RADUNO SOCIALE A MONTECATINI TERME

Si terrà a Montecatini Terme in Toscana, dal 3 al 5 giugno, il raduno Sociale organizzato quest'anno dal Consiglio Direttivo e che vedrà impegnata la nostra squadra ciclistica sulle strade e in alcuni incontri volti a propagandare l'AVIS e la donazione volontaria di sangue.

Montecatini Terme è il cuore verde della Toscana, Città di circa 21.000 abitanti della provincia di Pistoia è rinomata per le sue acque termali da millenni magnifiche sorgenti di benessere, le sue Terme sono spettacolari realizzazioni artistiche di enorme valore architettonico, immerse in parchi secolari e circondate dal meraviglioso spettacolo delle colline Toscane.
In quei giorni, saremo alloggiati presso l'Hotel Parma e Oriente, al centro della Città, a 150 metri dai principali stabilimenti termali ed a 400 metri dalla funicolare per l'antico borgo medievale di Montecatini Alto.
Montecatini, situata a circa 50 chilometri da Firenze, 30 km da Lucca, 12 km da Vinci, patria di Leonardo e a 12 km da Collodi, patria di Pinocchio, è posta fra le Città di Pisa e Pistoia da cui dista rispettivamente: 50 e 15 chilometri.

Nella serata di venerdì 3 giugno, a Livorno, presenti per l'occasione anche una rappresentanza del Consiglio Direttivo del nostro Gruppo Aziendale AVIS NSN, celebreremo gli incontri fra il nostro Gruppo Aziendale Avis Nokia Siemens Networks, quelli di Avis Pistoia e Avis Continental di Pisa.
Il giorno successivo, nella mattinata, una cicloturistica di circa 60 chilometri ci vedrà poi transitare sulle strade della provincia di Pistoia, meta la Sede dell'Avis Comunale cittadina, con gli atleti due delle Società: la S.C. Avis Pistoia asd e alcuni ciclisti il G.S. Team Cral Continental di Pisa.

Il G.S.Team Cral Continental di Pisa (ex Siemens VDO) è composto da circa 40 atleti capitanati da Giovanni Paci.
Denso di impegni il loro annuale calendario delle competizioni, che sono tra le più importanti non solo a livello regionale ma anche nazionale ed estero.
Tra queste il Giro del Granducato, il Giro delle Regioni, la Maratona delle Dolomiti, la Gran Fondo Selle Italia, la Nove Colli, la Gran Fondo Eroica e infine la randonnee Parigi-Brest-Parigi.

La S.C. Avis Pistoia asd, 30 iscritti, ha una storia più recente. Costituita il 24 novembre 2009 col sostegno del presidente dell'Avis Comunale di Pistoia Igli Zannerini allo scopo di propagandare il messaggio avisino, la sua attività ha avuto poi inizio ai primi di gennaio 2010 con la presentazione ufficiale della maglia e degli iscritti.
Due le manifestazioni organizzate del sodalizio lo scorso anno: La Gran Fondo Alto Appennino "Avis per Emergency" del 18 luglio e la Prima edizione di una gimcana per bambini intitolata al compianto C.T. della Nazionale Franco Ballerini.
Presidente del sodalizio è
Stefano Sichi. Nel consiglio direttivo in qualità di Presidente Onorario e Consigliere una "campionessa" del ciclismo femminile su strada, Edita Pucinskaite (al centro della foto).
Pucinskaite, vanta 98 vittorie in carriera, ed è l'unica atleta al Mondo ad aver indossato la maglia Gialla al Tour de France dalla prima all'ultima tappa (1998). Ha inoltre vinto: Tour de France (1998), Campionato del Mondo (1999) e Giro d'Italia (2006-2007).

Sopra: l'ingresso delle Terme. Sotto l'Hotel Parma e Oriente.

Sopra: il Team Cral Continental.Sotto: la SC Avis Pistoia asd.

Sabato 30 aprile nell'ambito del XXVII Memorial Bardelli tenutosi a Pistoia, Edita Pucinskaite, ha ricevuto il Premio "Una Vita per lo Sport".
La sera stessa poi Edita si è unita per due ore in notturna alla staffetta in bici di tre atleti diversamente abili del Grupp Sportivo J-NGR SUDTIROL PARACYCLING TEAM che hanno organizzato per l'Associazione "30 Ore per la Vita" una maratona da Bolzano fino a Roma dove sono stati accolti alla trasmissione Domenica In.
Il Premio ricevuto al Memorial Bardelli è solo l'ultimo dei riconoscimenti ricevuti dalla Pucinskaite dopo aver lasciato il professionismo con il Mondiale Australiano del 2010.
Il 12 novembre 2010 è stata premiata con il "Chiodo d'Oro" da Stefano Benvenuti (prima donna a ricevere questo premio) il 29 novembre alla Castellina al Memorial Ballerini ha ricevuto il "Premio alla Carriera" insieme a Alfredo Martini (Migliore Sportivo dell'Anno).
In Liguria lo scorso 9 aprile, nuovamente Premio alla Carriera.

PLANIMETRIA DEL CICLORADUNO IN PROGRAMMA SABATO 4 MAGGIO 2011

PERCORSO Km. 61
MONTECATINI TERME - PIEVE A NIEVOLE - MONSUMANO TERME - CINTOLESE - SAN ROCCO - LAMPORECCHIO - VINCI - TIGLIANO - PORCIANO - RAPIANO - SAN BARONTO - CASALGUIDI - PISTOIA (sosta Sede Avis) - PONTELUNGO - SERRAVALLE PISTOIESE - PONTE DI SERRAVALLE - Pieve a Nievole - MONTECATINI.

ALTIMETRIA

DOMENICA 5 GIUGNO 2011: per i ciclisti, partenza ore 7:30, percorso di circa 30 chilometri.

Vedi >>

Programma del Raduno Sociale in Toscana dal 3 al 5 giugno 2011 (Scarica pdf 80 KB)

[ EVENTI 2011 ]

vedi manifestazione >>