21 OTTOBRE 2012 - RADUNO SOCIALE DI CHIUSURA STAGIONE PEDALATORIA 2012 AVIS NSN

Ore 7:45. Metto il naso fuori casa. Guardo il cielo sereno, con il sole non ancora alto e una arietta frizzante me lo punge. Mi congratulo con me stesso per avere indovinato la divisa: pantaloncini corti, ma giubbetto invernale. L'appuntamento è con Lucio, amicone di scorribande ciclistiche. Sono un poco in anticipo e ho tempo di ripigliare confidenza con la mia prima bici da corsa, vecchia di 13 anni, e da lungo lasciata a dormire in garage. Sabato l'ho rimessa in sesto come "Bici da mezza corsa", nel senso che gli ho tolto i pedalini da corsa e l'ho trasformata in bici "da città". Spingo un poco sui pedali e provo il cambio. Niente leve al manubrio, rigorosamente manettini sul telaio! Freni decisamente scarsi rispetto alla mia moderna bici Wilier in carbonio. La cosa un poco mi preoccupa. Starò in fondo al gruppo e mai a ruota vicinissimo ad altri.

Arriva Lucio e "a tutta manetta" percorriamo l'alzaia del Naviglio verso Cassina de' Pecchi. Arriviamo al ritrovo, al Plaza, fra i primi ma non per primissimi: "Valesa" (l'ing. Sergio Valesini per i non addetti…) è gia lì e ci salutiamo calorosamente. In pochi minuti arrivano anche gli altri.
Siamo in 32 ciclisti: tutte le signore (Daniela, Maria Grazia ed Ornella) e quasi tutti i maschietti. Pronti a partire, non prima però di avere rivolto un pensiero all'amico
( tale era per i ciclisti della nostra società )

Sopra: il ritrovo dei soci a Cassina Plaza. Sotto: l'arrivo alla casa di Pietro e Rosa per il "ristoro" e il brindisi di fine anno,

Fiorenzo Magni.

Il percorso è nella bella campagna della Martesana. Attraversiamo il canale Muzza e l'Adda. Borgate e cascine appaiono ancora simili a cartoline "anni 50". Stradine con ampi fossati a lato che si snodano sinuose fra campi grandissimi divisi da file di imponenti "Murun" (gelsi per i non lombardi…). Alcuni sono coltivati ad ortaggi. Notevole uno con enorme distesa di rigogliosi cavolfiori (almeno 120.000) pronti per altrettante "cassoeule"!

Il gruppo fila veloce guidato dal segretario Giuseppe. Qualcuno mormora che la ragione dell'impegno particolare risieda nella
meta finale del raduno sociale: Casa Pietro Gentili e signora Rosa che, come ormai consuetudine, ci ospiteranno a Bussero per offrirci un "dovizioso ristoro".

Il pensare alle tartine, i salatini, gli stuzzichini, le focaccine, le patatine, le olivette e le olivone, le mozzarelle i panini e formaggini ecc… ecc… ecc... e soprattutto le TORTE della signora Rosa e i salami piacentini (del presidente), spinge i ciclisti ad andare a trenta all'ora.

Al trentesimo km. però, nei pressi di Pozzuolo, la malasorte ne colpisce uno, il migliore.
Il nostro Dario Giussani è appiedato, vittima di foratura alla ruota posteriore. Immediatamente scatta la solidarietà degli amici ed un team di "riparatori di forature" porge veloce rimedio al guaio, alleviando le pene del Dario preoccupatissimo di arrivare in ritardo all'appuntamento con il rinfresco finale anticipato, come dice lui, "dai lupi"…!

Ma per lui, non era giornata! Rientrato in gruppo, a quattro km. dalla meta, Dario era appiedato da una seconda foratura… e questa volta lasciato a bordo strada per un successivo recupero in auto.

I "lupi" però non furono tutti così cattivi… Qualcuno pensò di accantonare adeguata scorta del "bendidio" del rinfresco per lui e per il generoso autista che nel giro di 15 minuti ce lo riportò sano e salvo ed affamato!

Rifocillati e dissetati (ottima la scelta dei vini) trascorriamo un po' di tempo scambiandoci battute e notizie e, ascoltando qualche comunicazione del presidente sui prossimi appuntamenti che ci attendono: Assemblea e Pranzo di fine Anno (con le premiazioni di "Sport e Solidarietà", le premiazioni dei campioni sociali 2012 e le elezioni per rinnovo del Direttivo per il prossimo biennio).

L'atmosfera è veramente festosa e si palpa nell'aria un sano senso di amicizia e cameratismo fra i nostri ciclisti, collaudato da tempo e credo capace di mantenere il gruppo unito al di là del mutare degli eventi.

I doverosi ringraziamenti ai padroni di casa ed un cordiale arrivederci al 2013 chiudono il simpatico evento.

Sopra: Giancarlo Cedri (l'autore della cronistoria) con Daniela Cucchi. Sotto: Maria Grazia Fontaneto e Carlo Colombini,

Sopra: con la Sig Rosa, Ornella Settembrini e il presidente Luigi Vidali. Sotto: nelle vesti di sommelier, Pietro Gentili.

[ EVENTI 2012]

Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156