ALEX ZANARDI "SPORT & SOLIDARIETÀ 2002"

02/10/2012 11.01.53 - F.C.I.


RICONOSCIMENTI:

Alex Zanardi eletto atleta più rappresentativo delle Paralimpiadi di Londra



Quasi 30 mila i voti raccolti attraverso il sondaggio online del Comitato Paralimpico Internazionale

È Alex Zanardi l'atleta più rappresentativo dei Giochi Paralimpici 2012.

Alex Zanardi podio Londra 2012

L'ex pilota di Formula 1 che da Londra ha portato a casa

due ori e un argento

ha tagliato per primo un altro

prestigioso traguardo.

Zanardi è stato infatti il più votato nel sondaggio online promosso dal Comitato Paralimpico Internazionale (www.paralympic.org). Un risultato importante reso possibile grazie anche a una mobilitazione generale dei fan italiani e di altri grandi campioni dello sport azzurro attraverso i social network.
Tra i primi a complimentarsi, il Presidente della FCI Renato Di Rocco, che ringrazia tutti i sostenitori di Zanardi per aver propiziato con il loro voto un riconoscimento così importante e significativo per lo sport paralimpico italiano.

"Sono emozionato e commosso dall'affetto e dalla stima che tante persone mi hanno dimostrato e di come continuano a farlo" - dice l'atleta azzurro che è stato il portabandiera alla cerimonia di chiusura dopo le due medaglie d'oro (individuale su strada e a cronometro della categoria H4) e quella d'argento (staffetta mista con Fenocchio e Podestà) conquistate con l'handbike. "Ringrazio tutte le persone che mi hanno votato e che continuano a manifestarmi affetto. Oltre a lusingare me questo è un risultato importante per tutto il movimento paralimpico: tanta gente si è sentita coinvolta e chiamata in causa per un'atleta paralimpico e questo è bellissimo."

Attraverso il sondaggio online Alex Zanardi complessivamente ha raccolto quasi 30 mila voti.
"A Londra è accaduto qualcosa di speciale, questi Giochi hanno dimostrato quanto le Paralimpiadi siano avvincenti. Attorno alle nostre gare c'era un entusiasmo pazzesco da parte del pubblico che ci ha sempre seguito numerosissimo" continua a spiegare Zanardi. "Questo successo, che ripeto non è solo mio ma di tutto il movimento paralimpico, rispecchia ciò che le mie gare e le medaglie conquistate hanno lasciato nella mente e soprattutto nel cuore delle persone contribuendo spero a fare guardare in modo diverso il mondo della disabilità."

L'azzurro potrebbe ricevere il riconoscimento già il prossimo 11 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale dello sport paralimpico.

IL SONDAGGIO DEL COMITATO PARALIMPICO INTERNAZIONALE

25/09/2012 19.35.10 - FCI

PARALIMPICI:

Alex Zanardi tra i magnifici sei in lizza per il titolo di "Atleta del mese"


Si può votare sul sito del Comitato Paralimpico Internazionale (www.paralympic.org) fino al 2 ottobre

SITO WEB DEL >

Comitato Paralimpico Internazionale

Alex Zanardi è stato inserito dal Comitato Paralimpico Internazionale (ICP) nell'elenco dei sei campioni paralimpici tra i quali il pubblico di tutto il mondo potrà scegliere il miglior atleta di agosto-settembre in base ai risultati ottenuti alle Paralimpiadi di Londra 2012.
Si può votare sul sito del Comitato Paralimpico fino al 2 ottobre.
Per compilare l'elenco ristretto l'ICP ha preso le candidature dai Comitati Paralimpici Nazionali e delle Federazioni sportive internazionali che hanno partecipato ai Giochi londinesi.

La scelta di Alex Zanardi è così motivata:
"La storia dell'ex pilota di Formula 1 era sufficiente a catturare l'attenzione della gente, ma il fatto che abbia vinto due ori e un argento nel ciclismo su strada ha reso ancora la decisione ancora più facile".

Zanardi ha vinto i titoli olimpici nella gara individuale su strada e a cronometro della categoria H4, e l'argento nella staffetta mista H1-4 con Fenocchio e Podestà.

SFIDE: CON ALEX ZANARDI SU RAI TRE, TUTTI I LUNEDÌ DALL'1 OTTOBRE ALLE 22.40

Giunto al quattordicesimo anno di età lo storico programma di Rai3 ideato da Simona Ercolani si fa un regalo e soprattutto fa un regalo agli spettatori che lo seguono fedeli, da tanto tempo, e a tutti i nuovi che si aggiungeranno.

La grande novità di questa stagione è che Sfide ha anche un volto, un conduttore vero e proprio:
Alex Zanardi.

Nella prima puntata del programma, grazie a filmati rarissimi e testimonianze inedite, verrà riportato in vita il mito senza tempo di
Gilles Villeneuve.

Così Zanardi, in una intervista rilasciata nel corso della presentazione del programma. "Dopo il primo oro vinto a Londra, Simona Ercolani mi aveva detto che, se ne avessi vinto un altro, mi avrebbe fatto diventare protagonista di una puntata: ha tenuto fede alla promessa". 

Sfide è solo una parentesi. "
In realtà non mi vedo nei panni del conduttore come professionista, io apro una parentesi quando so che si può chiudere. Sfide è diverso, mi sento emotivamente vicino al modo di raccontare di Simona Ercolani e del suo gruppo, altrimenti probabilmente non sarei nemmeno qui. Queste sono storie di persone che hanno inseguito un sogno mettendoci passione, quelle che davvero lasciano un ricordo destinato a durare".

Tra le puntate di questa edizione, oltre a Gilles Villeneuve, una sarà dedicata alla vita di Marco Simoncelli, una a Walter Bonatti, un'altra ancora agli Azzurri che trent'anni fa conquistarono la Coppa del Mondo di calcio. E poi, l'ultima, sarà dedicata proprio alla storia di Zanardi.

Zanardi, che non si vede assolutamente nelle vesti di conduttore televisivo, ha anche rivelato le sue intenzioni per il futuro
. «Vorrei partecipare alla maratona di New York ma sono stato escluso. L'organizzazione mi ha comunicato che la mia iscrizione non era stata accettata perché sono troppo veloce. Forse si sono comportati così per motivi di sicurezza e per evitare polemiche. Ma se dovessero ripensarci io sono pronto. Ho tenuto anche la prenotazione del volo per New York. Intanto, però, annuncio ufficialmente che parteciperò alla prossima Maratona di Roma».
«Ora mi piacerebbe provare ad andare in canoa e sfidare non solo gli atleti paralimpici ma anche i normodotati».

Ritorna a:
[ EVENTI 2012 ]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156