter Passuello, oggi parte della squadra come tecnico, stratega e ciclista.

Walter Passuello (foto), nato a Lusiana (VI) il 9.11.51, è stato professionista dal ''77 all' 88 lasciando traccia con tre vittorie.
Ha corso con le maglie della Zonca, Gis, Sammontana, Vivi Benotto, Atala, Gis Campagnolo avendo come suoi capitani, Giuseppe Saronni, Roger De Vlaeminck, Francesco Moser, Moreno Argentin e Gianni Bugno.
Vanta otto partecipazioni alla Parigi-Roubaix ed altrettante al Giro delle Fiandre.

La manifestazione ha previsto il ritrovo della squadra in divisa e bici alle h:9:00.
Al ritrovo hanno partecipato anche colleghi di Siemens VDO dell'Headquarter tedesco e Luigi: il gruppo ha poi sfilato per il lungomare di Tirrenia lungo il quale sono state effettuate riprese televisive per TV locali e satellitari (SKY Canale 50, trasmesso sul ch 897). La pedalata prevedeva di continuare costeggiando Camp Darby per arrivare alla sede Siemens VDO di S. Piero a Grado per le consuete foto di rito. Ma ecco la sorpresa……: una vigilessa solerte ed inflessibile ha voluto porre il suo marchio sulla manifestazione, bloccando l'auto al seguito e multandola assieme alla squadra per intralcio al traffico e guida con portellone aperto (per le riprese).

A nulla sono valse le spiegazioni e l'ora mattutina di una domenica ancora dormiente.
Le foto di rito sono state pertanto effettuate al Pachamama Club alla presenza del management di Siemens VDO, del presidente del Challenge Gran Ducato di Toscana (un brevetto per 9 competizioni), dell'artigiano Formigli (foto a destra), il costruttore della specialissima 2006 per la squadra, una bici full carbon costruita su misura e con i colori sociali e, di Franco Chioccioli che, oltre ad avere una squadra di dilettanti tutta sua, si sta dedicando anche all'agriturismo.

Franco Chioccioli (foto a sinistra), nato a Castelfranco di sopra il 25 agosto 1959, fu soprannominato il "coppino" per l'espressione e il naso e ... per le speranze dei suoi sostenitori fra i quali Franco Montanelli, suo scopritore e valorizzatore.
Sarà proprio il Giro d'Italia a dargli le maggiori soddisfazioni a quasi 32 anni, per il suo 11° Giro d'Italia nel 1991; un'apoteosi ormai inattesa dopo tanti anni, che lo ripaga di tante amarezze e lo spinge ancora di più. Complessivamente nelle 13 stagioni da professionista ha partecipato tutti gli anni al Giro d'Italia senza mai un ritiro (per sette volte si è classificato nei primi dieci!).
Ha ottenuto sette vittorie di tappa, vinto due tappe a cronometro a squadre e indossato per 22 volte la maglia rosa.
Ha partecipato, inoltre, per 4 volte ai Mondiali su strada.
Nel corso del pomeriggio è stato presentato il programma della squadra "Team CRAL Siemens  VDO" per il 2006, che prevede la partecipazione al Giro del Granducato di Toscana, al brevetto Toscano, al Giro delle Regioni, ala maratona delle Dolomiti, al memorial Luigi Rota all'Arber rad Marathon a Ratisbona (Ger) al record dell'ora categoria trapiantati ed al Giro delle Fiandre (Bel), quest'ultimo già effettuato sul percorso di ben 270 km.
La quadra vanta nel corso del 2005 il titolo di Campione Italiano Granfondo e Campione del Mondo Granfondo per la categoria Trapiantati (Riccardo Ferrini) che quest'anno punta a riconfermarsi a cronometro.

Nel corso della manifestazione pomeridiana sono state effettuate le interviste dalla TV locale e si sono tenute le premiazioni.
Si è anche colta l'occasione per spiegare alla stampa le attività di AVIS in Siemens e della Società Ciclistica, con particolare riferimento al premio Sport e Solidarietà.
Abbiamo altresì donato, in segno di amicizia e della volontà di consolidare i rapporti tra le nostre due Società in futuro organizzando qualcosa insieme, una targa ricordo, la divisa della nostra squadra e la nostra rivista: ha destato molta ammirazione l'impresa realizzata da Merialdo (Cassina - Santiago di Compostela).
Un particolare ringraziamento ai due Presidenti Cral Siemens VDO, ritratti nella foto a destra, Marco Mibelli e Giovanni Paci.

Ritorna a:
[ EVENTI 2006 ]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Strada SS 11 Padana Superiore Km. 158 - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156