23 SETTEMBRE 2012 - FESTA DEL VELODROMO

"Muoviamoci nella giusta direzione"

Muoviamoci nella giusta direzione lo slogan di quest'anno dell'undicesima edizione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile promossa dalla Commissione Europea, che si è tenuta dal 16 al 22 settembre 2012, appuntamento internazionale che ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, con mezzi pubblici o in bicicletta; è stato fatto proprio dall'Associazione "dateciPista" che, col patrocinio del Parco Nord Milano e del Comune di Bresso, ha organizzato la manifestazione ciclistica "Festa del Velodromo" tenutasi domenica 23 settembre.

La prima domenica d'autunno si è rivelata così una proficua occasione per far conoscere meglio il
Parco ed il Velodromo, uno spazio sicuro e divertente nel quale praticare il ciclismo lontano dalle insidie e dal rumore del traffico, ed ha contribuito ad avvicinare giovani e famiglie alla pratica di uno sport divertente, sano e moderno.

Anche alcuni ciclisti della nostra società hanno accolto l'invito a parteciparvi, invito rivoltoci dal nostro
Nicola Bergamaschini, volontario anche di dateciPista, l'associazione che raggruppa tutti gli appassionati della bicicletta che collaborano col Parco Nord nella gestione e nella valorizzazione del Velodromo.

Alle ore 9:30, come suggerito dal nostro programma alternativo, causa l'annullamento della prova del Trofeo Lombardia che si sarebbe dovuta tenere sempre con partenza da Bresso, si sono così ritrovati all'ingresso del Velodromo:
Lucio Caso, Giancarlo Cedri, Maria Grazia Fontaneto, Pietro Gentili, Ambrogio Guzzi e Francesco Mazzei.

Per loro una decina di giri a tutta velocità sulla pista, sotto lo sguardo attento di
Nicola Bergamaschini, poi un giro tranquillo e rilassante sulla rete di piste ciclabili alla scoperta del Parco guidati da Ambrogio Guzzi, veterano del Parco e del Velodromo nonché luogo abituale per i suoi allenamenti infrasettimanali, prima del rientro alle loro abitazioni.

VEDI PROGRAMMA >

FESTA VELODROMO 2012 (Scarica pdf 407 KB)

INFO >

ASSOCIAZIONE DATECIPISTA

INFO PARCO NORD MILANO

Il Parco Nord si estende per circa 600 ettari tra i quartieri della periferia nord di Milano.

La sua ideazione risale alla fine degli anni '60, ma è solo nel 1975 che viene riconosciuto dalla Regione Lombardia come parco regionale. La sua gestione è affidata ad un Consorzio composto dai sei Comuni intorno al Parco (Bresso, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Milano, Sesto San Giovanni) e della Provincia di Milano.

Il parco sorge in un contesto tra i più densamente urbanizzati d'Europa, caratterizzato dalla presenza di storiche fabbriche (oggi quasi del tutto scomparse a seguito della de-industrializzazione) e grandi quartieri edilizi che, nel tempo, hanno saldato la periferia nord di Milano al suo hinterland senza alcun disegno urbanistico.
Grazie all'istituzione del Parco, i residui appezzamenti agricoli scampati alla cementificazione e condannati a scomparire in breve tempo, sono stati in parte bonificati, rinverditi ed attrezzati per la fruizione pubblica. Il Parco attualmente può contare su circa 350 ettari di verde, organizzati in zone boschive, radure, filari, macchie arbustive, siepi e piccoli specchi d'acqua.

Il Parco Nord Milano è attraversato da una fitta rete di piste ciclabili (10 km circa), la maggior parte delle quali separata dai sentieri pedonali, sicché il ciclista ha modo di poter pedalare in assoluta tranquillità e sicurezza, in un ambiente protetto posto nel cuore della metropoli. Le piste hanno una larghezza sovente superiore a tre metri e sono in asfalto.
Quattro passerelle esistenti ed una in costruzione sulla autostrada A4 consentono di superare senza pericoli le arterie stradali di maggior traffico, fra cui lo stesso viale Fulvio Testi (verso Sesto San Giovanni) e viale Enrico Fermi (verso Affori); una passerella supera anche l'autostrada A4, consentendo di raggiungere Cormano e Cusano Milanino.  Le piste permettono di raggiungere tutte le aree pubbliche del parco, in particolare i grandi prati attorno alla sede presso la cascina, i boschi ormai divenuti maturi, la zona delle attrezzature sportive e degli orti.
C'è anche un velodromo, uno dei pochi in tutta la Provincia di Milano, accessibile ad orari e modalità prestabilite, consultabili sul sito del parco.

Il Velodromo

È uno delle attrezzature sportive più "attese" e richieste da numerosi anni, pista da ciclismo di velocità, destinato ad accogliere comuni cittadini ma anche eventi sportivi importanti.
Ha una forma ellittica con lunghezza di 497 metri misurati alla corda. Una linea blu divide la pista in due anelli concentrici: quello interno viene riservato ai ciclisti che procedono a velocità elevata, l'esterno invece per chi procede ad andatura più tranquilla. l'impianto è inoltre dotato di una variante che porta a un'area di riposo.
L'ingresso al Velodromo è consentito solo ai ciclisti tesserati e solo alla presenza di personale addetto.

Dove si trova
Il Velodromo si trova nel comune di Bresso e dista circa 300 metri dall'ingresso di via Berbera-Finanzieri d'Italia a Milano, accanto alla Passerella ciclopedonale dedicata a Paolo Foglia.

Arrivare al velodromo
Ingresso Parco Nord - Via Clerici.
Ingresso Parco Nord - Via Finanzieri d'Italia.
Ingresso Parco Nord - Viale Suzzani
Ingresso Parco Nord - Viale Fulvio Testi (Villa Torretta).

Gli ingressi più agevoli per raggiungere l'impianto sono quelli di via Suzzani, via Finanzieri d'Italia, Viale Fulvio Testi (foto passerella a fianco).

VEDI MAPPA >

Attrezzature e impianti al Parco Nord

SITO WEB >

Parco Nord Milano - Il Velodromo