14 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DONATORE 2012. IL COMMENTO DEL PRESIDENTE SATURNI

Al termine delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Donatore 2012, positivo il bilancio espresso dal Presidente di AVIS Nazionale Vincenzo Saturni sulle iniziative promosse.
Nel video, alcune riflessioni sul valore di questa importante ricorrenza e sul ruolo che la nostra Associazione ricopre nella società e nello scenario pubblico italiano.

14 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DONATORE 2012:  « EVERY BLOOD DONOR IS A HERO »

Sarà Seul, capitale della Corea del Sud, la sede della Giornata Mondiale del donatore di sangue, in programma come ogni anno dal 2004, il 14 giugno.

La conferma è arrivata con l'annuncio ufficiale dell'evento da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (vedi lettera allegata).

Il tema della giornata sarà "
Every blood donor is a hero" (Ogni donatore di sangue è un eroe).
"Abbiamo condiviso questa scelta - racconta il presidente mondiale della Fiods (Federazione Internazionale Organizzazioni Donatori di Sangue), l'italiano Gianfranco Massaro - nelle corso di 2 riunioni tra i componenti della Federazione internazionale, della Croce Rossa Internazionale e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Si è scelto questo titolo perché è quello che meglio rappresentava il valore del gesto della donazione.

Gli obiettivi della campagna saranno:
- ringraziare e rinforzare la motivazione dei donatori, perché proseguano con regolarità nella loro opera;
- ispirare chi ancora non dona ma è in regola con i requisiti per iniziare;
- incoraggiare il personale sanitario addetto alla raccolta a riconoscere il gesto "eroico" dei donatori ogni
  volta che effettuano una donazione;
- persuadere i ministeri della salute a mostrare maggiore apprezzamento nei riguardi dei donatori di sangue
  e fornire adeguate risorse allo scopo di raggiungere il 100% di donazioni volontarie e gratuite.

28 Maggio 2012 | Avis
Tanti colori per un unico dono.

"Tanti colori per un unico dono" è lo slogan scelto da AVIS Nazionale per celebrare la Giornata Mondiale del Donatore 2012.

Il poster è stato ideato dall'Ufficio Stampa di AVIS Nazionale traendo spunto dall'immagine pubblicata sul sito della Croce Rossa della Corea del Sud, Paese che ospiterà le principali manifestazioni in programma quest'anno.

Numerosi gli eventi promossi anche da AVIS, come la tradizionale donazione di sangue dei parlamentari italiani, organizzata per mercoledì 13 giugno grazie alla preziosa collaborazione dell'on. Gianni Mancuso, capogruppo dei donatori di sangue del Parlamento.

Lo stesso giorno nella sede romana del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Viale Trastevere 76/A, sala della comunicazione del ministro, II° piano) si terrà un convegno promosso da AVIS Nazionale sul tema "Educazione alla salute e qualità della vita nell'ambito del benessere organizzativo", al quale parteciperà anche il Ministro Francesco Profumo.

Come sempre, numerose saranno le iniziative e le raccolte di sangue promosse in tutta Italia dalle sedi locali della nostra Associazione.
Nei prossimi giorni sul sito web di Avis nazionale, gli eventi più interessanti e curiosi sparsi su tutto il territorio italiano.

Vedi annuncio>>

Organizzazione Mondiale della Sanità (Scarica pdf 334 KB)

[ EVENTI 2012 ]

Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156