14 NOVEMBRE 2010 - GHISALLO, COMMEMORAZIONE CICLISTI LOMBARDI DEFUNTI

Le incerte condizioni meteorologiche sul triangolo Lariano di domenica 14 novembre 2010, non hanno scoraggiato una nutrita partecipazione di ciclisti AVIS NSN alla annuale celebrazione, alla chiesetta del Ghisallo, della S. Messa in ricordo dei ciclisti scomparsi.
Per la nostra Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks è quasi una tradizione parteciparvi affrontando, a fine stagione, la salita in bicicletta, da Erba fino a Magreglio.
Non ci sono "punteggi" in gioco, ma chi può, in bici od in macchina, cerca di non mancare alla cerimonia religiosa.

Ai 754 m del Colle si sono così ritrovati: Bruno Aloi, Andrea Andreoni, Antonio Arlati, Lucio Caso, Giancarlo Cedri, Giovanni Giambiasi, Vincenzo Pollastri, Silvano Rosa e il Past President Sergio Valesini.

Quest'anno, poi, una ragione particolare ha spinto i nostri soci a presenziare.
Domenica 11 luglio, Pasquale Bestetti, ciclista appassionato, coofondatore nel 1974 della Ciclistica del gruppo AVIS e per diversi anni alla guida del sodalizio sportivo in qualità di presidente, ci ha lasciato.

Fra i molti dirigenti ed atleti intervenuti, erano presenti anche i famigliari di Pasquale: il figlio Paolo e la Signora Pinuccia che, al termine della annuale com- memorazione, si sono poi intrattenuti con i nostri ciclisti.

Per mantenerne vivo il ricordo, il suo ritratto è stato posizionato dal Rettore del Santuario don Luigi Farina su una parete, all'interno della chiesetta, fra i tanti altri di ciclisti e dirigenti, sotto alle bici, ai gagliardetti delle Società e alle maglie dei campioni di tutte le epoche che rendono così suggestivo quel Santuario dedicato alla Madonna protettrice dei ciclisti.

Sulla via del ritorno, "Giove pluvio" ha poi voluto accompagnarci, abbondantemente…, nella discesa da Magreglio fino ad Erba. L'abbiamo sportivamente considerato come un corroborante "lavacro"!

Nelle immagini, dall'alto: la celebrazione della Messa sul piazzale del Santuario.
A destra: L. Caso, B. Aloi e G. Giambiasi impegnati nella salita al Colle.
Al centro: i famigliari di Pasquale, il figlio Paolo e la Signora Pinuccia, con i ciclisti della Società. Con loro Angelo Brunetti, Consigliere Regionale della F.C.I.
Sotto: il ritratto di Pasquale Bestetti collocato all'interno del Santuario. A destra: il Rettore del Santuario, don Luigi Farina con Paolo Bestetti davanti alla parete con le immagini a ricordo dei ciclisti scomparsi. In basso, al centro, la foto del papà.

< Programma

[ EVENTI 2010 ]