DAL 9 al 15 DICEMBRE RITORNA LA COLLABORAZIONE AVIS TELETHON

fonte Avis Nazionale

AVIS NAZIONALE E FONDAZIONE TELETHON
RINNOVANO, ANCHE QUEST'ANNO, LA
LORO PREZIOSA COLLABORAZIONE

Avis è da oltre 10 anni partner di TeleThon:
passione e fiducia  nei traguardi della ricerca sono le leve emotive per rinnovare la sua partnership con Telethon e rafforzare il suo impegno nella lotta alle malattie genetiche.

Nata nel 2001, la collaborazione tra AVIS e TeleThon è resa ogni anno possibile grazie all'impegno dei numerosi volontari delle sedi di tutta Italia che, attraverso le raccolte fondi nelle piazze e centinaia di eventi promossi a livello locale, testimoniano la sensibilità dell'Associazione verso un valore imprescindibile quale la ricerca scientifica e la difesa del diritto alla vita.

4 milioni di Euro raccolti e 10 progetti di ricerca finanziati: sono questi i numeri presentati alle Sedi Avis dal Presidente di  AVIS NAZIONALE, Vincenzo Saturni,  e  della  Fondazione TeleThon, Luca Cordero di

Montezemolo

in questa lettera.

9 DICEMBRE, AL VIA LA MARATONA. Rina Latu di Avis Nazionale su RAI 2 venerdì 13 dicembre.

Una settimana in tv, alla radio, online e nelle piazze di tutta Italia all'insegna dello slogan "Io Esisto".
Dal 9 al 15 dicembre torna la maratona di Telethon: una gara di solidarietà che ha come unico obiettivo quello di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della ricerca come unico strumento per regalare una speranza alle persone colpite da una patologia genetica e che oggi sono ancora senza una cura.

Come ormai accade dal 2001, anche AVIS scende in campo con una ricca serie di iniziative e manifestazioni promosse su tutto il territorio nazionale per dare un contributo fattivo alla lotta alle malattie del sangue come l'anemia e la beta talassemia.

Una collaborazione che finora ha permesso di raccogliere oltre
€ 4.190.000 destinati a numerosi progetti di ricerca scientifica condotti nel nostro Paese.
Per ripercorrere le più importanti fasi di questa partnership e per ribadire l'impegno di AVIS nella difesa del diritto alla cura di tutti,
Rina Latu, componente dell'Esecutivo di AVIS Nazionale, sarà ospite in diretta su RAI 2 venerdì 13 dicembre tra le 19,15 e le 19,45.

«
Proprio ora che arrivano i sorrisi di chi sta bene a gratificarci per il nostro e vostro impegno - si legge nella lettera che Luca Cordero di Montezemolo ha recentemente inviato alla nostra Associazione - siamo sempre più consapevoli del fatto che la strada è ancora lunga ma che solo lavorando fianco a fianco per assicurare i fondi necessari ai nostri ricercatori, tutti insieme, possiamo farcela».

Non facciamo mancare il nostro sostegno: diamo un aiuto concreto a tutti quei pazienti in attesa di una cura!

LA LETTERA DI MONTEZEMOLO ALL'AVIS

29 novembre 2013

In vista dell'avvio della campagna
Telethon 2013 e della maratona
televisiva Rai del 13-15 dicembre,
il presidente della Fondazione Telethon,
Luca di Montezemolo, ci scrive
per chiederci un rinnovato impegno
nella lotta alle malattie genetiche.

