I COLORI DELL'AVIS SULLE STRADE d'EUROPA,
COL MESSAGGIO DI SOLIDARIETA'

Giovanni Merialdo, è partito in bicicletta dalla sede sociale di Cassina de' Pecchi per raggiungere Santiago de Compostela, in solitaria, coprendo una distanza di 2500 Km.
Merialdo, senza alcun appoggio al seguito, ma contando solo sulle sue forze e risorse, conta di raggiungere la meta in una trentina di tappe. Dovrà affrontare, oltre alle distanze di per sé notevoli, il brutto tempo, il caldo, le salite, i pernottamenti in tenda e tutti gli imprevisti che una avventura simile sicuramente presenterà.
Il percorso, iniziato sabato 28 maggio, da Cassina de' Pecchi punta su Ventimiglia attraverso la riviera Ligure. Passato il confine francese, si snoderà lungo la magnifica Costa Azzurra (Monaco, Nizza, Cannes), poi la Provenza (Aix en Provence, Montpellier), le città della  Linguadoca (Beziers, Narbonne, Carcassone), poi verso Lourdes ed i Pirenei fino a Roncisvalle.
A Roncisvalle ha inizio il famoso "Cammino di Santiago de Compostela" itinerario seguito, fin dal Medio Evo (e tuttora), da migliaia di pellegrini con ogni mezzo e che termina al Santuario di San Giacomo di Compostela situato all'estremo nord-ovest della Spagna.

Esso si articola attraverso la Spagna settentrionale passando per le seguenti regioni: Navarra, la Rioja, la Castiglia (Bierzo) e Galizia. Lungo il percorso, attraverserà le città storiche Pamplona, Logrono, Burgos e Leon.
Merialdo conta di percorre i circa 800 Km che lo compongono nelle ultime dieci tappe della sua magnifica cavalcata attraverso il cuore dell'Europa e delle radici della nostra cultura. All'arrivo, previsto per il 30 giugno, il nostro rappresentante  consegnerà il gagliardetto del Gruppo Avis Siemens, con il messaggio di
solidarietà legato al simbolo della Donazione del Sangue, al Santuario di San Giacomo di Compostela.
Interrogato alla partenza su come intenderà affrontare il ritorno a Milano, Merialdo ha precisato che sarà da "turista", assieme alla sua compagna, che lo raggiungerà però solo a fine raid !!!
Anche
Giorgio Domaneschi e Gianfranco Locatelli, lunedì 6 giugno sono partiti (in camper) con destinazione Roncisvalle, a metà giugno poi, proseguiranno anch'essi in bicicletta fino a raggiungere il Santuario di San Giacomo, a Santiago de Compostela.

In alto: Sabato 28 maggio, ore 8,00 - Giovanni Merialdo alla partenza dalla Sede della Siemens di Cassina de' Pecchi.
A sinistra: Daniela Menegazzo, capo gruppo Avis Siemens, consegna a Giovanni Merialdo il gagliardetto del Sodalizio.
Sopra: il momento dell'uscita dallo stabilimento.

ULTRAEIA!
"Coraggio che più in là c'è San   Giacomo".

Tappe n.  25 - Totale Km.  2.333 - Totale h. 133:54' - Media Km/ora  17,423 - Media Km/giorno  93,320

Immagini e notizie del Raid ciclistico vedi: Cassina - Santiago de Compostela

[ EVENTI 2005 ]