Il Parlamento Europeo ha ufficialmente dichiarato il 2012 "Anno Europeo dell'invecchiamento Attivo e della solidarietà tra le generazioni". Un'occasione per tutti noi per riflettere su come oggi gli europei vivono e restano in salute più a lungo, nonché per cogliere le opportunità che ne derivano.

L'obiettivo è migliorare le possibilità di invecchiare restando attivi e di condurre una vita autonoma intervenendo in settori come il lavoro, l'assistenza sanitaria, i servizi sociali, l'istruzione per adulti, il volontariato, gli alloggi, i servizi informativi o i trasporti.

L'invecchiamento attivo può dare alla generazione del "baby-boom" e agli anziani di domani la possibilità di:

- Restare occupati e condividere la loro esperienza lavorativa.
- Continuare a svolgere un ruolo attivo nella società.
- Vivere nel modo più sano e gratificante possibile.

Serve anche a mantenere la solidarietà tra le generazioni in società che registrano un rapido aumento del numero delle persone anziane.

L'Anno europeo mira a sensibilizzare a questi temi e al modo migliore per affrontarli. Ma innanzitutto cerca di incoraggiare tutti i responsabili politici e i soggetti interessati a fissare degli obiettivi e realizzarli. Il 2012 vuole andare al di là dei dibattiti e produrre risultati concreti.

Il Logo della Campagna 2012

La Commissione europea invita tutti i cittadini a partecipare all'anno europeo suggerendo slogan o immagini sui vantaggi dell'invecchiare rimanendo attivi e a indicare eventi interessanti oppure segnalando iniziative ed eventi sul tema dell'invecchiamento attivo.

Vedi >

Comunicato della Commissione Europea

Ritorna a:
[ EVENTI 2012 ]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156