CAMPIONATO ITALIANO DI CICLOTURISMO -  SAN SALVO (CH) DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010

Superlativo risultato della S.C. AVIS Nokia Siemens Networks nella prova unica per il Campionato Nazionale Italiano di Cicloturismo per Società tenutosi domenica 5 settembre 2010 sulle meravigliose colline attorno a San Salvo, nella Valle del Trigno, in Abruzzo.
La squadra è riuscita a salire sul podio ed occupare la seconda posizione, dietro solo allo squadrone della Favaro Veneto (irraggiungibili con le loro numerosissime presenze), ma davanti ad altre squadre che ci avevano spesso preceduto in passato.
Era nell'aria… Gli ultimi raduni avevano preparato "la gamba" ai nostri ciclisti.
La larga partecipazione ed i molti onorevoli piazzamenti ottenuti nelle prove del Trofeo Lombardia e nelle Gran Fondo, facevano già prevedere un buon risultato.
Grande la soddisfazione di tutti noi! Mai finora il Logo AVIS era arrivato tanto in alto in classifica!
Grande soddisfazione ma soprattutto grande impegno di tutti i nostri ciclisti e anche "grande fatica", soprattutto per i meno allenati!
Organizzato dal Gruppo Ciclistico "BCC della Valle del Trigno" di San Salvo (CH), il raduno ha visto alla partenza più di 1100 maglie variopinte occupare i viali del lungomare di San Salvo Marina in maniera forse un poco caotica ma molto allegra e formare poi un lungo serpentone che ha attraversato in salita San Salvo, prima asperità della giornata, per poi arrampicarsi verso l'interno della vallata fino a Cupello e Monteodorisio pittorescamente arroccati sui rispettivi colli.
Due controlli della giuria, uno spartano ristoro ad Aqualand del Vasto, l'attraversamento della città di Vasto e la discesa finale verso il traguardo situato al Palazzetto dello Sport di San Salvo, hanno concluso la manifestazione.

Un percorso "tosto" . Un continuo saliscendi (un poco trascurato dalla altimetria ufficiale…) che ha tenuto i più di mille partecipanti sotto sforzo per tutti i 71 Km della prova!
Quasi quasi non si riusciva a prendere fiato neppure in discesa…
C'era sempre, dopo la curva, uno "strappetto malizioso" … pronto a metterti in difficoltà.
E lì era bello vedere i più preparati "prendersi cura" dei meno allenati .
A volte con il semplice gesto di stare affiancati ed a volte con qualcosina in più!
Ed ancora più bello vedere maglie di squadre differenti aiutare ritardatari con maglia diversa…!
A tratti, quando i saliscendi si presentavano allineati, dalle posizioni in coda al gruppone, si poteva vedere lo spettacolo di quel migliaio di maglie colorate che, come una enorme tavolozza, occupava la carreggiata per centinaia e centinaia di metri.
Si riconoscevano le maglie delle squadre della propria regione per averle viste in altre occasioni e se ne notavano delle nuove, ascoltando discorsi e battute di spirito con gli accenti di tanti dialetti.
Fra le tante maglie quelle in particolare della Società organizzatrice "G.C. BCC Valle del Trigno" per noi ciclisti donatori di sangue del gruppo Aziendale AVIS NSN di Cassina de' Pecchi non erano sconosciute.
C'eravamo infatti incontrati il giorno precedente con tanti di loro appartenenti alla Sezione AVIS di San Salvo.
L'incontro fra i due gruppi AVIS, ambedue sorti negli anni '70, uno a San Salvo in Abruzzo e  l'altro a Milano ed ambedue fondati da lavoratori ed impiegati della Magneti Marelli, era stato felicissimo.
Una bella pedalata di una cinquantina di chilometri, tutti assieme fino a Petacciato per godere la bella vista sul golfo di Vasto e sulle Tremiti, seguita da un simpatico brindisi con scambio di gagliardetti fra i presidenti e vicepresidenti dei due gruppi AVIS nel simpatico locale "Molo 71", sul lungomare di San Salvo Marina. Un incontro ed una promessa di approfondire i rapporti.
Ritrovare al raduno i nuovi amici impegnati nella organizzazione e vederli prodigarsi in consigli ed in qualche aiutino lungo il percorso ci ha fatto molto piacere. Superata Vasto il raduno ha affrontato, un po' controvento, gli ultimi chilometri di pianura.
Al cronista (particolarmente impegnato nelle retrovie…) hanno raccontato di una volatona a 60 Km/h sul lungomare finale, cui avrebbe partecipato, arrivando nelle primissime posizioni, anche il nostro presidente AVIS, Fabio!!!
Purtroppo si è dovuta annoverare anche la brutta caduta del nostro generoso Piero, per fortuna senza gravi conseguenze, come pure una sorta di congestione sofferta da Vincenzo, altro nostro generoso ciclista.
Un "bravissime!" alle nostre cicliste Maria Grazia ed Ornella.
Complimenti alle nostre "classi di ferro": Ambrogio, Angelo e Luigi.
Un bravo ed un grazie anche a tutti gli altri (cronista compreso…), inclusi i nostri famigliari che hanno voluto partecipare, al pomeriggio, alla cerimonia di Premiazione delle Squadre.

Sopra: la S.C. Avis alla partenza. Sotto: scambio di gagliardetti fra il presidente dell'Avis S. Salvo, Franco Rongoni e Carlo Colombini vicepresidente della S.C. Avis NSN.

Sopra: i ciclisti impegnati sul percorso del raduno di 71 Km.
Sotto: il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese premia la nostra Società per la conquista del 2° posto in classifica.

CLASSIFICA DEL CICOLRADUNO NAZIONALE

Vedi: Immagini Campionato Italiano San Salvo