WORLD CUP 2012 a CABLE e MINNEAPOLIS - PER FRANCESCA PORCELLATO DUE ARGENTI E UN BRONZO

Al termine delle gare di Coppa del Mondo di sci nordico, che si sono disputate dal 23 gennaio al 3 febbraio sulle piste statunitensi di Cable e Minneapolis, la spedizione azzurra, con Francesca Porcellato ed Enzo Masiello, si è aggiudicata ben sei medaglie.
Uno straordinario bilancio per i due atleti confermatisi, ancora una volta, ai vertici mondiali di questa disciplina. Entrambi hanno collezionato
due medaglie d'argento ed una di bronzo.

Il primo argento per Francesca Porcellato è arrivato nella 12 km a tecnica classica. L'atleta azzurra ha dovuto arrendersi unicamente alla norvegese Mariann Marthinsen, riuscendo però a battere la russa Svetlana Konovalova.

Il secondo argento lo ha ottenuto nella gara dei 5 km, categoria LW 10-13, alle spalle della norvegese Marthinsen e davanti alla tedesca Wicker.

Infine, il bronzo, nella gara sprint. La gara che la vide trionfare alle Paralimpiadi di Vancouver nel 2010.

A completare il successo italiano di questa trasferta americana anche i due argenti ed il bronzo conquistati da
Enzo Masiello. I due argenti nella 7.5 km e nella 12,5 Km, il bronzo nella 10 km.
A fianco: Francesca Porcellato ed Enzo Masiello ai Mondiali di sci nordico in Russia lo scorso anno.

GIOVANNI SOLDINI E IL SUO TEAM SONO SALPATI GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO PER IL NUOVO RECORD CADICE - SAN SALVADOR.

Giovanni Soldini e un equipaggio di sette velisti sono salpati giovedì 2 febbraio alle ore 11.50.08 dal porto di Cadice (Spagna) alla volta di San Salvador (Bahamas).
L'obiettivo è stabilire il nuovo record
Cadice-San Salvador, 3884 miglia in Atlantico sulle rotte di Cristoforo Colombo, mai tentate prima da un monoscafo.

A bordo di Maserati, con lo skipper Soldini ci sono il tedesco Boris Herrmann (navigatore), l'americano Brad Van Liew, lo spagnolo David Vera (entrambi Watch Leader) e quattro italiani: Gabriele Olivo (Trimmer), Guido Broggi (Boat Captain), Corrado Rossignoli (primo prodiere), Marco Spertini (secondo prodiere).

Il record Cadice-San Salvador, monitorato dal World Sailing Speed Record Council, è molto impegnativo per la lunghezza e la difficoltà del percorso.
Nella prima parte il problema è rappresentato dalla bolla di alta pressione che staziona sulle Azzorre sbarrando la strada. Nella seconda il pericolo è costituito dai continui fronti e depressioni che se troppo bassi possono rallentare la barca.

In passato il record è stato effettuato solo da maxi trimarani. Maserati cercherà di stabilire per primo il time reference per la categoria monoscafi.
Il record può essere seguito quasi in diretta attraverso il sito di Giovanni Soldini e Maserati.

Dal sito, una finestra su: news, video e foto spediti da bordo, monitoraggio costante delle condizioni meteo marine, tracking online per controllare in tempo reale posizione e velocità di Maserati.

Vedi Sito Web >

Giovanni Soldini, Cadice - San Salvador

24 GENNAIO - FABRIZIO MACCHI IN GALLERIA DEL VENTO PER INSEGUIRE UN ALTRO ORO

Nell'anno dei Giochi Paralimpici di Londra e dei Mondiali su pista di Los Angeles (9-12 febbraio), Fabrizio Macchi ha deciso di migliorare ogni piccolo dettaglio della preparazione e, martedì 24 gennaio, si è sottoposto a sei ore di test nella Galleria del Vento dell'Istituto Politecnico di Milano (nella foto di Ugo Zamborlini).
Sotto lo sguardo attento di Stefano Maldifassi, Direttore Tecnico Centro Ricerche della F.I.S.I., e di un team di esperti guidati dal responsabile tecnico del Galleria del Vento Luca Ronchi e dai ricercatori del dipartimento di meccanica Marco Belloli e Sara Muggiasca, Macchi ha testato body, ruote e biciclette, con l'obiettivo di individuare la migliore aerodinamicità dei componenti, per arrivare a limare decimi preziosi in gara.
Fabrizio Macchi 31 anni, bronzo ad Atene nel 2004 nell'inseguimento e due volte iridato crono, al termine della prova ha rivelato "avevo già fatto test nel 2009 alla Ferrari, ma a secco" ora c'è stata la pedalata. "È importante lavorare anche sui particolari per migliorare a così alti livelli".

[ EVENTI 2012 ]

Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156