11 OTTOBRE 2012 - VII^ GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO

Per il 7° anno dalla sua istituzione la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico si è festeggiata oggi a Milano ed in altre 9 città italiane. Atleta simbolo per eccellenza di questa giornata nazionale è stato scelto Alex Zanardi che il Comitato Paralimpico Internazionale,  tramite  un  recente  sondaggio, ha  eletto  quale

miglior atleta nei mesi di agosto e settembre

bimestre in cui si sono

svolti i Giochi Paralimpici e dove lo stesso Zanardi si è strepitosamente imposto nella disciplina ciclistica, con l'handbike, conquistando tre medaglie: due ori e un argento.

La manifestazione, indetta dal Comitato Italiano Paralimpico e da Enel Cuore Onlus e organizzata dal CIP Lombardia con il sostegno e il patrocinio di Regione Lombardia e con il patrocinio di CONI Lombardia e Milano e della Direzione scolastica regionale, ha avuto contemporaneamente luogo anche in altre nove città italiane: Assisi (PG), Brindisi, Cagliari, Caserta, Mirandola (MO), Montevarchi (AR), Pescara, Ragusa, Roma.
Come lo scorso anno, l'evento milanese si è tenuto nella piazza coperta di
Palazzo Lombardia e ha avuto come madrina Martina Caironi, oro olimpico e record del mondo nei 100 m, alla sua prima paralimpiade a Londra 2012.

Momenti di gioia, entusiasmo, tifo, spensieratezza, festa, educazione e sport alla presenza - e soprattutto con la partecipazione divertita, attenta e attiva - di circa 2200 studenti di 33 scuole medie e superiori di numerose province lombarde (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Varese) hanno caratterizzato la giornata.
Gli studenti, distribuiti su più turni, hanno potuto vedere e ammirare le capacità degli atleti con disabilità, unendo l'aspetto ricreativo tipico dello sport a quello educativo.
Gli studenti hanno anche potuto parlare di persona con gli atleti paralimpici e hanno praticato con loro numerose discipline, immedesimandosi così nella loro attività sportiva di ogni giorno.

Tra i numerosi atleti, erano presenti anche campioni dello sport paralimpico mondiale: Martina Caironi (atletica), Silvia Parente (oro a Torino 2006 nello sci alpino e campionessa mondiale di vela e arrampicata sportiva, non vedente), e i partecipanti a Londra 2012: Giampaolo Cancelli (arciere), Massimo Dighe (velista), Gabriele Ferrandi (arciere) e Santino Stillitano (campione europeo - portiere - nell'ice sledge hockey).
Sono state praticate discipline riservate alla disabilità fisica (arrampicata sportiva, basket in carrozzina, calcio balilla, canottaggio, danza sportiva, handbike, ice sledge hockey, scherma in carrozzina, tennis in carrozzina, tennistavolo, vela), alla disabilità sensoriale - uditiva e visiva - (arrampicata sportiva, atletica, calcetto, danza sportiva, pattinaggio a rotelle, showdown, tiro con carabina a infrarossi, vela, scherma) e alla
disabilità intellettiva e relazionale (atletica, arrampicata sportiva, basket, bocce, calcetto/football sala, ginnastica, tennis).
Nel pomeriggio la giornata è proseguita, dando accoglienza e spazio alle persone con disabilità dei centri diurni di Milano e Provincia.

«È stata una giornata all'insegna del divertimento -
ha dichiarato Pierangelo Santelli, presidente del Cip Lombardia - i ragazzi hanno ora un'idea molto più precisa del mondo dello sport paralimpico, si sono divertiti tantissimo. Erano molto attenti: è stata una bella esperienza che porterà frutti. Ci sarà un grande avvicinamento delle persone disabili allo sport».

A portare il saluto della Regione Lombardia è intervenuta nella mattinata il consigliere regionale ed ex assessore allo Sport e giovani
Luciana Ruffinelli.
«Il movimento delle persone con disabilità che praticano sport -
ha dichiarato Luciana Ruffinelli - è la punta di diamante della virtuosità dello sport. Auspico che le Paralimpiadi e le giornate come quella di oggi siano uno stimolo per le persone disabili e normodotate a uscire di casa e a praticare sport. Lo sport e la scuola insegnano a vivere, a rispettare le regole».

La manifestazione, alla cui riuscita hanno contribuito circa 170 volontari e 70 ragazzi degli istituti superiori a indirizzo sportivo, è stata presentata da
Ivan Borserini.
Inoltre, nell'auditorium sono stati proiettati
video sulle Paralimpiadi di Londra, con immagini dei protagonisti e delle medaglie azzurre. Introdotti dal giornalista Claudio Arrigoni, i ragazzi hanno ascoltato le testimonianze di Jacopo Geninazzi (giocatore della Briantea84 Cantù e nazionale di basket in carrozzina), Marco Re Calegari (maglia rosa Giro d'Italia Hanbike 2012) e Santino Stillitano (giocatore dell'Armata Brancaleone della Lombardia e nazionale di ice sledge hockey). Fra l'altro, inizieranno a breve i campionati italiani di ice sledge hockey (sabato 13 ottobre, Varese, ore 18.30) e basket in carrozzina (sabato 20 ottobre, Seveso, ore 20.30).

Sopra a sinistra: Pierangelo Santelli e Martina Caironi con la medaglia d'oro conquistata a Londra e il giornalista Claudio Arrigoni. A fianco: alcuni momenti di arrampicata sportiva e basket in carrozzina.

Sopra: Santino Stillitano portiere della nazionale di ice sledge hockey durante le riprese di Sky.

Sopra: prove in barca e informazioni sullo sport della vela con Massimo Dighe.

Sopra: dimostrazione e pratica per i ragazzi della scherma in carrozzina.

Sopra: Ivano Borserini presenta l'atleta arciere, Gabriele Ferrandi.

Sopra: presentazione dell'handbike con Marco Re Calegari, secondo sabato nel Gran Premio a Monza con Zanardi.

Sopra: una dimostrazione dello sport di tiro con la carabina a infrarossi.

[ EVENTI 2012]

<  L'annuncio della Giornata

Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156