FRANCESCA PORCELLATO, ORO OLIMPICO A VANCOUVER

22-03-2010 | Avis Nazionale

Francesca Porcellato sul podio delle Paralimpiadi!

Brava Francesca! L'Atleta italiana, campionessa con una carriera ultraventennale alle spalle, ha conquistato ieri l'unica medaglia d'oro italiana alle Paralimpiadi di Vancouver 2010, nello sci di fondo specialità sitting.
Una medaglia, quella vinta ieri sul suolo canadese, che si colora anche un po' di AVIS, visto che Francesca da anni è testimonial della nostra Associazione e ha partecipato a numerose iniziative promosse sul territorio, tra cui l'inaugurazione della nuova sede di AVIS Nazionale nel dicembre 2003.

Nata a Castelfranco Veneto (Tv) nel 1970, Francesca ha fatto dello sport la sua grande passione, salendo sui podi di tutto il mondo. Ha partecipato a 6 edizioni dei Giochi Paralimpici estivi (da Seul 1988 a Pechino 2008, dove tra l'altro è stata portabandiera), vincendo in tutto 10 medaglie. Negli ultimi anni si è dedicata anche allo sci di fondo, partecipando alle Paralimpiadi invernali di Torino 2006 e Vancouver 2010, dove ha conquistato l'ultimo oro!

C'eravamo anche noi quel giorno il 7 dicembre 2003 a Milano, col nostro labaro, quando Francesca è stata la "madrina" dell'inaugurazione della nuova Sede dell'Avis Nazionale.

Testimonial dell'Associazione dal 2003, anno europeo del disabile, visibilmente emozionata ha tagliato il nastro tricolore sotto lo sguardo dell'allora Presidente Nazionale Andrea Tieghi e del Ministro della Salute prof. Girolamo Sirchia tra gli applausi dei tantissimi Donatori presenti.
Aveva detto quel giorno: "Non c'è cosa più grande, per me, che essere la madrina di questa giornata ringrazio tutti coloro che fanno parte dell'AVIS che considero eroi che salvano la vita alla gente. Sono orgogliosa di essere qui a festeggiare con voi questa bella avventura lunga 75 anni".

39 anni, veneta, paraplegica dall'età di 18 mesi per un incidente stradale, aveva già partecipato a edizioni dei Giochi Paralimpici estivi e all'edizione invernale di Torino, collezionando oltre a quella di oggi, 10 medaglie, di cui due d'oro a Seul nel 1998, senza contare le 73 maratone vinte (un centinaio quelle disputate) in carrozzina, portando in giro per il mondo sul suo "mezzo" da competizione e sul casco il logo dell'AVIS.
Detiene il record mondiale nella maratona e tutti i record nazionali di corsa in tutte le specialità, dai 100 metri alla maratona. Al suo precedente palmares, ora ha aggiunto l'oro di Vancouver nel chilometro sprint nello sci di fondo specialità sitting.

A Francesca Porcellato, le congratulazioni di tutti noi per questa sua nuova impresa fantastica!

Sopra: la campionessa Olimpica Francesca Porcellato taglia il nastro tricolore inaugurando così la Sede Nazionale Avis Alle sue spalle il presidente nazionale Andrea Tieghi, il Ministro della Salute prof. Girolamo Sirchia e la Giornalista TG RAI Manuela Lucchini.
A fianco: il manifesto che la ritrae in corsa, con il braccio alzato in segno di vittoria, con i loghi dell'AVIS presentato in quella giornata.
A destra: mentre esulta alle Paralimpiadi di Vancouver con la medaglia d'oro al collo.

[ EVENTI 2010 ]