Luca Cordero di Montezemolo

Ricordo sempre le parole di Susanna Agnelli, la persona che ha avuto lo straordinario merito di far nascere Telethon 23 anni fa e grazie alla quale oggi ho l'onore di presiedere questa Fondazione. «Telethon esisterà finché ci sarà anche solo una persona colpita da una malattia genetica e bisognosa di cura». È proprio vero: possiamo ben dire che da 23 anni lavoriamo senza sosta alla nostra estinzione.
Cari amici di Avis, a nome della Fondazione Telethon vi chiedo anche quest'anno di rinnovare con forza l'impegno con il quale da anni collaborate a questo nobile intento. Ogni contributo aiuterà a eliminare una voce dalla lista delle oltre seimila malattie genetiche rare.
Abbiamo cominciato a mettere dei segni di spunta accanto ad alcuni "strani" nomi: Ada-Scid, leucodistrofia metacromatica, sindrome di Wiskott-Aldrich. È un grande traguardo se pensiamo ai volti dei bambini che oggi stanno bene, all'uscita dalla disperazione delle loro famiglie. Allo stesso tempo, è un piccolo inizio che ci dice che abbiamo risolto solo il 5 per mille del problema. Ma, indipendentemente da come ci poniamo di fronte alla sfida, speranzosi o preoccupati, il nostro obiettivo non cambia. Perseguire l'eccellenza scientifica attraverso il merito. E tramite il primato nella scienza arrivare alla cura; farlo in Italia, rivendicando il genio e la preparazione dei nostri migliori talenti.
Vogliamo cancellarli tutti quei nomi più o meno "strani" - purtroppo quasi sempre sconosciuti ai più - sulla lista delle malattie rare. Vogliamo portare a compimento la promessa di Susanna Agnelli e dei milioni di italiani che con passione hanno sostenuto la sua intuizione con generosità. Ma per arrivare a quel giorno devo chiedervi, anche quest'anno, uno sforzo importante, ancora più importante adesso che stiamo ottenendo successi di ricerca riconosciuti in tutto il mondo.
Proprio ora che arrivano i sorrisi di chi sta bene a gratificarci per il nostro e vostro impegno, siamo sempre più consapevoli del fatto che la strada è ancora lunga ma che solo lavorando fianco a fianco per assicurare i fondi necessari ai nostri ricercatori, tutti insieme, possiamo farcela.

Luca di Montezemolo

CLICCA QUI

Sito Web ufficiale >

TELETHON"

16 Dicembre - TELETHON 2013: RACOLTI OLTRE 30 MILIONI DI EURO

Si è conclusa ieri sulle reti Rai la staffetta di Telethon 2013 che ha permesso di raccogliere 30.500.000 Euro: fondi che saranno destinati a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Protagonisti di questa edizione, insieme a tanti personaggi del mondo della televisione, del cinema, della musica e dello sport, sono state le famiglie, i bambini e i ricercatori che, con l'appello
"Io Esisto", hanno fatto sentire la loro voce ricordando l'importanza della ricerca scientifica su patologie spesso dimenticate.

«
Telethon esiste grazie agli Italiani che ogni giorno scelgono di sostenerci - ha commentato Luca di Montezemolo, presidente Telethon -. Grazie a loro è stato possibile raggiungere in questi anni importanti risultati. Con la straordinaria solidarietà dimostrata nel corso di questa settimana hanno confermato di credere nella ricerca e di voler dare il proprio contributo. A tutti loro, alla Rai che ci ha permesso di realizzare questa importante maratona, ai nostri partner, ai nostri ricercatori, alle famiglie, il nostro ringraziamento e l'impegno a sostenere con sempre maggiore forza la ricerca di eccellenza per trovare nuove terapie di cura».

Come ormai accade dal 2001, anche AVIS è scesa in campo con una ricca serie di iniziative e manifestazioni promosse su tutto il territorio nazionale per dare un contributo fattivo alla lotta alle malattie del sangue come l'anemia e la beta talassemia. «AVIS e Telethon sono accomunate dall'obiettivo di garantire sempre e ovunque il diritto alla cura - ha dichiarato in diretta su Rai 2 Rina Latu, responsabile area scuola e giovani di AVIS Nazionale - in quanto donatori di sangue ed emoderivati, siamo operatori di salute al servizio del Sistema sanitario nazionale e da sempre siamo impegnati nella promozione della solidarietà e della gratuità a 360 gradi».

La maratona si è conclusa sulle reti Rai, ma è ancora possibile fino al 18 dicembre donare 2 euro per ciascun sms inviato al 45506 da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, Poste - Mobile, CoopVoce, Tiscali e Nòverca; 2 euro per ciascuna chiamata effettuata sempre al 45506 da rete fissa (Teletu, Twt e Clouditalia) e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Ritorna a:
[ EVENTI AVIS ]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156