2° TROFEO AVIS NOKIA SIEMENS NETWORKS - DOMENICA 4 MAGGIO 2008

Conclusa con successo la seconda edizione del Trofeo Vittorio Formentano, organizzata dalla Società Ciclistica Avis Nokia Siemens Networks. 
Domenica 4 maggio, 180 cicloturisti hanno partecipato alla prova, valida per il Trofeo Lombardia ed il Campionato Italiano, su un bel percorso di 70 Km che, partendo da Cassina de' Pecchi ha toccato Arcore, Monticello Brianza, Montevecchia, Merate, Vimercate per concludersi sul traguardo finale posto sul piazzale all'ingresso dello Stabilimento Nokia Siemens Networks di Cassina de' Pecchi.

Una bellissima giornata limpida e soleggiata ha permesso ai concorrenti di pedalare di buona lena sul percorso scelto dagli organizzatori che comprendeva un equilibrato insieme di salite, alcune con strappi di un certo impegno, e tratti veloci su cui i passisti si potevano impegnare a fondo.

Ottima l'organizzazione di supporto: motostaffette Gessate, auto al seguito, Croce Bianca di Cassina de' Pecchi e "furgone scopa", messo a disposizione dalla Società Ciclistica Avis milanese.

Al termine del raduno i corridori hanno apprezzato un lauto ristoro a buffet, offerto dallo sponsor Pellegrini, e la consegna di gadgets degli sponsor Frigerio Viaggi e Sport Specialist.

Poi la Premiazione delle squadre vincitrici.

Le autorità civili, sportive ed i vertici aziendali presenti, nelle persone rispettivamente del Sindaco di Cassina de' Pecchi signora Simona Maria Ginzaglio, del sig. Giuseppe Ardigò Presidente Comitato Provinciale della F.C.I., e dell'ingegner Cristiano Radaelli, hanno consegnato i premi consistenti in una serie di piatti decorati ed incisi per l'occasione:

- Trofeo Formentano - assegnato alla S.C.  AVIS Milano     
   (prima classificata fra le squadre Avis).
-
Prima Classificata: S.C. ARBI BABY di Busnago 
   (Trofeo Frigerio Viaggi).
-
Seconda classificata: VELO CLUB BRIANZA Salmilano
   (Trofeo Pellegrini).
-
Terza classificata: S.C. AVIS Milano (Trofeo Sport Specialist).

A seguire le seguenti società: Team Brianza Bike, S.C. ATM, G.S. Delicatesse, A.S.D. Macallesi, S.C. Cavenago, CCP Leri, Sport Club genova, S.C. Alos Etica, G.S. Nino Ronco, Cicli Piazza, S.C. Avis Seregno, S.C. St. Joseph, S.C. Fausto Coppi, G.S. Trabattoni.

Sopra: Cristiano Radaelli consegna il Trofeo Formentano a Ciro Dentici della Soc. Ciclistica Avis Milano.
In alto a destra: Cristiano Radaelli al centro il Sindaco di Cassina Simona Maria Ginzaglio e Giuseppe Ardigò della F.C.I.

Sopra: Simona Maria Ginzaglio consegna il Trofeo alla 1^ Società classificata. Al centro: Giuseppe Ardigò premia la 2^ classificata. A destra la consegna del premio alla 3^ classificata. Nella foto il costruttore fiorentino di bici  "Formigli" presente con uno stand con le sue "specialissime".

I partecipanti al 2° Trofeo Avis Nokia Siemens Networks "Vittorio Formentano" hanno contribuito a sostenere anche una iniziativa a scopo benefico grazie alla quale, per ogni iscrizione pervenuta, è stato devoluto un Euro a Fratelli dell'Uomo Onlus, Associazione di cooperazione internazionale presente in Italia dal 1969.

Il contributo andrà a completare il progetto
Laboratorio per la lavorazione del legno Oné Respe, nei pressi di Santiago in Repubblica Dominicana.

Lo scorso anno, per lo stesso scopo, il Gruppo Aziendale Avis Nokia Siemens Networks ha versato un Euro per ogni donazione di sangue effettuata dai dipendenti.

In occasione del 2° Trofeo Formentano con la collaborazione di Robero Codazzi, in rappresentanza di Fratelli dell'Uomo e direttamente coinvolto in Repubblica Dominicana in difesa dei diritti umani e dei diritti dei minori, è stata allestita nella zona di arrivo una mostra fotografica riguardante questo nuovo progetto.

In alto a sinistra: Giancarlo Cedri, Roberto Codazzi e Fabio Troi.
A sinistra: Gino Scotti coordinatore della F.C.I. per il settore amatoriale consegna al sindaco Simona Maria Ginzaglio un omaggio della F.C.I. Sopra: Formigli illustra ad alcuni ciclisti i telai e le sue bici da corsa.

Sopra: le immagini della mostra allestita nella zona d'arrivo del raduno.

L'obiettivo di questo progetto è di sostenere le famiglie povere in prevalenza di immigrati haitiani nella Repubblica Dominicana permettendo loro (grazie all'assistenza legale) di avviare le pratiche di iscrizione all'anagrafe dei bambini rendendoli di fatto cittadini del paese (con carta d'identità e diritti di base riconosciuti). La negazione dell'iscrizione al Registro Civile ha infatti importanti e nefaste ricadute per la vita di questi bimbi. Significa negare la possibilità di andare a scuola, di ricevere assistenza medica, di integrarsi pienamente alla società.
Al finanziamento del progetto partecipa anche il gruppo az. Avis Nokia Siemens Networks ed il Gruppo Avis Jabil di Cassina de' Pecchi e Neos, un'associazione di giornalisti di viaggio
.

Ritorna a:
[ EVENTI 2008 ]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Strada SS 11 Padana Superiore Km. 158 - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156