DAL 9 al 16 DICEMBRE 2012 - TORNA LA COLLABORAZIONE AVIS TELETHON

| Avis Nazionale
   Telethon 2012: AVIS in diretta su RAI Uno

Dal 9 al 16 dicembre torna la maratona di Telethon, il grandissimo appuntamento con la solidarietà giunto alla sua 24ª edizione, che riesce ad accendere i riflettori sulle persone che ogni giorno combattono con una malattia genetica e a dare loro una speranza attraverso i risultati e gli avanzamenti della ricerca.

Anche quest'anno AVIS scende in campo per dare un concreto e fattivo contributo, organizzando su tutto il territorio nazionale punti di raccolta ed eventi finalizzate non solo a sostenere la ricerca, ma anche a sensibilizzare e informare i cittadini sui progressi compiuti in campo scientifico.

Per tutta la settimana la RAI dedicherà ampio spazio all'iniziativa benefica, inserendo nella sua normale programmazione televisiva e radiofonica momenti incentrati su Telethon e ospitando i veri protagonisti di questa iniziativa: le persone affette da patologie genetiche, i loro famigliari e i numerosi medici e ricercatori costantemente impegnati nella lotta a queste malattie.

Tra i programmi coinvolti ci sarà, come ormai da tradizione, anche "
Mattina in famiglia" condotto da Tiberio Timperi e Miriam Leone, che nella puntata di sabato prossimo ospiterà Lidia Pastore, componente dell'Esecutivo AVIS Giovani. Nel corso del suo intervento, la nostra volontaria consegnerà in diretta l'assegnone di € 260.000 e parlerà della collaborazione di AVIS e Telethon che, dal 2001 a oggi, ha permesso di raccogliere oltre 3 milioni di euro con i quali sono stati finanziati ben 9 progetti di ricerca sulle malattie genetiche del sangue.

Ospite in studio sarà anche il prof.

Ecco il video-messaggio del Presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni:

VEDI DOCUMENTAZIONE RIGUARDANTE:

Dati raccolta Avis per Telethon anni 2011-2012 (Scarica pdf 123 KB)

Progetti adottati da Avis dal 2001 ad oggi (Scarica pdf 236 KB)

17 Dicembre 2012 | Avis - Telethon

RACCOLTI 30,1 MILIONI DI EURO

"Io esisto" è l'appello di tante famiglie colpite da una malattia genetica rara che affidano alla ricerca di Telethon la loro speranza. Gli italiani lo hanno raccolto dimostrando, ancora una volta, che la loro solidarietà è più forte della crisi economica. Con il numeratore delle donazioni che ha raggiunto la cifra di 30 milioni 108 mila euro si è chiusa la ventitreesima edizione della maratona televisiva.

Gli italiani hanno seguito l'appello del presidente Napolitano, che nel suo messaggio invitava tutti a contribuire alla causa della ricerca sulle malattie genetiche, e in una settimana hanno fatto 673 mila chiamate e inviato oltre 1 milione 200 mila sms al numero 45507, messo a disposizione di Telethon da tutti gli operatori della telefonia fissa e mobile.

Alle donazioni telefoniche si sono aggiunte quelle fatte con carta di credito e le tantissime raccolte in strada dai volontari delle associazioni e aziende partner di Telethon, come la Uildm - Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, Bnl - Gruppo Bnp Paribas, Simply, Auchan e tante altre.

«In momenti come questo sono orgoglioso di essere italiano - ha commentato il presidente della Fondazione Telethon, Luca di Montezemolo, dopo aver ricevuto il simbolico assegno con l'ammontare della raccolta fondi. In giornate in cui gran parte delle famiglie sono alle prese con pesanti impegni fiscali, in tantissimi non hanno voluto far mancare il proprio contributo alla ricerca scientifica. Hanno capito che, come è stato detto ieri durante la maratona televisiva, quei bambini malati sono anche figli nostri. A tutti loro va il nostro ringraziamento, con l'impegno di continuare a finanziare la migliore ricerca per far aumentare, anno dopo anno, il numero di terapie disponibili».

Anche AVIS ha dato suo contributo organizzando su tutto il territorio nazionale punti di raccolta ed eventi finalizzati non solo a sostenere la ricerca, ma anche a sensibilizzare e informare i cittadini sui progressi compiuti in campo scientifico. Sabato scorso, nel corso della trasmissione "Uno mattina in Famiglia",
Lidia Pastore, componente dell'Esecutivo AVIS Giovani, ha consegnato in diretta l'assegnone di € 260.000 e ha parlato della collaborazione di AVIS e Telethon che, dal 2001 a oggi, ha permesso di raccogliere oltre 3 milioni di euro con i quali sono stati finanziati ben 9 progetti di ricerca sulle malattie genetiche del sangue. Ospite in studio era anche il prof. Carlo Balduini, che ha coordinato uno studio finanziato da AVIS che ha permesso di identificare la causa genetica di una rara malattia ereditaria dovuta alla forte carenza di piastrine.

[ EVENTI AVIS ]

Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156