10 - 15 GIUGNO, RIEVOCAZIONE CAROVANA CICLISTICA T.C.I. 1895/2011, MILANO ROMA

Nell'ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Touring Club Italiano organizza, tra le altre attività, anche la rievocazione della Passeggiata Ciclistica Milano - Roma, organizzata nel 1895, per affermare la nascita del sodalizio come Touring Club Ciclistico Italiano.
Dal 10 al 15 giugno 2011, in sei tappe, si svolgerà l'edizione in chiave moderna, della Carovana Ciclistica Milano-Roma, promossa e organizzata dal T.C.I.
Ventiquattro ciclisti in
MAGLIA TOURING, in sei giorni e circa 40 ore di pedalate, raggiungeranno la capitale, con tappe intermedie a Parma, Bologna, Firenze, Pienza e Orvieto. In totale 740 chilometri con 6.000 metri di dislivello.
Ogni giorno si pedalerà per circa 7 ore, con circa 90 minuti di soste diluite nell'arco della tappa.
Associazioni locali e Gruppi sportivi potranno affiancare la Carovana lungo il percorso.

Gli organizzatori di questo interessante evento hanno rivolto alla nostra
S.C. AVIS NSN l'invito a partecipare, affiancando i 20 cicloamatori, impegnati da Milano a Lodi nel corso della prima tappa che vedrà la partenza dalla Sede del Touring Club Milanese, in Corso Italia n. 10, per concludersi poi con l'arrivo nella Città di Parma.

LE TAPPE DELLA CAROVANA:
- Venerdì 10 giugno, Milano - Parma con arrivo al Parco Ducale.
- Sabato 11 giugno, Parma - Bologna con arrivo in P.za Maggiore.
- Domenica 12 giugno, Bologna - Firenze con arrivo in P.za d'Azeglio.
- Lunedì 13 giugno, Firenze - Pienza con arrivo in P.za Dante Alighieri.
- Martedì 14 giugno, Pienza - Orvieto con arrivo in Piazza Duomo.
- Mercoledì 15 giugno, Orvieto - Roma con la conclusione al Quirinale.

LA PARTENZA:

All'appuntamento di questa mattina alle sette, di fronte alla Sede storica del Touring Club Italiano in Corso Italia 10 a Milano per la partenza della Carovana ciclistica Milano-Roma, patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana, c'eravamo anche noi: Andrea e Luigi.

Abbiamo avuto la possibilità di condividere con i 24 partecipanti i preparativi e l'atmosfera della partenza, i saluti e gli auguri di amici e familiari, l'appello dei presenti, la punzonatura con la foto ufficiale all'interno della Sede, proprio davanti alla scultura raffigurante
Luigi Vittorio Bertarelli, geografo e speleologo italiano che nel 1894 con altri 56 ciclisti, diede vita al Touring Club Ciclistico Italiano, il cui intento principale era la diffusione della bicicletta, vista come nuovo mezzo alla portata di tutti, simbolo di modernità e motore di diffusione del turismo in tutta la penisola. Tra i "carovanieri" una nutrita rappresentanza di giornaliste e giornalisti di importanti quotidiani nazionali, radio e TV. Nel gruppo, anche il Presidente del Comitato Provinciale F.C.I. di Milano e Monza Brianza, Valter Cozzaglio.

Alle 7:30 circa, sotto un cielo nuvoloso dal quale però filtrava qualche timido e beneaugurate raggio di sole, la Carovana, scortata dai motociclisti della Polizia Urbana, è partita da Piazza Bertarelli verso Chiaravalle. Qui, l'incontro con Giancarlo e Lucio ed il proseguimento verso San Giuliano, Melegnano, San Zenone al Lambro, Lodi Vecchio ed infine, dopo una quarantina di chilometri dalla partenza, l'arrivo in Piazza della Vittoria a Lodi, illuminata da uno splendido sole. Dopo il ristoro dei ciclisti presso il "Caffè Spagnuolo", la consegna del nostro gagliardetto al responsabile del Touring da parte del presidente Vidali, ha concluso il nostro accompagnamento. Per la Carovana, invece, il proseguimento per la prima meta di tappa in programma per il pomeriggio al Parco Ducale di Parma.

TACCUINO FOTOGRAFICO

Sulla via del ritorno, anche il tempo per una breve sosta al Cimitero Monumentale di Lodi per una preghiera e posare un fiore sulla tomba degli amici: l'Azzurro e Olimpionico Savino Guglielmetti e la cara Ines.

Vedi Manifestazione>>

Carovana Ciclistica T.C.I. Milano/Roma (Scarica pdf 444 KB)

[ EVENTI 2011 ]

altre iniziative 150° >>