IGOR CASSINA

(Premio Sport e Solidarietà 2007)

Domenica 18 ottobre - Londra, Mondiali di Ginnastica.
Igor Cassina ritorna sul podio, Bronzo alla Sbarra.

Igor Cassina ritorna sul podio di una rassegna mondiale e dopo la medaglia di Argento di Anaheim 2003 conquista la medaglia di Bronzo alla Sbarra ai Campionati Mondiali di Ginnastica Artistica di Londra.
Igor riesce, dopo alcune manifestazioni altalenanti, a chiudere un ottimo esercizio finale dopo essersi qualificato al secondo posto: ottimi salti tra i quali un Cassina, passaggi sicuri, un'uscita forse troppo semplice con un doppio teso con un solo avvitamento che non lo protegge da un piccolo passetto in chiusura.
L'esecuzione viene premiata adeguatamente dai giudici ma è la difficoltà dell'esercizio (la quinta dell'intero lotto) a frenare il campione del mondo del 2004: 15.625 per lui, 125 millesimi meglio che nelle qualificazioni.

E' una gara di altissimo livello: il campione olimpico in carica, il cinese Zou Kai è impeccabile nel suo esercizio ricco di difficoltà e si conferma in vetta con un irraggiungibile 16.150.
L'olandese Zonderland conquista la medaglia d'Argento con 15.825 mentre la medaglia di Igor Cassina corre altri due grossi rischi: Danell Leyva, il ragazzino terribile a stelle e strisce, arriva a 15.600 mentre, ultimo a salire sulla Sbarra, lo sloveno Pegan viene frenato da qualche minima incertezza ed un passo evidente in uscita per un 15.500.

Igor può tirare un sospiro di sollievo, ritorna sul podio ed ottiene un segnale incoraggiante verso le Olimpiadi di Londra 2012, in questo stesso impianto, che sono il suo nuovo obiettivo.
Cassina riceve però un segnale forte da Londra: la sua è stata la migliore esecuzione, premiata con 8.925 dai giudici, con due - tre decimi di vantaggio su tutti gli avversari.
(Tratto da - http://olimpiadi.blogosfere.it)

FABRIZIO MACCHI

(Premio Sport e Solidarietà 2003)

Giovedì 10 settembre - Fabrizio Macchi - Campione del Mondo Crono.

Il ciclista varesino, reduce da una stagione già ricca di successi in campo internazionale, ha conquistato la
medaglia d'Oro nel Campionato Mondiale di Paraciclismo sulle strade di Bogogno (Novara).

Nell'anno post olimpico,
Fabrizio Macchi si è aggiudicato due vittorie in Coppa del Mondo (tappa svizzera di Gippingen a fine giugno e tappa italiana di Piacenza a fine luglio) e una vittoria in Coppa Europa a Bayonne (Francia) a fine aprile sempre nella prova a cronometro.

Completano l'opera i 4 titoli italiani di specialità (cronometro, inseguimento, chilometro da fermo e pista) conquistati nell'arco della stagione e che vanno ad aggiungersi ai 20 di carriera.

Sopra: sul podio con Fabrizio il piccolo Thomas

La Gazzetta dello Sport, 11 Settembre 2009

FIORENZO MAGNI

(Premio Sport e Solidarietà 2001)

Castellania, sabato 2 Gennaio 2010

Nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Fausto Coppi, deceduto per malaria il 2 gennaio 1960 all'ospedale di Tortona (a 40 anni), sabato 2 gennaio 2010, l'Amministrazione Comunale di Castellania (AL), paese natale del "Campionissimo" dedicherà la Piazza antistante il Mausoleo dove riposa con il fratello Serse, a Candido Cannavò, storico giornalista sportivo prima e, successivamente direttore della Gazzetta dello Sport, scomparso il 22 febbraio 2009 all'età di 78 anni.

Cannavò, Il cui impegno è andato anche al di là dello sport, da sempre si è occupato dei problemi della Società. Da quando ha smesso di dirigere la Gazzetta dello Sport, ha pubblicato la sua biografia e tre saggi che narrano la situazione delle prigioni italiane, dei disabili e dei senzatetto.

In quella giornata saranno premiati anche grandi Campioni e personaggi del mondo del ciclismo, fra i quali, Alfredo Martini e Fiorenzo Magni.

[ EVENTI 2009 ]