Mondiali di paraciclismo 2011 a Roskilde, in Danimarca.

Giovedì 8 settembre 2011, la giornata di apertura della rassegna iridata, che proseguirà poi fino a domenica con la gara su strada, ha visto la conquista da parte degli "Azzurri", nelle prove a cronometro, di tre medaglie d'argento e una di bronzo.
Hanno conquistato l'argento Fabrizio Macchi, Alessandro Zanardi e Vittorio Podestà.

Fabrizio Macchi
, bi-campione del mondo dopo i successi di Bogogno 2009 e di Baie Comeau nel 2010, era alla ricerca di una storica tripletta nella prova contro il tempo sul circuito cittadino di km. 15,2 a Roskilde ma, questa volta, si è dovuto arrendere all'irlandese Colin Lynch, medaglia d'oro in 22'53"421, che l'ha preceduto di soli dodici secondi.
Bellissimo comunque l'argento di Fabrizio, 11° podio in una competizione iridata e il 2° stagionale (dopo l'argento su pista ai Mondiali di Montichiari). Una gara anomala quella di Roskilde, che ha visto sul podio due atleti della stessa categoria di Fabrizio, ma con disabilità diverse: entrambi hanno infatti gli arti inferiori.

Così le prime dichiarazioni di Fabrizio dal suo sito web: «dopo tutte le botte procuratomi nella caduta (avvenuta in allenamento 2 giorni fa) sono contentissimo per la mia performance.... sono comunque primo dei mono-gamba».

«E un risultato ancora più importante anche in ottica olimpica. Sono partito con la convinzione di dare il massimo e la media alta, di oltre 40 km orari, lo dimostra».

Grande felicità anche, per Vittorio Podestà, Campione del Mondo di handbike 2007, Medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Pechino 2008 e Vicecampione Europeo nel 2008 e 2009  (ormai abituato alle competizioni di alto livello) e Alessandro Zanardi.

Per
Alessandro Zanardi, ex pilota di Formula Uno, Campione Italiano 2010 di handbike nella categoria H4, si tratta della sua prima medaglia in un mondiale da quando ha iniziato a correre in handbike.
L'ha ottenuta piazzandosi al posto d'onore a 25" dallo statunitense Oscar Sanchez (23'34"92).

Importanti risultati per i tre Azzurri anche in vista delle prossime Olimpiadi che si terranno a Londra nel 2012.

Sopra: Fabrizio Macchi.  A fianco: Alex Zanardi.

A lato: i fratelli Ivano e Luca Pizzi di Lanciano (CH), con noi al raduno nazionale di cicloturismo a San Salvo Marina il 5 settembre 2010.

I Campioni del Mondo di Paraciclismo su strada, specialità Tandem, titolo da loro conquistato lo scorso anno a Baie Comeau in Canada, hanno regalato all'Italia, nella seconda giornata di gare, uno splendido oro.

Sulla distanza di 30.6 km, questa volta nella crono, i due azzurri hanno conquistato l'oro in 38'17" con una media significativa di 47.946 k/h.
«Gli azzurri sono sempre stati regolari, spingendo su rapporti giusti con anche una difficoltà in più visto l'utilizzo della bici da strada adattata alla cronometro. Un grande risultato che ricompensa il lavoro fino a qui svolto»
- ha detto di loro il CT Mario Valentini.

[ EVENTI 2011 ]