DOMENICA 7 FEBBRAIO 2010

Il mondo dello sport italiano in lutto.

Franco Ballerini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo, è morto questa mattina in seguito ad un incidente automobilistico avvenuto a Larciano, in provincia di Pistoia.

Ballerini stava partecipando come navigatore a una gara di rally.
Franco Ballerini era nato a Firenze l'11 dicembre del 1964. Dall'agosto del 2001 era il C.T. Azzurro.

07/02/2010 12.12.23 (www.federciclismo.it)
UN MINUTO DI SILENZIO IN TUTTE LE MANIFESTAZIONI PER COMMEMORARE FRANCO BALLERINI

Il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco, certo di interpretare il sentimento di tutti gli affiliati e tesserati, invita ad osservare un minuto di silenzio per commemorare il Direttore Tecnico della Nazionale Franco Ballerini in tutte le manifestazioni ciclistiche programmate sul territorio nazionale.

Incredulità, dolore, sgomento: la tremenda notizia della morte di Franco Ballerini, Direttore Tecnico della Nazionale azzurra, ha scosso come una folgore il mondo del ciclismo.

L'incidente fatale è avvenuto questa mattina nella zona di Larciano durante un rally al quale Ballerini stava partecipando come navigatore del pilota toscano Ciardi.

Per cause da accertare, l'auto è uscita di strada. Nonostante l'immediato trasporto in ospedale Ballerini è spirato senza riprendere conoscenza.

Il presidente della FCI, Renato Di Rocco, legato da stima e profonda amicizia al tecnico, che aveva confermato alla guida della nazionale, esprime il grande dolore personale e di tutto il movimento ciclistico per la tragica, immatura scomparsa.

Franco Ballerini aveva iniziato l'attività professionistica nel 1986 fino al 2001. Tra le sue vittorie più belle restano agli annali le due Parigi-Roubaix del 1995 e 1998. Era la sua classica preferita, ma ha ottenuto altri prestigiosi successi, come la Tre Valli Varesine del 1987 e la Parigi-Bruxelles del 1990.

E' stato chiamato alla guida della nazionale professionisti nel 2001 guadagnandosi subito la fiducia dei corridori, ai quali ha saputo trasmettere quello spirito di squadra che ha portato ben nove medaglie, di cui cinque d'oro, tre argenti e un bronzo.

Nella foto: Franco Ballerini tra Renato Di Rocco e Alfredo Martini durante la presentazione ufficiale della maglia azzurra.

[ EVENTI 2010 ]