10 OTTOBRE 2013 - VIII^ GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO

(Info CIP e Superabile)

Evento clou quello di Milano, dove all'interno della Fiera Reatech, a Fieramilanocity, la manifestazione durerà tre giorni tra dimostrazioni, convegni e workshop.
Nel resto d'Italia coinvolte Città di Castello, Modena, Cagliari e Palermo.

Sono cinque, quest'anno, le città d'Italia interessate dalla Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.
Nell'ottica di generale spending review, il Comitato Paralimpico ha scelto di non rinunciare alla sua grande festa annuale dello sport e della promozione, limitandone sì l'estensione territoriale, ma non la forza comunicativa. Saranno Milano, Modena, Città di Castello, Palermo e Cagliari, quest'anno, ad aprire le loro piazze agli studenti del territorio, giovedì 10 ottobre, insieme ad Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica, il patrocinio di UNICEF e in collaborazione con RCS - La Gazzetta dello Sport.
La manifestazione sportiva coinvolgerà, come sempre, gli studenti delle scuole, che avranno la possibilità di conoscere e praticare le discipline paralimpiche in un momento d'integrazione senza competizione.

Molti gli sport che animeranno la giornata: atletica leggera, basket e minibaschet in carrozzina, tennis, tennistavolo, hockey, scherma, tiro con l'arco, torball, bocce, tiro a segno, tiro con l'arco, basket per atleti Fisdir,calcio a 5, showdown, arrampicata, vela e molte altre discipline sportive.

Come da quasi dieci anni a questa parte, obiettivo della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è quello di avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica di uno sport.
La giornata di punta, sicuramente quella di
Milano, ospitata in una cornice d'eccezione, la Fiera Reatech Italia, una vera e propria panoramica a 360° sul mondo della disabilità, al secondo anno di vita e già ben referenziata, quanto a seguito e interesse di pubblico.

Avrà una durata di tre giorni, dal 10 al 12 ottobre, esattamente lo stesso arco temporale della Giornata paralimpica, che così segnerà il primato di presenze.

Molti i testimonial del mondo paralimpico che hanno aderito all'evento del 10 ottobre, tra questi Martina Caironi (atletica leggera), Enzo Masiello (sci nordico), Annalisa Minetti (atletica leggera), Luca Agoletto (rowing), Federico Morlacchi (nuoto), Giulia Ghiretti (nuoto), Veronica Floreno (tiro con l'arco), Antonino Lisotta (tiro con l'arco), Fabio Azzolini (tiro con l'arco), Massimo Dalla Casa (tiro a segno).

L'edizione meneghina sarà arricchita da convegni e workshop. In particolare per quanto concerne lo sport, due saranno i momenti di approfondimento:

il 10 ottobre
la tavola rotonda inaugurale di Reatech, "Il Valore dello sport per la disabilità", cui sarà presente il Presidente del CIP, Luca Pancalli, ed il workshop "Lo Sport, i futuri paralimpici";

Sopra: Martina Caironi con Giusy Versace.
Sotto: la schermitrice Beatrice Vio in pedana.

il 12 ottobre,  in cui giovani atleti olimpici e paralimpici

di fama internazionale capitanati da

BEATRICE VIO

la giovane schermitrice unica al mondo amputata ai quattro arti, si confronteranno con il pubblico sulle loro esperienze sportive e di vita. Il workshop sarà articolato tenendo presenti i prossimi appuntamenti sportivi: le Paralimpiadi Invernali di Sochi 2014 ed Estive di Rio 2016 e le seguenti discipline sportive: scherma, nuoto, triathlon, boccia, handbike, snowboard, ice sledge hockey, wheel chair hockey.

A Reatech Italia anche uno stand di Abilitychannel, che nella giornata di
giovedì 10 ottobre avrà ospiti la campionessa paralimpica e mondiale dell'atletica leggera, Martina Caironi, ed il calciatore amputato Francesco Messori. Nei tre giorni dell'evento, poi, sul sito www.abilitychannel.tv andrà in onda un TG in diretta, a partire dalle 17.30, possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Cesare Sarono e la FISPES.

A
Reatech il tema dello sport sarà declinato in diversi modi, nei convegni che trattano di:

- L'inclusione delle persone disabili

- Lo Sport, i futuri paralimpici

- Ritrovarsi improvvisamente disabili. Il problema della sicurezza stradale come emergenza globale

- Smart City, progetti e soluzioni per l'inclusione delle persone disabili

MiCo - Milano Congressi - Piazzale Carlo Magno, 1 - 20149 Milano

Ingresso Principale:
Viale Eginardo (Gate 2) o Piazzale Carlo Magno, 1 (Gate 17)

Ingresso Ala Nord:
Via Gattamelata, 5 (Gate 14 e Gate 15)

[ EVENTI 2013 ]