6 NOVEMBRE - COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI AL SANTUARIO DEL GHISALLO

I dirigenti e i ciclisti delle società lombarde che nella giornata di domenica 6 novembre si sono recati al Ghisallo per partecipare, presso il locale Santuario, al rito religioso che don Luigi Farina celebra ogni anno in memoria dei ciclisti defunti, certamente non avrebbero mai immaginato, visto le abbondanti piogge che nei giorni precedenti e per tutta la notte avevano flagellato anche la Lombardia, di ritrovarsi al Passo del Ghisallo, illuminati da caldi raggi di sole.

Per i nostri ciclisti saliti fin lassù in macchina: il campione sociale Antonio, il vice campione Giuseppe, Silvano e chi scrive, il rammarico per non aver creduto sino in fondo nella possibilità di cimentarsi ancora una volta con le due ruote in quella che ormai, da qualche anno, è diventata l'ultima uscita della stagione.

Ad accogliere i partecipanti, i responsabili del locale Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo e i dirigenti della Federazione Ciclistica Lombarda con il presidente Luigi Resnati, il vice presidente Benito Fornaro e il supervisore per la struttura tecnica amatoriale Osvaldo Cordini.

Don Farina, all'omelia e nelle preghiere pronunciate nel corso della Santa Messa, oltre a ricordare e raccomandare alla Madonna venerata nel Santuario i ciclisti scomparsi in quest'ultimo anno, ha avuto anche parole di conforto per le vittime e di solidarietà e vicinanza per le popolazioni che nei giorni scorsi in Lunigiana, nelle Cinque Terre, nella città di Genova e a Bangkok sono state gravemente colpite da violente e improvvise inondazioni.

Il presidente Resnati al termine della funzione religiosa ha manifestato con il suo intervento il saluto e i ringraziamenti della F.C.I. Lombarda nei riguardi delle Società per l'importante ruolo da loro svolto a favore degli associati, in particolare verso i più giovani, per il loro avviamento alla pratica e alla disciplina dello Sport del ciclismo.

In alto: l'annuale commemorazione al Santuario della Madonna protettrice dei ciclisti al Ghisallo.
Al centro: Giuseppe, Silvano e Antonio di fronte al Museo del Ciclismo che il 15 ottobre ha festeggiato i suoi primi 5 anni di apertura. All'interno una mostra fotografica sui tre uomini d'oro: Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni.
Sopra a sinistra: al termine della S. Messa il saluto a tutti i partecipanti del presidente della FCI Lombarda, Luigi Resnati.
A destra: il busto di Alfredo Binda, il leggendario campione di Cittiglio, inaugurato il 14 ottobre e posto al fianco di quelli di Fausto Coppi e Gino Bartali.

[ EVENTI 2011 ]

<< Pagina precedente