11^ LA FABIO CASARTELLI

Sopra: Marco Casartelli, sotto lo sguardo di mamma Annalisa e del nonno Sergio, da il via alla 11^ mediofondo.

"La Fabio Casartelli", 11esima edizione della medio fondo tenutasi domenica 19 luglio 2009 partendo da Albese con Cassano, paese di origine dell'indimenticato campione, ha visto cimentarsi 23 ciclisti della nostra S.C. AVIS NOKIA SIEMENS NETWORKS suddivisi sui tre percorsi previsti come segue:

- 6 atleti sul percorso CORTO di 55 chilometri comprendente la salita di Valbrona.
- 14 atleti sul percorso MEDIO di 75 chilometri comprendente la "cronoscalata del Ghisallo" sui duri 8,3 km che portano da Bellagio (Bivio Onno) alla Chiesetta del Ghisallo e al Museo della Bicicletta.
- 3 atleti sul percorso LUNGO di 114 chilometri comprendente la lunga e dura salita della Conca di Sormano prima e, poi, la cronoscalata del Ghisallo.

Nell'occasione la nostra società sportiva è stata ospite della Fondazione Casartelli nella visita alla Mostra su Fabio Casartelli allestita all'interno del Museo della Bicicletta ed inaugurata sabato 4 luglio alla presenza di Fiorenzo Magni (presidente del Museo), dei genitori di Fabio, Rosa e Sergio Casartelli e dei responsabili della Fondazione stessa.
Ad accompagnarci in questa emozionante visita, la mamma di Fabio, la signora Rosa Casartelli, già da noi conosciuta in occasione della assegnazione alla Fondazione del Premio "Sport è Solidarietà" nel 2008.
Con la storia, anche molti i ricordi in mostra, fra questi: articoli di stampa delle sue imprese, i trofei, le principali maglie vestite nel corso della sua attività ciclistica, le bici, la maglia "Azzurra" e la Medaglia Olimpica di Barcellona.

Sopra: Rosa Casartelli con i ciclisti dell'Avis all'arrivo al Ghisallo, località del ristoro di tappa.

Nelle immagini: mentre accompagna i ciclisti nella visita alla mostra all'interno del Museo.

Sotto: i ciclisti impegnati sul percorso medio all'arrivo al Museo del Ghisallo.

L'incontro con i responsabili della Fondazione, che ha voluto anche premiarci con uno speciale trofeo, ha certamente rinsaldato i vincoli di stima reciproca nata nel recente passato, confermando la volontà di continuare in un proficuo rapporto.

Buona la prestazione complessiva della squadra piazzatasi al decimo posto della Classifica per Società.
Buona anche la prova dei partecipanti alla gara sui 55 Km, specie da parte delle nostre ammirevoli cicliste Daniela e Maria Grazia.

Decisamente soddisfacenti i risultati nelle classifiche dei nostri partecipanti, misurati sui tempi delle crono-scalate sia per il percorso medio che lungo.
Migliore sul percorso Medio è stato Fabio Troi con un brillante 00:36:47.20 a 13,53 Km/h di media.
Fabio è seguito con un ritardo fra i 4 ed i 10 minuti da quasi tutti gli altri partecipanti al Medio.

Ma veramente ECLATANTE  la performance di Piero Gentili nella cronoscalata del percorso Lungo!!!
Tempo  00:27:14.10 alla media di 18,28 Km/h !!!
22esimo assoluto su 442 partecipanti !!!

Onorevoli i risultati sul Lungo anche per Mario Cattabeni e Antonio Orlandi che, separati da una manciata di minuti l'uno dall'altro, confermano le loro doti di fondo.

Sopra: fra i campioni del ciclismo immortalati in una gigantografia all'interno del Museo, al centro, l'immagine dell'azzurro Fabio Casartelli mentre alza trionfante le braccia al cielo sul traguardo di Sant Sadurnì d'Anoia.

A fianco: il momento della premiazione.
Gian Luigi Luisetti, vice presidente della Fondazione, consegna alla nostra Società una targa di riconoscenza e la coppa conquistata per il 10° posto in graduatoria.
Con il presidente Vidali, Sergio Casartelli.

[ EVENTI 2009 ]