DA MARTEDI' 22 APRILE a SABATO 7 GIUGNO 2008

CON SILVANA VETTORI e GIOVANNI MERIALDO
DALLA BASILICA DI SAN PIETRO IN ROMA A LOURDES, NEL CENTOCINQUANTESIMO DI APPARIZIONE, INFINE AL SANTUARIO DI SAN GIACOMO DE COMPOSTELA.

L'intero percorso sarà effettuato da due nostri ciclisti: Silvana Vettori e Giovanni Merialdo i quali, di volta in volta, verranno affiancati da altri soci. Una decina poi i ciclisti che si uniranno a loro sul "Cammino di Santiago", da St. Jean Pied de Port a Santiago de Compostela, negli ultimi 900 Km.
Scopo dell'iniziativa, col pellegrinaggio, propagandare il dono del sangue e la solidarietà.

Un totale di
Km. 2.914,
da compiersi
in 40 tappe
da Martedì 22 aprile
a Sabato
7 giugno 2008.
Silvana Vettori e
Giovanni Merialdo saranno lieti
di essere
accompagnati
per tutto il percorso
o anche
per qualche
singola tappa
dai soci del
gruppo ciclistico
Avis Nokia Siemens Networks.

A fianco,
l'itinerario
con il dettaglio
delle 40 tappe.

Nella foto,
Giovanni
Merialdo
al Santuario
di San Giacomo
al termine dell'impresa effettuata nei
Mesi di
Maggio e
giugno 2005.

Da Cassina
de' Pecchi
a Santiago
de Compostela,
per un totale
2333 Km.

LA PARTENZA

Dalla piazza più vicina al cuore della cristianità della Chiesa Cattolica Romana, con il grande colonnato ovale da sempre considerato la figura di due grandi braccia che avvolgono maternamente i fedeli, la partenza della manifestazione "da Roma a Santiago - Tre paesi ...un cammino"

Proprio al centro della Piazza, ai piedi dell'Obelisco Vaticano, circondato dallo scenografico ovale del colonnato del Bernini, alle ore 9,00 di martedì 22 aprile 2008, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Angelo Comastri, Vicario generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, rivolgerà la parola ai partecipanti ed agli accompagnatori dando così inizio al pellegrinaggio dei ciclisti.

Saranno presenti anche il presidente dell'Avis di Roma ADOLFO CAMILLI con una rappresentanza di donatori e ciclisti dell'Avis comunale di Roma che, in un tratto della prima tappa accompagneranno Silvana e Giovanni e, il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Dr. Renato Di Rocco.
Quaranta le tappe che da Roma porteranno i partecipanti "il Cammino" prima a Lourdes, nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario di apparizioni della Vergine, e successivamente sino a Santiago de Compostela, per un totale di 2.914 chilometri.
Lungo il tratto in territorio Spagnolo, meglio conosciuto come il
"Cammino de Santiago", precisamente a St. Jean Pied de Port ultima cittadina francese prima del confine con la regione spagnola della Navarra, altri ciclisti della nostra società si uniranno a Silvana Vettori e Giovanni Merialdo per compiere insieme gli ultimi 900 chilometri del "Cammino".
Intenzione dei partecipanti, con il pellegrinaggio, propagandare il dono del sangue e la solidarietà.

IL SEPOLCRO DI SAN GIACOMO (SANTIAGO)

Attraverso i secoli, dalle differenti fonti cristiane, emergono informazioni sulla tomba dell'apostolo, che portano nella Spagna nord occidentale (Galizia). Intorno all'800, il monaco galiziano Pelayo (o Paio), guidato dalle luci delle stelle, scoprì il sepolcro marmoreo, che fu ritenuto la tomba dell'Apostolo Giacomo (conosciuto in Spagna come Santiago).
Questo posto chiamato all'inizio
arcis marmoricus, passerà alla storia come Compostela. Il toponimo proviene dal termine compostum (cimitero) oppure secondo un'altra versione da campus stellae (campo della stella), evidente allusione alla luce delle stelle che dovette indicare al monaco dove erano nascoste le spoglie mortali dell'Apostolo.
La notizia fece il giro di tutto il mondo cristiano d'allora e "
il luogo sacro" divenne meta di pellegrinaggi, raggiungendo il suo culmine intorno al secolo XII.

A San Giacomo Maggiore va il merito di aver evangelizzato la Penisola Iberica settentrionale. La leggenda vuole che dopo la sua decapitazione avvenuta in Palestina, le spoglie vennero caricate su una barca di pietra su cui viaggiavano due suoi discepoli e che da sola approdò sulle rive della Galizia. Al termine di innumerevoli vicissitudini il corpo venne sepolto a Santiago cadendo poco a poco nell'oblio da cui lo strappò il monaco Pelayo.

Tutto il ciclopellegrinaggio, dal 22 aprile a 5 giugno 2008: " Tre Paesi un Cammino "

[ EVENTI 2008 ]