VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2010 -  PREMIATI AL QUIRINALE DAL PRESIDENTE NAPOLITANO I CAMPIONI OLIMPICI E PARALIMPICI

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dei Giochi di Roma '60, ha ricevuto venerdì 10 settembre 2010 nei giardini del Quirinale, tutti i Campioni Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali della storia sportiva italiana unitamente ai medagliati dei Giochi Olimpici di Roma 1960, dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Vancouver 2010 e dei Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010.

Era presente una folta delegazione composta da campioni olimpici e paralimpici, guidata dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, con il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, i Vice Presidenti, Riccardo Agabio e Luca Pancalli e i membri del CIO.
Il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha rappresentato la città che ospitò la XVII edizione olimpica, mentre per il Governo erano presenti i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta e Rocco Crimi.
Nel corso della cerimonia il Presidente Napolitano ha poi conferito le Onorificenze al merito della Repubblica Italiana a sei atleti azzurri che si sono particolarmente distinti nel 2010.

Sono stati nominati Commendatore della Repubblica Italiana:
Francesca Schiavone, tennista vincitrice del Roland Garros;
Giuliano Razzoli, medaglia d'oro ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010;
Francesca Porcellato, medaglia d'oro nello Sci di fondo ai Giochi Paralimpici Invernali di Vancouver.
Hanno inoltre ricevuto l'onorificenza di
Ufficiale:
Melania Corradini ed Enzo Masiello, entrambi vincitori della medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Vancouver.
Infine è stato nominato
Cavaliere, Alessandro Pittin, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver.
A tutti loro e in particolare a
Francesca Porcellato che il 17 ottobre le sarà conferito dal nostro Gruppo Aziendale Avis il Premio "Sport e Solidarietà 2010", le più vive congratulazioni.

Sopra: la Campionessa di Atletica e Sci di fondo Francesca Porcellato riceve dal Presidente Giorgio Napolitano l'Onorificenza di "Commendatore al merito della Repubblica Italiana".
Il 27 ottobre 2004, per i brillanti risultati conseguiti alle Paralimpiadi di Atene, l'allora Presidente Carlo Azeglio Ciampi l'aveva insignita dell'Onorificienza di Cavaliere al merito della Repubblica.

Vedi: Francesca Porcellato Oro a Vancouver

[ EVENTI 2010 ]