4 NOVEMBRE 2012 - COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI DEL CICLISMO LOMBARDO AL GHISALLO

Molti gli appassionati di ciclismo che domenica 4 novembre, hanno risposto all'invito del Comitato Lombardo della Federazione Ciclistica Italiana e sono saliti a Magreglio per partecipare alla Santa Messa a suffragio di tutti i defunti del ciclismo Lombardo.
Sul sagrato del Santuario, ad accogliere gli atleti e i dirigenti intervenuti, il presidente regionale
Francesco Bernardelli, il presidente C.P. della FCI di Como Gianfranco Bettoni ed il presidente del G.C. Madonna del Ghisallo, Domenico Macrì.

Questa sentita celebrazione religiosa che alla fine della stagione sportiva ormai da molti anni viene officiata presso il Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti, fra i tanti intervenuti, ha visto anche la presenza di alcuni ciclisti della nostra società: Andrea Andreoni, Antonio Arlati, Carlo Napolitano, Vincenzo Pollastri e Giuseppe Tornielli i quali, a causa della perturbazione atmosferica che già dal giorno prima imperversava su tutta la Lombardia, hanno preferito raggiungere in macchina la sommità del Colle. 

La pioggia caduta per tutta la mattinata al Ghisallo, se da un lato ha fatto recedere i nostri dal salire in bicicletta, non ha comunque influito sulla numerosa partecipazione alla solenne celebrazione officiata dal parroco,
don Angelo Farina e tenuta all'interno della chiesetta gremita di sportivi e, in gran parte, radunati anche sul sagrato antistante il Santuario, fra le steli di Fausto Coppi, Gino Bartali, Alfredo Binda e don Ermelindo Viganò.

Durante l'omelia, don Farina ha prima rivolto un pensiero alla ricorrenza odierna dell'Unità Nazionale e della giornata dedicata alle Forze Armate, richiamando alla mente tutti i militari oggi impegnati nel mondo in missioni di Pace, ed ha poi continuato ricordando nelle sue preghiere i ciclisti lombardi che in questi ultimi dodici mesi ci hanno lasciato, raccomandandoli tutti alla Madonna.  Ha nominato 
Fiorenzo  Magni, la  cui

morte improvvisa ed inaspettata

è avvenuta venerdì

19 ottobre, descrivendolo come il Campione di ciclismo, l'amico del Santuario, il Presidente del Museo del Ciclismo "Madonna del Ghisallo" nonché Cittadino Onorario di Magreglio.

Al termine della cerimonia religiosa il presidente Bernardelli ha dato lettura di un lungo elenco di ciclisti e dirigenti venuti a mancare nel corso di quest'anno ed ha manifestato a tutti i presenti i ringraziamenti ed i saluti della F.C. Lombarda.

Prima del rientro, una breve sosta all'interno del "tempio consacrato alla spiritualità degli sportivi" per un ultimo saluto e una preghiera agli amici che negli anni ci hanno lasciato, e sono li ricordati.

Sopra: il rettore del Santuario, don Angelo Farina durante l'omelia. Al centro: il presidente della F.C. Lombarda Francesco Bernardelli ricorda i ciclisti scomparsi. Con lui, a sinistra, Domenico Macrì e di fronte Gianfranco Bettoni.
Sopra: sul sagrato, la calorosa partecipazione al rito religioso. A destra: fra le numerose immagini raffigurate sulle pareti del Santuario, anche l'effigie di Pasquale Bestetti, fondatore della nostra Società Ciclistica, scomparso domenica 11 luglio 2010. 

Ritorna a:
[ EVENTI 2012]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156