9 OTTOBRE 2011 - FESTA SOCIALE DEI DONATORI DI SANGUE A PIOBESI D'ALBA (CN)

A Piobesi d'Alba, nelle Langhe, zona storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti, presso la "Tenuta Carretta" una delle aziende vitivinicole più estese e prestigiose, collocata fra i vigneti più blasonati dove vengono coltivati i vigneti di Nebbiolo, utilizzato per produrre il Barolo e il Barbaresco, si è tenuta Domenica 9 ottobre 2011, la Festa Sociale dei Donatori di Sangue dell'Azienda, giunta quest'anno alla sua 42esima edizione.

Per i partecipanti, i donatori di sangue, i soci della squadra ciclistica del Gruppo Aziendale e i rispettivi familiari partiti di buon'ora da Cassina de' Pecchi, una breve sosta prima a Castigliole Falletto per l'assaggio di alcuni prodotti locali: vini, tartufi, torroncini, amaretti e, il proseguimento poi per Alba con l'arrivo sul grande piazzale antistante la Ferrero che, con le Edizioni San Paolo, sono le due più grandi realtà industriali presenti sul territorio.
Qui l'incontro con le guide turistiche per la visita al centro storico della "Città dalle pittoresche torri" che testimoniano lo splendore medioevale di questa cittadina delle Langhe.
Prima la visita alla Chiesa di San Domenico e successivamente al Duomo, per raggiungere poi, dopo aver percorso un affollatissimo Corso Vittorio Emanuele la mostra micologica ed il mercato del Tartufo bianco d'Alba, caratteristica fiera che richiama numerosissimi visitatori, inaugurata proprio in questi giorni.
Al termine della visita, il trasferimento a Piobesi d'Alba dove, presso il "Ristorante della Tenuta Carretta", affacciato su dolci declivi collinari ricoperti da vigneti e in una splendida giornata di sole si è tenuto il pranzo sociale.

Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il dottor Aldo Poletti e l'ing. Cristiano Radaelli della Direzione Generale Nokia Siemens Networks Italia e, Lino Di Spena, di ALL is ONE ONLUS, Associazione che sostiene il progetto "Tashi-School" di Katmandu in Nepal.

Squisiti e succulenti i piatti preparati per l'occasione dallo chef: insalatina di carne cruda, la famosa "bagna caoda" il risotto al Roero e Tartufo nero, le tagliatelle della nonna e lo scamone di vitello, accompagnati dai vini D.O.C. della Tenuta.

In una pausa del pranzo, il Capo Gruppo Avis
Antonio Malenchini ha ringraziato i rappresentanti dell'Azienda e tutti i donatori intervenuti ed in particolare coloro che, nel corso di quest'anno, hanno effettuato la loro prima donazione.
Nel ricordare a tutti l'appuntamento con la prossima raccolta collettiva che si terrà in azienda il 20 di questo mese, ha rivolto poi un particolare saluto ad Angelo Fumagalli, fondatore del Gruppo Aziendale nel lontano 1969.
Sono state infine conferite le benemerenze ai donatori che si sono particolarmente distinti nel corso dell'anno.
Premiati per la loro prima donazione:
Alessandra Duglio, Giorgio Modica, Elena Scarlata.
Premiato per le 25 Donazioni:
Claudio Bolzoni (conferita in Sede).
Premiati con oltre 50 Donazioni:
Marco Bassani, Roberto Broglio, Giorgio De Prosperis, Stefano Fusaroli, Valter Giombelli, Michele Graffeo, Giovanni Mora, Susani Luca.
Premiato per le 75 Donazioni:
Fulvio Mantegazza.

Malenchini ha inoltre comunicato che anche per i prossimi anni continuerà l'impegno del Gruppo Aziendale volto a sostenere sia l'attività sportiva della Sq. ciclistica Avis che alcuni progetti di solidarietà finalizzati ad interventi sanitari e di istruzione per i bambini orfani e profughi della "Tashi-School" di Katmandu in Nepal. Quest'ultima iniziativa, avviata lo scorso anno con un primo contributo del Gruppo, ha visto la realizzazione di un presidio Medico all'interno della Scuola che attualmente ospita 160 bambini profughi.
Angelo Suzzani che per il Consiglio Direttivo ha personalmente seguito la realizzazione del progetto, ha informato i presenti sulla bontà dell'iniziativa e dato lettura di un messaggio di ringraziamenti inviato direttamente da Taschi Lama.
Antonio Malenchini e Luigi Felice Vidali per conto rispettivamente del Consiglio Direttivo dell'Avis e della Squadra Ciclistica, hanno poi consegnato simbolicamente a Lino Di Spena, la copia dell'Assegno Bancario che l'Associazione Avis NSN verserà a favore della Tashi Boarding School nel corso di quest'anno per il mantenimento del presidio Medico.

Il taglio della magnifica torta, con il logo del Gruppo Aziendale, gustata abbinata al rinomato Moscato d'Asti, ha concluso in un clima festoso la giornata, prima del rientro a Cassina.

Lettera della Tashi Boarding School >>

Relazione e ringraziamenti Lama Tashi

Vedi >>

Inaugurazione Ambulatorio Medico, 18 novembre 2010

I DONATORI BENEMERITI

L'ing. Cristiano Radaelli premia i donatori alla loro prima donazione: Alessandra Duglio, Giorgio Modica, Elena Scarlata.

Il dottor Aldo Poletti premia i donatori con 50 donazioni di sangue: Marco Bassani, Roberto Broglio, Giorgio De Prosperis.

Aldo Poletti premia i donatori con 50 donazioni: Stefano Fusaroli, Valter Giombelli. - Luigi F. Vidali premia Michele Graffeo.

Luigi Vidali premia con 50 donazioni: Giovanni Mora, Susani Luca.  Andrea Andreoni premia Fulvio Mantegazza, 75 Donazioni

Sopra da sinistra: il Capo Gruppo Avis NSN Antonio Malenchini, Luigi Felice Vidali, Angelo Suzzani, Danio Mazzetti e Lino Di Spena con la gigantografia dell'assegno per il corrente anno alla Tashi School. A destra: i Consiglieri Avis al taglio della torta.

[ EVENTI AVIS ]

<< Vedi Programma della Festa