27 OTTOBRE 2012 - AL MUSEO DEL CICLISMO AL GHISALLO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO...

Sabato 27 ottobre, alle ore 15.00, per volere dei familiari, è confermata la presentazione del libro "Magni, il terzo uomo" di Auro Bulbarelli, edito da Rai Eri. al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.
All'incontro, moderato da
Marco Pastonesi, interverranno con l'autore, Ercole Baldini, Vittorio Adorni, Gianni Motta, Giorgio Albani.

Un'occasione per rivivere nella splendida cornice del Museo del Ghisallo,
le gesta del fuoriclasse che ha improntato con Coppi e Bartali l'epoca d'oro del ciclismo italiano attraverso il racconto di Auro Bulbarelli, vice direttore di Rai Sport, e i ricordi degli illustri ospiti.

Nella sua prefazione
Sergio Zavoli scrive: "Fiorenzo Magni ebbe dalla sua la ventura di non somigliare né a Coppi né a Bartali, e quindi di essere, per dir così, pari a loro per prestigio e popolarità, ma con una personalità, anche agonistica, che per qualche verso addirittura sopravanzava i suoi due primari rivali. Egli riuscì dove nessun altro dei grandi campioni di quella storica stagione ciclistica poté essere credibilmente accostato al leggendario "leone delle Fiandre". C'era più di un motivo, a ben vedere, per dedicargli un'attestazione di pubblica stima non solo ricca, com'è nel suo diritto, ma persino sontuosa, per quel di più di ancora viva meraviglia e altrettanto rispetto che la sua vita intera - di persona, di campione, di sposo, di padre e poi di manager - gli ha attirato".

NUOVA ESPOSIZIONE MAGLIE ROSA "Giro for Ghisallo" con consegna della 50° maglia della collezione.

La presentazione del libro sarà anticipata dalla cerimonia di donazione della 50° maglia rosa ritrovata grazie a "Giro for Ghisallo", iniziativa ideata da Rcs Sport - Gazzetta dello Sport che ha come obiettivo recuperare più maglie possibile delle numerose edizione del Giro d'Italia, per rendere la rassegna di maglie rosa una vera e propria collezione di opere d'arte da esporre presso il Museo del Ghisallo.
Per l'occasione interverranno numerosi donatori delle maglie, ai quali sarà poi consegnata una pergamena di riconoscimento.

VEDI LA PIÙ GRANDE >

COLLEZIONE DI MAGLIE ROSA DONATE AL MUSEO DEL GHISALLO (pdf 381KB)

GIRO FOR GHISALLO. È Arrivata la 50a maglia rosa.

Ad arricchire la preziosa collezione di maglie allestita preso il Museo del Ghisallo su iniziativa del Giro d'Italia e di Rcs Sport, denominata "Giro for Ghisallo", al cui avvio nel 2012 aveva contributo in prima persona proprio Fiorenzo Magni donando le sue maglie rosa, è arrivata oggi la 50esima, la maglia di Gilberto Simoni conquistata col Giro del 2003.
È questa l'ultima maglia rintracciata da
Federico Meda e Davide Secchi, gli instancabili ricercatori per conto del Museo, ed è stata a loro consegnata dal cav. Pietro Santini.
La foto di gruppo con i ciclisti e donatori ha preceduto la presentazione del libro "
Magni, il terzo uomo".

Presentazione che è poi avvenuta alla presenza dei famigliari di Fiorenzo Magni, del Sindaco di Magreglio, del Rettore del Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti, dei numerosissimi ex corridori e colleghi di Magni intervenuti e di molti sportivi che hanno gremito la sala conferenze del Museo. Moderatore dell'evento,
Marco Pastonesi che, dopo la proiezione di un bel filmato con la storia e le imprese di Fiorenzo Magni, la lettura di un messaggio di saluto fatto pervenire da Alfredo Martini e alcuni aneddoti evocati da: Albani, Baldini, Cribiori, Minardi, Zanazzi e Zandegù, che hanno ricordato il

grande ciclista appena scomparso,

ha poi introdotto

Bulbarelli, autore del libro "Magni, il terzo uomo".

Auro Bulbarelli illustrando il libro, ha rivissuto per la platea il lavoro e le emozioni di questi due anni della sua realizzazione trascorsi a contatto con Fiorenzo Magni, ricordando anche di non averlo mai visto così sereno e felice come il giorno della presentazione ufficiale avvenuta a Roma venerdì 12 c.m. nel Salone d'Onore del Coni.

Al termine della presentazione, la donazione al Museo della maglia iridata di
Philippe Gilbert, recentemente conquistata a Valkenburg e indossata nel corso dell'ultimo Giro di Lombardia del 29 settembre scorso, ha poi concluso lo storico evento.

Dall'alto: Pietro Santini consegna  al Ghisallo la 50a maglia rosa. A sinistra Michele Acquarone, DG. Rcs Sport, Carola Gentilini direttrice Museo, dx M. Pastonesi e Federico Meda.
Al centro: Auro Bulbarelli, alla sua sinistra Ercole Baldini, a destra Marco Pastonesi e Gorgio Albani.
A Fianco: la consegna nelle mani di Marco Pastonesi della maglia iridata di Philippe Gilbert.

[ EVENTI 2012]

Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156