FESTA SOCIALE DI CHIUSURA ATTIVITA CICLISTICA E PREMIO SPORT E SOLIDARIETA'

L'edizione 2008 del Premio "Avis Sport e Solidarietà" è stato assegnato alla "Fondazione FABIO CASARTELLI", oltre che per ricordare il Campione Olimpico Fabio Casartelli, anche quale
riconoscimento alla Fondazione medesima per le molteplici realizzazioni di importanti manifestazioni sportive, progetti ed iniziative volte alla sicurezza sulle strade.

Il Premio che non ha valenza monetaria, consiste in una Medaglia d'Oro ed una Pergamena con la seguente motivazione:

" Per il contributo che la Fondazione Fabio Casartelli reca alla società civile nell'organizzare e sostenere attività educative dei giovani, sia per lo sport che per la sicurezza e lo studio, con ciò mantenendo viva l'immagine dell'indimenticabile Campione Olimpionico Fabio."

Il Premio è stato consegnato dall'ing. Cristiano Radaelli al primo presidente della Fondazione, Gian Luigi Luisetti, alla presenza dei sigg. Rosa e Sergio Casartelli genitori dell'indimenticato campione.

La Fondazione sorge: "Nel nome di Fabio, per i giovani. Per aiutare chi vuole fare sport e nello sport cerca sentimenti e valori di vita".
Su questi valori la nascita ufficiale della "Fondazione Fabio Casartelli". Sono trascorsi quattro anni dalla prematura scomparsa del Campione Olimpionico Fabio Casartelli, vittima di una fatale caduta al Tour de France del 1995.
Novantacinque i promotori dell'iniziativa che diventano così soci fondatori ed importanti gli obiettivi presenti nello Statuto della Fondazione, in gran parte rivolti al sociale.
Borse di studio a giovani atleti meritevoli, aiuti economici ad ex atleti in condizione di bisogno, organizzazione di incontri di studio, congressi, mostre, dibattiti. Ed ancora organizzazione di eventi di carattere sportivo ed in particolare rivolti al ciclismo.

Come è consuetudine la consegna del Premio è avvenuta durante l'annuale Pranzo Sociale del Gruppo Avis Nokia Siemens Networks ed AVIS Jabil, tenutosi Domenica 5 ottobre 2008, presso l'Antica Corte Pallavicina al "Ristorante Cavallino Bianco" di Polesine Parmense, contestualmente alle premiazione dei donatori di sangue AVIS delle due Aziende che hanno raggiunto le 25, 50 e 75 Donazioni.

Premi sono stati inoltre consegnati anche ad alcuni iscritti della Società Ciclistica (che in questa stagione si è classificata al 2° posto nella Classifica del Trofeo Lombardia e al
6° posto nella Classifica di Campionato Italiano di Società) ed è stata presentata ufficialmente anche la divisa per la prossima stagione, con il nuovo logo "Avis Nokia Siemens Networrks" e i relativi colori Sociali.

Primi classificati nelle diverse graduatorie:
Armando Carlesimo, Campione Sociale 2008 e Pietro Gentili, Campione Sociale per le gare di "Gran Fondo" e, secondo nella classifica sociale 2008. Al terzo posto per la classifica Sociale Maria Grazia Fontaneto.

Sopra, da sinistra: il presidente Fabio Troi e Armando Carlesimo, Campione Sociale. Al centro: Pietro Gentili, Campione Classifica Gran Fondo e 2° nella Classifica Sociale. A destra, Maria Grazia Fontaneto 3^ classificata.
In alto: l'ing. Cristiano Radaelli consegna il Premio a Gianluigi Luisetti, v. presidente della Fondazione. Alla sua destra, Rosa e Sergio Casartelli.
Foto al centro: Daniela Menegazzo con la nuova maglia Sociale.

Nella Classifica delle "Gran Fondo" rispettivamente: Antonio Orlandi, secondo classificato e Silvio Melega al terzo posto in graduatoria.

Riconoscimenti sono andati anche a
Silvana Vettori e Giovanni Merialdo per il ciclopellegrinaggio che da Roma li ha portati a raggiungere Santiago de Compostela dopo

aver percorso 2914 chilometri e, ad altri tre ciclisti della Società che da Saint Jean Pied de Port li hanno affiancati sul percorso di Santiago, percorrendo con loro gli ultimi 900 chilometri: Carlo Napolitano, Antonio Ravizza e Maurizio Rusconi.

Per tutti loro, la consegna di particolari maglie celebrative dedicate proprio all'impresa portata a termine. Per Silvana e Giovanni, anche il "Trofeo della Montagna" ampiamente meritato per avere scalato Alpi e Pirenei. Infine, al Segretario Giuseppe Tornielli è stato conferito come riconoscimento per l'attività prestata, il distintivo d'Oro.

Hanno fatto giungere un messaggio di saluto il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'Assessore Regionale allo Sport Piergianni Prosperini, il Presidente Regionale dell'Avis Vincenzo Saturni, il presidente dell'AVIS di Milano Ermanno Pozzoni, il Presidente della sezione AVIS di Cernusco S/N Carlo Assi, il presidente della F.C.I. dr. Renato Di Rocco ed il presidente regionale Oreste Casati.
Erano invece graditi ospiti presenti gli ing. Cristiano Radaelli e Giorgio Cecchetto come  rappresentanti  dei

vertici aziendali, Sergio Casartelli past president dell'AVIS Milanese, il dott. Giorgio Monti in rappresentanza dell'AVIS Provinciale e di Cernusco.
Una rappresentanza del Team Ciclistico Cral Continental (ex Siemens VDO), Marco Mibelli presidente del Cral e Giovanni Paci presidente del Team Ciclistico Cral Continental di Pisa.
Per la Federazione Ciclistica Italiana il consigliere regionale Angelo Brunetti, il presidente provinciale Giuseppe Ardigò e Gino Scotti responsabile della struttura amatoriale. In rappresentanza della Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d'Italia, Roberto Mendini e Sergio Vistarini.

[ EVENTI 2008 ]