INAUGURAZIONE STAGIONE CICLISTICA 2007

La voglia di riaprire la "stagione dei raduni" mai come quest'anno è stata palpabile fra i ciclisti della nostra società.
Sarà stato per l'inverno mite, che ha permesso a molti qualche pedalata in più rispetto agli anni passati, sarà stato perché i risultati della stagione 2006 ci hanno galvanizzato (e non solo quelli ufficiali, ma forse di più quelli legati a "scampagnate" e "imprese" ciclistiche come il giro a Lucca, all'Arco Naturale a Pietrasanta, Rocca Monfina, il Pordoi ed il Sella, le salite sull'Appennino Marchigiano/Romagnolo ecc…) ma al Raduno Sociale di Apertura di domenica 4 marzo, allietato da un sole primaverile, eravamo proprio tanti: tutti rigorosamente in divisa, sul piazzale dello stabilimento di Cassina, impazienti di partire.
Particolarmente ha fatto piacere la presenza delle nostre quattro splendide rappresentanti femminili: Daniela C., Daniela M., MariaGrazia e Silvana,  tutte  già  in  una forma smagliante

(si sussurra di allenamenti speciali di acqua spinning e sciate dolomitiche per "fare la gamba"!).
Fra un saluto ed un "bentrovato" con qualche amico che non si incontrava da un po', fra qualche battuta scherzosa  e anche qualche meno allegro racconto di guai fisici da "esorcizzare" andando in bici, alle ore 8,30 puntualmente siamo partiti.
Meta il Centro AVIS di Limbiate intitolato a Vittorio Formentano fondatore, nel 1927, della Associazione Volontari Italiani del Sangue.
Percorso piatto, ma adatto a chi è "indietro con i km"…. fra questi lo scrivente attardato nella preparazione da una perfida influenza.
Al Rondò dei Pini di Monza incontriamo i ciclisti dell'Avis Milano che si uniscono al gruppo.
Pedaliamo allineati in lunga fila ancora per una quindicina di chilometri ed eccoci al CENTRO VITTORIO FORMENTANO, sede dell'AVIS Provinciale, a  Limbiate.

La Sede, circondata da un bel parco e recentemente ristrutturata, è aperta anche se è domenica mattina, proprio perché così è possibile fare le donazioni di sangue.
Il nostro ciclista Dario Giussani vi è di casa… lui, recordman per numero di donazioni fatte!
Scesi dalle bici, qualche  foto di gruppo e poi ci accomodiamo in Sala Conferenze dove incontriamo il presidente dell'Avis Provinciale Natale Casati, il consigliere responsabile del Centro Trasfusionale Mario Sala e, l'ex presidente e attuale Segretario Pietro Varasi con il quale abbiamo un più che decennale rapporto di collaborazione e stima.
Ci ragguagliano sulla ristrutturazione del Centro e sui buoni risultati della raccolta di sangue in provincia di Milano, positivi al punto di avere  esaudito  il  bisogno

degli ospedali ed essere riusciti anche a cedere ben 14000 sacche raccolte in esubero alle necessità.
Il nostro consigliere Andrea, ringrazia per la accoglienza ricevuta ed illustra alla dirigenza Avis come i due gruppi sportivi abbiano voluto inaugurare le rispettive stagioni sportive, visitando la sede Avis, proprio in omaggio a Vittorio Formentano nell'anno dell'80esimo della fondazione della benemerita Associazione da lui fortemente voluta e soprattutto "realizzata".

Per sottolineare in modo più eclatante l'importanza dell'opera di Formentano, Andrea annuncia che la nostra Società Ciclistica AVIS Siemens, intende organizzare il 1° TROFEO AVIS SIEMENS "VITTORIO FORMENTANO" per domenica  6 Maggio 2007, valido come prova ufficiale per il Campionato Lombardo della FCI, settore Amatoriale.
Uno scambio di targhe, gagliardetti e pubblicazioni fra anfitrioni ed ospiti conclude la breve ma cordialissima cerimonia. Apprezzatissimo da tutti il ristoro a base di pizzette, salatini e bevande (rigorosamente analcoliche) offertoci prima di risalire in bicicletta e tornare a goderci la pedalata di ritorno a Cassina, sotto il bel cielo limpido della giornata ( … "così bello, quando è bello" come diceva il Manzoni…) ed al sole sempre più caldo!

[ EVENTI 2007 ]