Giorgio Napolitano rieletto Presidente della Repubblica 

20 Aprile 2013


Oggi pomeriggio, al sesto
scrutinio e con 738 preferenze,
Giorgio Napolitano è stato rieletto
Presidente della Repubblica.
Era in carica dal 15 maggio 2006.

E' il primo Capo dello Stato
della storia d'Italia a ricevere
l'incarico per la seconda volta.
Lunedì 22, il giuramento alla Camera.

CONI: le felicitazioni di Malagò per la rielezione di Napolitano a Presidente della Repubblica

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel complimentarsi per la storica rielezione, ha inviato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il seguente messaggio di congratulazioni:

"Caro Presidente, lo sport italiano esprime il più sincero e affettuoso apprezzamento per la Sua conferma a Capo dello Stato sia per il senso di responsabilità che ancora una volta ha dimostrato verso il Paese sia per la gioia che tutto il mondo dello sport Le ha sempre significato nel corso della Sua Presidenza.


Lei è stato il Presidente della Repubblica che più di ogni altri ha manifestato grande vicinanza alle atlete e agli atleti azzurri nei momenti più importanti e significativi del Suo settennato, rappresentando così un motivo di orgoglio e di soddisfazione per tutto il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.


La ricordiamo quando ha voluto rappresentare l'Italia all'apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012, pur in un momento particolarmente doloroso della sua attività istituzionale, quando ha aperto i Campionati Mondiali di Nuoto di Roma 2009, quando ha presenziato all'apertura degli Europei di calcio del 2012 in Polonia e alla vittoriosa finale mondiale di calcio a Berlino nel 2006, quando ha celebrato con tutte le medaglie d'oro olimpiche d'Italia il Cinquantenario delle Olimpiadi di Roma '60, oltre ad aver accettato che la Coppa Italia diventasse Coppa del Presidente della Repubblica.


Tutti momenti indimenticabili che hanno contribuito ulteriormente a cementare l'affetto e la simpatia del mondo dello sport con la Sua figura di grande statista e di Presidente di tutti gli italiani.


VederLa ancora al Quirinale per noi tutti è una doppia vittoria, come cittadini e come sportivi. E per questo Le diciamo: Grazie!


Al piacere di poterLa incontrare presto, magari già il mese prossimo alla finale di Coppa Italia, voglia gradire Signor Presidente il riconoscimento e le felicitazioni dell'intero movimento sportivo italiano".

GLI AUGURI DI AVIS al Presidente Giorgio Napolitano per il secondo mandato

Gentile Presidente,
a nome del 1.200.000 donatori di sangue di AVIS Le formulo i più sinceri auguri per la conferma dell'incarico di Presidente della Repubblica, che Lei ha voluto accettare con grande senso di responsabilità per il Paese.
Come associazione di volontariato presente in Italia dal 1927 e capillarmente diffusa in 3.400 comuni, Le assicuriamo fin da ora che continueremo il nostro impegno nella promozione della cultura del dono e della cittadinanza attiva, consapevoli - oggi più che mai - dell'importanza di questi valori per la costruzione del bene comune dell'Italia.
Siamo sicuri che Lei sosterrà la nostra azione anche nei prossimi anni, come ha già dimostrato nello scorso mandato con l'udienza per il nostro 80°anniversario di fondazione e l'Alto Patronato concesso alle nostre Assemblee generali.
Cordiali saluti,
Vincenzo Saturni
Presidente AVIS Nazionale

Dichiarazione del Presidente Napolitano dopo la comunicazione dell'esito del voto.

Fonte: Presidenza della Repubblica

Ritorna a:
[ EVENTI 2013 ]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156