DARIO GIUSSANI NOMINATO "UFFICIALE della REPUBBLICA ITALIANA"

Giovedì 12 marzo 2009, presso il Centro Congressi della Provincia di Milano, si è tenuta la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" conferite dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in data 27 dicembre 2008.

La suggestiva cerimonia, avvenuta alla presenza del Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi, del Sindaco di Milano Letizia Moratti e dell'Assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano Alberto Grancini, ha visto il conferimento del Diploma di "Ufficiale" Al Merito della Repubblica Italiana a Dario Giussani.

Questo importante riconoscimento è stato consegnato nelle mani del nostro ciclista e donatore da Giovanni Albano, Assessore alla Cultura di Cassano d'Adda (località di residenza di Dario), per premiare il suo altruismo e la sua "grande generosità" come donatore di Sangue.

Hanno raggiunto, infatti, il considerevole numero di 401 le donazioni di sangue intero o plasmaferesi effettuate dal lontano 15 aprile 1976, data della sua prima ed indimenticabile donazione, avvenuta presso la Sede dell'Avis Milanese in Largo Donatori di Sangue.

" Mi recai a Lambrate con altri due colleghi di lavoro. Provai anch'io e, anche se con un po' di paura, capii che era un gesto importante. All'improvviso mi sono reso conto di poter essere d'aiuto agli altri ".

È stata una bella emozione tanto bella che, da allora, ha portato Dario Giussani a rispondere sempre positivamente anche agli appelli che i Centri Trasfusionali dell'Ospedale di Melzo e del San Raffaele diffondevano per sopperire alla carenza di sangue.

Proprio per la sua generosità, il 27 dicembre 2000 l'allora Presidente della Repubblica Carlo Azzeglio Ciampi gli conferì l'Onorificenza di "Cavaliere al Merito della Repubblica".

Alla chiusura del Centro dell'Avis Milanese in Via Livigno, è diventato un donatore abituale del Centro Trasfusionale dell'Avis Provinciale Milanese "Vittorio Formentano" di Limbiate dove, tuttora, regolarmente si presenta per sottoporsi alle plasmaferesi.
A Dario, che per la sua generosità è stato più volte premiato anche dal nostro Gruppo Aziendale Avis, vanno le nostre più vive e sentite congratulazioni!

In alto: Dario Giussani. Al centro: l'Assessore Giovanni Albano consegna a Giussani  il Diploma di "Ufficiale".
Sopra: l'Assessore alla Sicurezza della Provincia di Milano Alberto Grancini, al centro il Sindaco di Milano Letizia Moratti e a destra il Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi.
A destra: il diploma del conferimento dell'Onorificenza di "Ufficiale" della Repubblica a Dario Giussani.

[ EVENTI 2009 ]