9 NOVEMBRE 2012 - GIOVANNI SOLDINI, PER IL 2013 UNA NUOVA SFIDA CONTRO IL TEMPO !

Giovanni Soldini

Nuovo record da battere:
New York - San Francisco

Giovanni Soldini e Maserati pronti per un'importante sfida contro il tempo.

Nuovo record da battere: New York-San Francisco, 13.225 miglia in equipaggio.

Partenza prevista nella seconda metà di dicembre.

Giovanni Soldini e Maserati annunciano una nuova, importante sfida contro il tempo.
Il prossimo obiettivo di
Maserati è battere il record della storica tratta New York-San Francisco, passando per Capo Horn (record monitorato dal World Sailing Speed Record Council): 13.225 miglia lungo la rotta dei clipper, percorse nel 1998 da Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations (categoria monoscafi) in 57 giorni, 3 ore, 2 minuti.

Ad affrontare insieme a Soldini, a bordo di
Maserati, due oceani - Atlantico e Pacifico - e quasi due mesi in mare, un equipaggio internazionale di capaci velisti provenienti da diverse parti del mondo: Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina.

Partiti da La Spezia i primi di ottobre, Soldini e il suo team sono arrivati da qualche giorno a Charleston, South Carolina, dove si dedicheranno agli ultimi lavori di preparazione di
Maserati in vista del record: cambio delle volanti, degli stralli e delle vele.
I primi di dicembre
Maserati e il suo equipaggio si sposteranno a New York dove si inizieranno a monitorare attentamente le condizioni meteorologiche ideali per la partenza, che dovrebbe avvenire dalla metà del mese in poi.

13 DICEMBRE 2012 - Giovanni Soldini e il suo equipaggio in stand-by a New York

Ormeggiata al North Cove Marina di Manhattan, nel cuore del Financial District, Maserati è pronta per la nuova sfida al record New York-San Francisco, 13225 miglia da percorrere in meno di 57 giorni, 3 ore e 2 minuti, il tempo impiegato da Yves Parlier nel '98 a bordo di Aquitaine Innovations.

Riunito a New York quasi tutto l'equipaggio internazionale di capaci velisti impegnati insieme a Giovanni Soldini nella conquista del record: gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, il tedesco Boris Herrmann, l'americano Ryan Breymaier, lo spagnolo Carlos Hernandez. Attesi nei prossimi giorni - a completare il team - il francese Sebastien Audigane e il cinese Teng Jianghe.

"Prima del 19 dicembre non ci sono le condizioni meteo adatte alla partenza", spiega Soldini.

"L'ideale per noi sarebbe partire dietro a una bassa pressione con vento da nord ovest sui 25, 30 nodi.
E' un vento molto freddo perchè arriva dal Canada.
Dopo il secondo, terzo giorno di navigazione sarebbe bene che l'alta pressione delle Azzorre fosse divisa in due: un centro sulle Bermuda che lasceremo a destra e un centro sulle Azzorre che lasceremo a sinistra. In questo modo si creerebbe un corridoio che ci permetterebbe di entrare negli alisei permanenti.

Qui a New York siamo tutti molto carichi", continua Soldini, "l'equipaggio è rodato e afFiatatissimo, Maserati è una barca super veloce, non vediamo l'ora di partire".

Aggiornamenti continui su Soldini, Maserati e l'equipaggio:

www.maserati.soldini.it

[ EVENTI 2012]

Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156