FIAMME GIALLE PARALIMPICHE. GIORNATA STORICA!

Mercoledì 22 febbraio, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d'Armata Nino Di Paolo; del Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci e del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, sono stati firmati i protocolli d'intesa per dare vita a una "Sezione Paralimpica" presso i gruppi sportivi delle Fiamme Gialle.

All'evento hanno partecipato anche i primi tre atleti che entreranno a far parte della neo istituita Sezione Paralimpica nell'ambito dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle, il gruppo sportivo militare più blasonato.

I tre atleti sono due giovani promesse dello sport e una veterana: quest'ultima è Francesca Porcellato, 11 medaglie paralimpiche al suo attivo, un passato nell'atletica con la corsa in carrozzina ed ora, con lo sci nordico; Martina Caironi (atletica leggera), velocista ventiduenne con una protesi alla gamba sinistra e grandi probabilità di essere alle Paralimpiadi di Londra 2012 nei 100 metri e nel salto in lungo e, Fabrizio Sottile (nuoto), ipovedente per una malattia genetica e degenerativa dei nervi ottici scoperta solo due anni fa, oggi primatista dei 50, 100 e 400 stile libero e bronzo europeo nei 400 stile a Berlino 2011.
A loro sono state rivolte parole di incoraggiamento dai due Presidenti e dal Comandante Generale della Guardia di Finanza (al centro della foto).

Giovanni Petrucci ha evidenziato "la grande sensibilità che ogni giorno la Guardia di Finanza mette a disposizione dello sport con grandi risultati, garantendo un importante contributo al nostro sport " - il presidente del Coni - ha poi riconosciuto che i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle "sono il gruppo sportivo militare insignito di più medaglie in assoluto, quello che annovera al suo interno il maggior numero di atleti e quello che più ha investito nella pratica sportiva".

Luca Pancalli ha ricordato di "inseguire da anni il sogno, da uomo di sport e da cittadino, di poter inorgoglire vedendo atleti paralimpici vestire la tuta delle Fiamme Gialle" ed ha specificato che "il grande sport italiano continua a dare lezioni di cultura e civiltà a questo paese ed oggi si scrive una pagina importante dello sport italiano". "Mi auguro che questi straordinari atleti siano i primi di tanti altri - ha aggiunto il Presidente del CIP - e mi auguro, altresì, che con questo importante traguardo, questi ragazzi possano trovare una spinta in più per le loro carriere sportive".

Il Generale
Nino Di Paolo ha infine sottolineato che "la determinazione con cui i Comitati hanno voluto stringere e confermare rapporti di collaborazione con la Guardia di Finanza, costituisce la migliore manifestazione dell'apprezzamento che atleti e tecnici delle Fiamme Gialle hanno saputo conquistare sul campo, grazie ad una tradizione sportiva che ha dato lustro al nostro Paese. Una considerazione frutto di impegno, passione e sano spirito agonistico, valori che si sono tradotti in risultati di pregio e di cui tutti gli Italiani vanno fieri".

"Questa è una giornata storica per l'intero movimento paralimpico - ha dichiarato
Francesca Porcellato - mi sento onorata di essere protagonista di un'altra tappa fondamentale nel riconoscimento degli sport paralimpici".

Ai tre neo atleti del G.S. della Guardia di Finanza: Fabrizio, Martina e alla "pluricampionessa" Francesca Porcellato (Premio Avis Sport e Solidarietà 2010), le nostre più vive felicitazioni e l'augurio sincero che la grinta, la determinazione di sempre e, anche questa nuova Divisa, siano l'auspicio per il proseguimento di una carriera sportiva ricca di nuovi successi e grandi soddisfazioni.

Nella foto: col comandante Generale della Guardia di Finanza Nino di Paolo, il presidente del Coni Giovanni Petrucci e i due giovani atleti Fabrizio Sottile e Martina Caironi. Seduti: il presidente del CIP, Luca Pancalli e Francesca Porcellato.

[ EVENTI 2012 ]

Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156