6/7 LUGLIO 2013 - CAMPIONATI ITALIANI DI PARACICLISMO

A Verolanuova (BS),
organizzati dall'A.S.D.
"AVIS Pedale Verolese"
i Campionati Italiani di Handbike.

7/8/2013 7:23:04 PM

TRICOLORI PARACICLISMO: Record di partecipanti e successo organizzativo a Verolanuova

Risultati in linea con le previsioni,
gli azzurri del C.T. Valentini
hanno dato spettacolo.

Verolanuova  (6-7/07)
Organizzati con perfetta efficienza dall'Avis Pedale Verolese, si sono svolti a Verolanuova (BS) , sabato 6 e domenica 7 luglio, i Campionati Italiani Strada di Ciclismo Paralimpico 2013, che hanno visto una partecipazione record con ben 133 iscritti per tutte le categorie previste (nella foto i neo campioni d'Italia).

Successo non solo a livello quantita-  tivo, ma soprattutto qualitativo, vista la presenza di tutti i nostri migliori atleti paralimpici e in particolar modo dei componenti la squadra azzurra di Mario Valentini, appena reduce dalle esaltanti vittorie nelle prime due prove di Coppa del Mondo.

Unico, illustre assente, Alessandro Zanardi che, impossibilitato a partecipare, non ha potuto difendere i titoli tricolori conquistati nella passata stagione. Nella sua categoria (MH4) gli succedono Colombari nella crono e Bressanelli nella gara in linea.

Tutti gli altri risultati, in linea di massima , hanno rispettato le previsioni della vigilia,
ad eccezione della vittoria e del secondo posto, (rispettivamente nella cat WH2 corsa in linea a crono) di Francesca Porcellato, che ha saputo inserirsi con merito in quella che sembrava un testa a testa tra le due azzurre Fenocchio e Schuler.

La
Porcellato è comunque atleta paralimpica di altissimo livello, anche se in passato ha gareggiato nell'atletica leggera e negli sport invernali.
La sua eccellente prestazione fa presagire una probabile convocazione in Nazionale.

Meteo splendido con temperatura tipicamente estiva oltre ad un grande e caloroso pubblico hanno accompagnato le due prove disputate, rispettivamente il sabato la corsa in linea e la domenica la gara contro il tempo.

FRANCESCA PORCELLATO, TRICOLORE A SORPRESA (fonte Cip)

Ma Francesca ci tiene a "rassicurare" tutti:
«Mi sono divertita un sacco - racconta Francesca Porcellano - . Ho fatto preoccupare molte persone, credo. Ma voglio precisare che per ora è solo un divertimento, e mi serve come allenamento per il mio obiettivo prioritario, che è Sochi 2014».
Quello che prima faceva in estate, quando non c'è neve, con la carrozzina da corsa ora lo fa con l'handbike. «Sì, anche perché è un mezzo molto più agevole della carrozzina, è meno tecnico. Se in carrozzina serviva un mese intero prima di trovare la posizione, l'equilibrio ottimale e questo costava fatica e dolori a collo e articolazioni, in handbike è tutto più facile, meno invasivo».
Tutto facile per Francesca, che riesce anche quando non vuole. «Mi fa piacere il risultato, ma dipende dal fatto che il motore c'è. Pensa che la mia preparazione, che è partita in handbike da un mese e mezzo, è mirata esclusivamente allo sci nordico, non ho focalizzato l'attenzione sulla bicicletta, quindi faccio un allenamento molto blando per quello che richiederebbe seriamente l'handbike, mentre lavoro molto per lo sci».
Per Francesca, che ha scoperto questa nuova passione, andare in bici è anche una scusa per fare lunghe gite in compagnia: «Trovo sia uno sport molto aggregante, il ciclismo, è bello uscire anche con il mio compagno e fare lunghe pedalate all'aria aperta, lungo paesaggi bellissimi, con il sole. Poi le gare sono in mezzo alla gente, è bellissimo sentire questo calore».
Due volte sul podio, ma quello che le interessa davvero è quello paralimpico di Sochi. «In Russia vorrei portare non solo la Km sprint che mi ha regalato la medaglia a Vancouver 2010, ma anche la 5Km».
Ecco perché serve ancora qualche volata in handbike, con buona pace delle avversarie.

I PODI

CORSA IN LINEA  CAT. HANDBIKE

MH1: 1. Mazzone Luca; 2. Villa Federico; 3. Saleri Michele.
MH2: 1. Podestà Vittorio; 2. Di Bari Saverio; 3. Sette Pantaleo
MH3: 1. Cratassa Mauro; 2. Achenza Giovanni; 3. Thaler Raymund
MH4: 1. Bressanelli Mirco; 2. Colombari Diego; 3. De Cortes Mirko
WH1: 1. Amadeo Roberta; 2. Borelli Monica; 3. Paciotti Maria Teresa
WH2: 1.
Porcellato Francesca; 2. Schuler Claudia; 3. Fenocchio Francesca
WH3: 1. Modena Romina; 2. Corazzini Valeria

CAT. TANDEM

MB: 1. Pizzi Ivano - Pizzi Luca; 2. Bersini Emanuele - Panizza Riccardo; 3. Rusalen Orlando - Sperati Carlo
WB: 1. Luisani Maria Cristina - Spadaccini Patrizia; 2. Cal Beatrice - Pizzolotto Lucia

CAT. TRICICLI

MT1: 1. Nari Fabio
MT2: 1. Farroni Giorgio; 2. Raggino Livio
WT1: 1. Landi Katia

CAT. C.

MC1: 1. Pusateri Andrea; 2. Bortoletti Massimo
MC2: 1.
Macchi Fabrizio; 2. Caironi Luciano; 3. Topatigh Fabrizio
MC3: 1. Anobile Fabio; 2. Viganò Paolo; 3. Bargna Roberto
MC4: 1. Pittacolo Michele; 2. Fantoni Gianluca; 3. Rosa Michele
MC5: 1. Addesi Pierpaolo; 2. Botosso Elia; 3. Martignani Roberto
WC4: 1. Rutigliano Antonella

CRONOMETRO  CAT HANDBIKE

MH1: 1. Mazzone Luca; 2. Saleri Michele; 3. Marzocchi Fabio
MH2: 1. Podestà Vittorio; 2. Di Bari Saverio; 3. Cattai Mauro
MH3: 1. Cratassa Mauro; 2. Achenza Giovanni; 3. Thaler Raimund
MH4: 1. Colombari Diego; 2. Bressanelli Mirco; 3. De Cortes Mirko
WH1: 1. Amadeo Roberta; 2. Borelli Monica; 3. Paciotti Maria Teresa
WH2: 1. Fenocchio Francesca; 2.
Porcellato Francesca; 3. Schuler Claudia
WH3: 1. Modena Romina; 2. Corazzina Valeria

CAT. TRICICLI

MT1: 1. Nari Fabio