13 MARZO 2013 - JORGE MARIA BERGOGLIO 266° SUCCESSORE DI PIETRO

Il Cardinale argentino
Jorge Maria Bergoglio,
gesuita, 76 anni, di origini piemontesi, è il nuovo Papa.

La fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina è arrivata oggi,
mercoledì 13 marzo, alle 19.06.

Il nuovo Pontefice è stato eletto al quinto scrutinio dopo le fumate nere di ieri sera e di questa mattina.

È il 266esimo successore di Pietro ed ha scelto il nome di Francesco.
Settantasei anni, arcivescovo di Buenos Aires, è stato presidente della Conferenza episcopale argentina per due mandati consecutivi, dal 2005 al 2011 e, nello scorso Conclave fu il più votato dopo Ratzinger, al quale subentra, dopo la rinuncia al Pontificato avvenuta il 28 febbraio.

«Il dovere del Conclave era dare un vescovo a Roma - ha detto salutando i fedeli (vedi video) - sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo».

Annuntio vobis gaudium magnum;
habemus Papam:

Eminentissimum
ac Reverendissimum Dominum,
Dominum Georgium Marium
Sanctae Romanae Ecclesiae
Cardinalem
Bergoglio

qui sibi nomen
imposuit
Franciscum

Guarda il video

Ritorna a: