PREMIO INTERNAZIONALE "SPORT CIVILTÀ" A FRANCESCA PORCELLATO

Lunedì 15 novembre, nella splendida ed elegante cornice del Teatro Regio di Parma, alla presenza delle massime Autorità della Città e di un folto pubblico, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Internazionale "SPORT CIVILTÀ".
Il prestigioso premio, uno dei riconoscimenti più importanti del panorama italiano e fiore all'occhiello dei "Veterani dello Sport" di Parma che da ben 34 anni lo organizzano con impegno e successo, è stato presentato dal giornalista
Massimo De Luca che ha condotto la premiazione assieme a Francesca Strozzi, noto volto della locale TV Parma.

Un breve Concerto tenuto della
Corale Giuseppe Verdi di Parma con l'esecuzione dell'Inno di Mameli e dell'Inno Europeo, ha preceduto la sfilata sul prestigioso palco degli illustri personaggi del mondo dello Sport e del giornalismo sportivo per il conferimento delle undici onorificenze che, la Giuria del Premio presieduta dall'ex Campione del Mondo di ciclismo Vittorio Adorni, quest'anno ha voluto assegnare a:
Marco Pastonesi (giornalista della "Gazzetta dello Sport", Premio per la Stampa);
Alfredo Provenzali (giornalista RAI, Premio Radio e TV);
Ottavio Cinquanta (membro del C.I.O., Premio Dirigente);
Francesca Porcellato
(Atleta Olimpica, Premio Diversamente Abili);
Francesco Canali (giornalista colpito da SLA, Premio Sport e Solidarietà);
Riccardo Garrone (presidente della Sampdoria, Premio Sport e Lavoro);
Giorgia Bronzini e Giuliano Razzoli (rispettiva-mente: campionessa del Mondo di ciclismo e Oro nello slalom alle Olimpiadi di Vancouver, il Premio Atleta dell'Anno);
Livio Berruti (campione olimpico 200 m alle Olimpiadi di Roma '60, Premio Benemerenza Sportiva);
Gianni Rivera e Sandro Mazzola (indimenticabili calciatori di Milan e Inter, il Premio Una vita per lo Sport);
Cariparma Baseball e Phanters Parma, (le due squadre della Città, il premio Ercole Negri);
Alla famiglia
Cagnotto (intramontabile dinastia nei tuffi, a Tania, il padre Giorgio e la madre Carmen), il riconoscimento ufficiale di Ambasciatori dello Sport).

Momenti di particolare commozione ci sono stati in sala durante la proiezione delle immagini di Francesca Porcellato riguardanti la finale di sci di Vancouver che, dopo 10 medaglie Olimpiche nell'atletica, è riuscita a conquistare l'Oro nello sci
di fondo.
A consegnare il Premio a una raggiante
Francesca Porcellato, il dott. Giovanni Borri, presidente della Unione Parmense degli Industriali.
Sulle note del "Va pensiero" da "Il Nabucco" intonato dalla Corale Giuseppe Verdi e, con la foto ricordo dei premiati, è poi calato il sipario su questa 34esima edizione del Premio Sport Civiltà.

In alto: il Concerto della Corale Giuseppe Verdi. Al centro: Francesca e Dino Farinazzo. Sotto: il momento della premiazione con Giovanni Borri, la campionessa Francesca Porcellato e i presentatori: Massimo De Luca e Francesca Strozzi.
Sopra: nella foto di gruppo, con i due presentatori della serata, tutti i premiati.

[ EVENTI 2010 ]