24 LUGLIO 2011 - "LA FABIO CASARTELLI" ALBESE CON CASSANO (CO)

13esima edizione de "La Fabio Casartelli" e quinto appuntamento della nostra S.C. Avis NSN con questa classica Gran Fondo, originale nella forma di esecuzione (alla francese), splendida per i percorsi proposti (Ghisallo e Muro di Sormano) e soprattutto volta a mantenere vivo il ricordo del giovane Olimpionico Fabio Casartelli.

Ben 24 i ciclisti AVIS NSN iscritti quest'anno, pungolati a verificare la propria forma fisica, cronometraggio ufficiale alla mano, sulla scalata del Ghisallo.

C'era già stato sentore, fra i ciclisti, di desiderio di ben figurare quest'anno e di migliorarsi nelle performances. Si era già notato un fiorire insolito di allenamenti, partecipazione numerosa ai raduni domenicali, addirittura simpatici spunti polemici fra "i vecchietti pensionati  agguerriti mangia chilometri" ed i soci ancora in attività lavorativa e con poco tempo per allenarsi.
Chi scrive confessa di avercela messa tutta a tenere viva e vivace la simpatica polemica….

E così, domenica 24 luglio, eccoci ad Albese con Cassano di buonora.

Ci ritroviamo ai parcheggi, ritiriamo dall'efficientissimo segretario Giuseppe T. il pacco gara, attacchiamo i numeri alle bici ed alle magliette e ci schieriamo alla partenza.
Si fa strada la proposta di cercare di pedalare tutti assieme almeno fino ad Onno, e, udite udite…, quest'anno ci siamo anche riusciti!!!
L'avvicinamento al Ghisallo avviene senza problemi, sotto un cielo non proprio azzurro, ma senza una goccia di pioggia… contrariamente a qualche previsione.
Ad Onno ci dividiamo: quelli fra di noi che hanno scelto il percorso corto deviano verso la salita di Valbrona, gli altri proseguono lungo il lago.
Sulla strada a bordo lago pedaliamo con un poco di vento contrario: è il Tivano, la brezza che al mattino spira, da Nord verso Sud, sul lago di Como. Per i ciclisti è molto meglio fronteggiare il Tivano che non la Breva, l'altro vento costante del lago di Como, che spira da Sud verso Nord, molto più forte e capace anche di agitare tempeste sulle acque del lago.
Dopo Onno, arriviamo ad Oliveto Lario e poi in un paio di chilometri a Limonta.
Sappiamo che da qui, inesorabilmente, la strada comincia a salire. E' ora di risparmiare il fiato.
Ci siamo innalzati abbastanza sul lago ed il panorama comincia ad aprirsi, ma non c'è tempo per ammirarlo. Un deciso strappetto e siamo a Visgnola. Poche centinaia di metri ancora e vediamo la grande rotonda con la segnalazione per Asso. Di li comincia il Ghisallo. La pedana in moquette blu dei sistemi di cronometraggio della gran fondo emette il suo "BIP" (bene-augurale?) al nostro passaggio.
E di auguri abbiamo bisogno! I primi chilometri della salita sono veramente tosti! La mitica curva in località "Mulini del Perlo" con il suo 14% e più, produce qualche vittima costringendola al "piede a terra"... ma si continua.
La salita del Ghisallo, da Bellagio, ha però un grande pregio: la parte pianeggiante che si incontra a Guello. Solo il ciclista affaticato e sudato dai chilometri precedenti ne gusta appieno  il piacere…
Poter pedalare senza fatica, addirittura lasciarsi trasportare dalla discesa, riprendere fiato, dissetarsi, allentare ogni muscolo teso, son cose che non hanno prezzo!
Dopo Civenna ancora qualche asperità ma ormai non si può più mollare. Il cartello "Magreglio" infonde nuove energie (almeno psicologiche…) e tutti danno fondo alle proprie. Sull'ultimo rettilineo, di fianco alla famosa Chiesetta della Madonna del Ghisallo, un'altra pedana emette il suo "BIP" (di congratulazioni?) al nostro passaggio.
E' arrivato anche un bel sole e il piazzale è affollato da ciclisti e turisti. Noi AVIS NSN ci raggruppiamo dopo la pedana, aspettando che tutti i nostri completino la parte cronometrata.
Arrivano proprio tutti. Alla spicciolata… ma tutti con un'aria soddisfatta e contenta!
Ci aspetta il ristoro a metà della discesa verso Asso, poi una ancora lunga pedalata fino ad Albese con Cassano al traguardo finale.

In alto: la locandina della 13esima edizione.
Sopra e sotto: alcuni dei ciclisti Avis al ritrovo di partenza.

Sotto: F. Mazzei e P. Gentili verso Albese con Cassano.

Al traguardo salutiamo con piacere gli amici della Fondazione Casartelli, in particolare il vice presidente Luisetti, vera anima della Fondazione stessa.
Ritroviamo anche quelli di noi che avevano fatto con altrettanta soddisfazione, il percorso breve.
Ci scambiamo le nostre impressioni e tentiamo confronti con le rispettive performances degli anni precedenti, ma sostanzialmente un unico interrogativo aleggia nell'aria: "che tempo avrò fatto" ?
Per coloro che lasciano il gruppo tornando a casa la curiosità continuerà fino all'indomani. Per i sei ciclisti che si fermano al Pasta Party ed alle Premiazioni, c'è la speranza di vedere le classifiche stampate in anteprima. Speranza andata delusa perché risulterà stampata la sola classifica relativa al Muro di Sormano e non anche quella del Ghisallo (per motivi tecnici).
A consolazione una apprezzata (e necessaria) pasta asciutta (con bis…) allevia la fatica accumulata ed accorcia l'attesa per le Premiazioni.
Come ovvio nessuno di noi si aspettava piazzamenti da podio per AVIS NSN ed i suoi ciclisti, ma un onorevole 12° posto ottenuto come Società Sportiva è pur sempre una bella soddisfazione!

NOTA.: Chi al momento scrive (Giancarlo C.) sa che i risultati ufficiali di tutti noi partecipanti sono già stati resi noti e sono disponibili sia in rete che sul sito della nostra società ma crede che una breve citazione dei migliori tempi dei nostri possa essere sottolineata perché ottenuti in condizioni fisiche non ottimali.
In particolare: per Marco il ginocchio dolorante che lo ha costretto quest'anno a lunga inattività. Per Fabio un giro di mezzo mondo in aereo, per lavoro, terminato poco prima della Gran Fondo. Per Piero una dolorosissima borsite al gomito provocata da trauma.

[ EVENTI 2011 ]