ASSEGNATO ALL'ALPINISTA KURT DIEMBERGER IL PREMIO AVIS SPORT E SOLIDARIETA' 2004

Domenica 12 dicembre 2004, verrà conferito il Premio Avis "Sport e Solidarietà 2004" al celebre alpinista Kurt Diemberger.

Nato a Salisburgo in Austria nel 1932, Kurt Diemberger è una leggenda vivente dell'alpinismo.
Alpinista di fama mondiale, documentarista, scrittore e cineasta degli "8000", ha al suo attivo numerosissime imprese, è inoltre l'unico alpinista vivente ad aver conquistato due Ottomila in prima assoluta senza portatori e senza respiratori: il Broad Peak (8047 m) nel 1957 e il Dhaulagiri (8167 m) nel 1960.

In seguito, per diciassette anni viaggia per tutto il mondo, prima di tornare nuovamente in Himalaya e scalare in successione il Makalu e l'Everest, seguiti l'anno dopo dal Gasherbrum I.

Insieme a Julie Tullis costituisce "the highest filmteam of the world", per seguire le spedizioni e filmarle nel corso delle salite alle vette più alte del mondo, realizzando una serie di film sulla vita degli alpinisti e delle popolazioni che vivono ai piedi dei grandi massicci himalayani.
Questa sua attività parallela, e quella di scrittore di indubbio talento, contribuiscono ad accrescerne la popolarità a livello internazionale, senza però intaccarne la forte personalità ed il carattere tradizionalmente schivo. Negli anni '80 è la volta delle salite al Gasherbrum II ed al K2.
Proprio quest'ultimo segna, per la seconda volta, la vita del grande alpinista. Nel 1986 sul K2 scompare la sua compagna di cordata e di lavoro Julie Tullis, e si compie una delle maggiori tragedie dell'alpinismo moderno.
Diemberger è autore anche di libri e di numerosi film che hanno vinto premi internazionali in numerose manifestazioni.

Kurt Diemberger a Casa Italia, Campo Base K2 con il sen. Fausto Giovanelli e il ministro Gianni Alemanno.

"Avis Siemens Sport e Solidarietà"

Il conferimento del Premio a Kurt Diemberger avverrà, Domenica 12 dicembre 2004, presso l'Auditorium di VILLA TORRETTA a Sesto San Giovanni.

" per i grandi meriti sportivi acquisiti nel corso della prestigiosa Carriera Alpinistica e per il Suo continuo instancabile impegno a divulgare la Cultura della Montagna, esaltandone i valori dell'Ambiente e la Vita delle Genti che la popolano "

Saranno presenti i Vertici aziendali di Siemens, la presidenza dell'AVIS Milanese, Provinciale e Nazionale, Rappresentanti delle Istituzioni Lombarde, personalità del mondo sportivo e della cronaca.
Riconoscimenti verranno assegnati anche ad altri celebri personaggi dell'alpinismo, fra i quali, Agostino Da Polenza, organizzatore e Capo della Spedizione che lunedì 26 luglio 2004 ha scalato il K2 per celebrare il 50° della conquista di Lacedelli e Compagnoni avvenuta il 31/07/'54 e, il Campione di ciclismo Gianni Motta.

ore 10,00 - Ritrovo a Sesto San Giovanni (MI) "Auditorium" di Villa Torretta
ore 10,15 - Apertura Cerimonia con il "Coro Grigna" A.N.A. di Lecco
ore 10,30 - Proiezione "K2 Sogno e Destino", di Kurt Diemberger
ore 11,30 - Interventi Autorità e Cerimonia di Premiazione
ore 12,15 - Concerto del "Coro Grigna" A.N.A. di Lecco
ore 12,45 - Cocktail

Le premiazioni Sociali verranno effettuate nel corso del pranzo che farà seguito alla Cerimonia. La partecipazione al pranzo è riservata agli iscritti e agli Invitati della Società.

A fianco:
la "Villa Torretta".

A destra: Concerto del  "Coro Grigna" dell'Associazione Nazionale Alpini
Sezione di Lecco.

Cerimonia di conferimento del Premio Sport e Solidarietà vedi: > premiazione Kurt Diemberger

PREMIAZIONE ATTIVITA' STAGIONE CICLISTICA 2004 AVIS SIEMENS

Domenica 12 dicembre, dopo la cerimonia di conferimento del premio Sport e Solidarietà a Kurt Diemberger, per i Premiati, gli Invitati e il Gruppo Ciclistico AVIS Siemens Mobile la giornata è proseguita poi con il Pranzo Sociale, nel corso del quale sono stati assegnati alcuni riconoscimenti.

Campione Sociale 2004,
Antonio Arlati; 2° classificato, Maurizio Rusconi; 3° in graduatoria, Pietro Gentili.
Il presidente Fabio Troi e il vice presidente Giancarlo Cedri, hanno in seguito premiato alcuni ciclisti per il particolare impegno e la collaborazione dimostrata nel corso della stagione:
Giovanni Barzaghi, Giorgio Domaneschi, Giovanni Gatti.
Il distintivo d'Oro è andato quest'anno a Angelo Fumagalli, uno dei fondatori del Gruppo Aziendale Avis Donatori di Sangue.
Gianni Marzetta e Fabio Troi si sono aggiudicati il Trofeo della Montagna, per la partecipazione alla Siemens Expedition al K2.
40.301 sono stati i km. percorsi dai soci in 27 prove ufficiali organizzate della F.C.I., ottenendo i seguenti risultati:
5° posto in graduatoria nella Classifica valevole per il Campionato Provinciale; 6° posto nella Classifica del Campionato Lombardo e 16° posto in quella del Campionato Italiano per Società.

Sopra: il dr. V. Guerra premia Antonio Arlati 1° Classificato.
Sotto: la targa per il 3° Classificato Pietro Gentili.

Sopra: il dr. V. Guerra premia Maurizio Rusconi 2° Class.to.
Sotto: Angelo Fumagalli premiato col Distintivo d'Oro.

Sopra da sinistra: le benemerenze a Giovanni Barzaghi, Giorgio Domaneschi e Giovanni Gatti.
A fianco: il dottor Vittorio Guerra con il presidente della Società Ciclistica Fabio Troi e Giovanni Marzetta.
A loro quest'anno è stato assegnato il "Gran Premio della Montagna" per aver partecipato dal 18 luglio al 9 agosto alla spedizione alpinistica al K2 "Siemens Expedition" che ha raggiunto "Casa Italia" al Campo Base in occasione della ricorrenza del 50° anniversario della conquista.

[ EVENTI 2004 ]