PREMIO SPORT E SOLIDARIETA' 2005 ASSEGNATO AL VELISTA GIOVANNI SOLDINI

Per le Sue grandi doti di skipper,
le Sue innumerevoli imprese,
i record e le grandi sfide solitarie
sui mari del mondo
e per il Suo generoso impegno
nel sostenere ovunque i diritti dei
"fratelli dell'uomo"

Giovanni Soldini, grande velista e navigatore, nasce a Milano il 16 maggio 1966.
Ha cominciato a navigare in barca a vela sin da bambino.
A 16 anni compie la sua prima traversata dell'Atlantico e nel 1989 vince l'Atlantic Rally for Cruisers, regata transatlantica per imbarcazioni da crociera.
E' anche il primo italiano a vincere nel 1999 l'Around Alone, il Giro del Mondo a tappe in solitario che prende il via il 26 settembre 1998 da Charleston (South Carolina, USA).
Nella terza frazione Soldini è protagonista del salvataggio di Isabelle Autissier che si rovescia nel Sud Pacifico sulla rotta verso Capo Horn.
Con Isabelle a bordo Giovanni prosegue la regata e vince anche la terza tappa che si conclude a Punta del Este, in Uruguay. Infine si aggiudica anche la tappa finale da Punta del Este a Charleston vincendo così, primo non francese nella storia, il giro del mondo e stabilendo il nuovo record della regata con 116 giorni, 20 ore, 7 minuti, 59 secondi.

Per il salvataggio di Isabelle Autissier, come segno di riconoscenza, il Presidente francese Jacques Chirac gli ha conferito la Legion d'Onore
Giovanni Soldini che è stato premiato nel 1994 quale "Velista dell'Anno", è impegnato socialmente da alcuni anni in iniziative di vela solidale, organizzate con gli operatori sanitari per il recupero delle persone affette da malattie psichiche, tramite lo sport ed in particolare la vela come strumento terapeutico.
Sua anche l'iniziativa del Fondo di Solidarietà delle Vittime del Mare in memoria di Andrea Romanelli, amico e compagno  di vela, nonché progettista di Fila, scomparso in mare nella traversata dell'Atlantico il 3 aprile del 1998.
Da anni è vicino all'Associazione Fratelli dell'Uomo, una Organizzazione non governativa di cooperazione impegnata nella sensibilizzazione e nell'aiuto delle popolazioni del Sud del Mondo con progetti di sviluppo, istruzione, sanità e della quale Soldini è testimonial nella campagna sociale "Un mare di Solidarietà".

A sinistra e sotto, l'impegno concreto e solidaristico di Giovanni Soldini per l'Associazione "Fratelli dell'Uomo" e la campagna "Un mare di Solidarietà"

"Giro il mondo in
solitario ma sto con