3 e 4 GIUGNO - INCONTRO E GEMELLAGGIO CON AVIS CONTINENTAL e AVIS PISTOIA

La trasferta in Toscana per le due manifestazioni di gemellaggio con il Gruppo Donatori AVIS Continental, la Società Ciclistica Team Cral Continental e con l'AVIS Comunale di Pistoia e la relativa Società Ciclistica si è appena conclusa ed il bilancio di questo "tour de force" è estremamente positivo.

La prima delle due manifestazioni si è tenuta
venerdì 3 giugno, presso il ristorante "Antico Borgo" di Livorno, un locale storico nella parte più caratteristica della città. In quest'occasione entrambi i Consigli Direttivi del gruppo Donatori Avis e della nostra Società Ciclistica, rappresentati da Antonio Malenchini, Marco Bramati e da Luigi Felice Vidali hanno cementato un'amicizia nata sei anni fa con lo scambio reciproco di targhe ricordo con i rappresentanti dei relativi gruppi: i donatori AVIS rappresentati da Massimiliano Lemmi e da Andrea Tedeschi, con il Presidente del Team Cral Continental Giovanni Paci e il presidente del Cral Marco Mibelli.

Nell'occasione e con l'intento di ampliare le amicizie e i contatti tra gruppi aventi le stesse finalità solidaristiche, è stata da noi invitata la delegazione di
Avis Pistoia. A rappresentare l'Associazione, Igli Zannerini Presidente dell'Avis Comunale e Vice Presidente Provinciale, Stefano Sichi, Presidente della Società Ciclistica Avis Pistoia, Roberto Nesi ed Edita Pucinskaite, rispettivamente Vice Presidente e Presidente Onorario ed il Consigliere Cristian Ferri.
Alla pluricampionessa nello Sport e nella vita Edita Pucinskaite è stata donata una tela d'autore dal Team Continental.
La serata è poi proseguita in un clima festoso, allietata anche dalle innumerevoli portate, con succulenti ed abbondanti leccornie a base di pesce freschissimo.

Antonio Malenchini consegna la targa a Massimiliano Lemmi.

Luigi Felice Vidali consegna la targa a Giovanni Paci.

Sabato mattina 4 giugno, puntualissimi, i ciclisti del Team Avis di Pistoia, si sono presentati a Montecatini per la concordata pedalata congiunta sui dolci colli toscani, lungo parte del percorso dei Mondiali di Ciclismo su strada che si disputerà nel 2013.
Capitana del gruppo
Edita, che ci ha scortato lungo il percorso, scambiando parole con tutti e incitando anche i meno preparati. La sosta per la foto di rito nel paesino di Vinci presso il monumento raffigurante "l'Uomo Vitruviano" disegnato dal grande Leonardo da Vinci.
Un gradito ristoro è stato organizzato appositamente per noi in cima al
San Baronto, che prende il nome dell'omonimo borgo, palestra d'allenamento di tutti i ciclisti del luogo, inclusi alcuni professionisti quali: Nibali e Visconti. Poi, la "picchiata" su Pistoia assieme all'ulteriore gruppo di ciclisti dell'Avis Prato che, nel frattempo, ci avevano raggiunto appositamente in cima al Colle.
Presso la Sala Conferenze del
Cral Breda a Pistoia, utilizzata solitamente dall'Avis per le manifestazioni Societarie, è avvenuta la cerimonia di gemellaggio dopo la consueta foto di gruppo.
Presenti:
Igli Zannerini "deus ex machina" e Stefano Sichi, anfitrioni, organizzatori dell'evento e parti in causa nel gemellaggio, Luciano Franchi Presidente Avis Regionale Toscana, Viviano Tuci Presidente Provinciale di Avis Pistoia, Roberto Fabio Cappellini Vice Presidente e Assessore alla provincia di Pistoia, Stefano Franceschi presidente Commissione Sicurezza Sociale e Sanità del Comune di Pistoia, Renato Pani presidente Comitato Provinciale UISP Pistoia e Domizio Spadi Vice Presidente della F.C.I. di Pistoia.
Tutti gli interventi e, in particolare quello di Luciano Franchi, hanno rimarcato l'importanza della solidarietà e della donazione, nonché, del ruolo rilevante svolto anche dai Gruppi Sportivi Avis nella diffusione del messaggio del dono del sangue lungo le strade e nelle varie manifestazioni sportive.
Presente all'evento anche
Sandro Pisaneschi, Presidente di Ellegì, che con il marchio Pissei fornisce le divise societarie ai due gruppi ciclistici, il quale, all'arrivo del gruppo, ha rivolto ai partecipanti un breve saluto.
A valle dei discorsi di rito, in cui
Antonio Malenchini e Luigi Vidali hanno illustrato le attività di solidarietà ed i risultati raggiunti dal Gruppo Aziendale Avis NSN e dalla Società Ciclistica, lo scambio di gagliardetti, maglie sociali e targhe ricordo, ma non prima di aver anticipato ad Edita Pucinskaite, che ha accolto con estrema sorpresa e commozione all'annuncio, la nostra scelta per l'assegnazione del Premio Avis Sport e Solidarietà 2011, che avverrà come consuetudine nel periodo autunnale.
Foto di rito, una breve intervista per la stampa locale ed un rinfresco hanno chiuso la manifestazione ed il gruppo ha fatto ritorno in bici a Montecatini.
Nel
pomeriggio, con i familiari, la visita del centro storico di Pistoia.
Domenica mattina, l'ultima pedalata per gli irriducibili su un percorso impegnativo che ha portato i ciclisti ad incontrare poi i soci ed i familiari nel centro del borgo di Montecatini Alto, prima del rientro pomeridiano in Lombardia.

Un ringraziamento a Continental, ad Avis Pistoia ed ai Soci per aver permesso l'ottima riuscita delle manifestazioni programmate. Un ringraziamento particolare ad Edita per la cortesia e disponibilità manifestata nei nostri confronti.

Sopra: Autorità e ciclisti nella sala conferenze del Cral Breda

Edita, commossa all'annuncio del Premio Sport e Solidarietà