9 MAGGIO, PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

ll 9 maggio in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un'iniziativa voluta dal Ministero dell'Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all'inquinamento grazie all'assenza di emissioni velenose per l'aria.
È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l'ambiente che ci circonda.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un'occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per "cambiare aria", ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.
Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l'automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici ai tanti eventi, iniziative, happening che saranno organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione.

DA CASSINA A PIANELLO VAL TIDONE (PC) CON L'A.S. IRIDE DI SAN MAURIZIO

Domenica 9 maggio nella giornata che il Ministero dell'Ambiente ha voluto dedicare alla prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, si è corso l'ormai tradizionale raduno sociale degli appartenenti alle squadre dell'Avis NSN e Iride di San Maurizio al Lambro.

È stato così che, una cinquantina di ciclisti delle due società, in una giornata minacciata più dalle ceneri vulcaniche provenienti dall'Islanda che dalle non rosee previsioni meteo annuncianti pioggia per la giornata, hanno portato a termine la gara percorrendo in agilità prima i 70 Km. che separavano la sede di Cassina de' Pecchi da Castel San Giovanni (PC), e successivamente cimentandosi sportivamente nel tratto finale in una bagarre sulle colline circostanti, su brevi ma impegnative salite, per raggiungere gli abitati di Creta, Vicobarone e Montalbo prima di arrivare al traguardo finale di Pianello Val Tidone, dopo aver percorso 92 km dalla partenza.

Per celebrare degnamente la consolidata amicizia fra le due Società e anche la prima giornata dedicata alla bici, poi, per tutti i ciclisti e gli accompagnatori, l'immancabile appuntamento presso l'Antica Trattoria per il meritato pranzo conviviale.

Nella foto: i ciclisti Avis NSN alla partenza da Cassina, nel gruppo, "col cappello" a ricordare anche l'adunata degli alpini a Bergamo, Giorgio Domaneschi e anche la campionessa sociale 2009 Maria Grazia Fontaneto. 

Vedi > [ taccuino fotografico ]

Ritorna a:
[ EVENTI 2010 ]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Strada SS 11 Padana Superiore Km. 158 - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156