5 OTTOBRE 2012
MONZA
"MEET THE PARALYMPICS"

Venerdì 5 ottobre, all'Arengario di Monza dalle 18 alle 19:30, alla presenza di un numeroso ed interessato pubblico, si è temuta la presentazione del 2° Gran Premio Handbike Città di Monza, evento in programma il giorno successivo proprio sul circuito dell'Autodromo. Fra i relatori della serata, Francesca Vallardi e Alessandro Villa presidente del Gruppo Ciclistico PiccoliDiavoli3Ruote asd onlus, anche due degli atleti italiani che hanno partecipato alle recenti Paralimpiadi di Londra: Francesca Fenocchio e Vittorio Podestà.
«Monza è il tempio della velocità" dice Alessandro Villa e non possiamo nascondere la felicità che abbiamo provato, quando ci hanno permesso di correre la nostra gara su questo storico circuito. E' un grande riconoscimento all'altissimo livello sportivo e agonistico che abbiamo dimostrato l'anno scorso quando la nostra gara internazionale è stata corsa nel Parco delle Villa Reale.
In più quest'anno la gara ha anche uno scopo benefico perché una parte delle iscrizioni sarà donato all'Associazione AISA ONLUS, che si occupa di Atassie, AF, una grave malattia degenerativa che fa perdere la coordinazione dei movimenti e che ha colpito me e mio fratello Federico».
Francesca Fenocchio e Vittorio Podestà prima di congedarsi e dare appuntamento a tutti per il giorno successivo, hanno raccontato la loro bella esperienza appena vissuta alle Paralimpiadi con Alex Zanardi e annunciato alcuni progetti per il futuro.

Sopra da sx: V. Podestà, F. Villa, A. Villa, a dx F. Fenocchio.
Sotto: con Federico Villa il fratello Alessandro, il figlio Andrea.

6 OTTOBRE 2012 - 2° TROFEO CITTÀ DI MONZA - HANDBIKE Piccolidiavoli3ruote.

Sabato 6 ottobre, in una bella, e calda giornata di sole, l'Autodromo di Monza ha fatto rivivere al numeroso pubblico intervenuto per assistere al 2° Gran Premio Handbike Città di Monza, una lunga coda olimpica.
Fra i
74 atleti presenti alla partenza e decisi a darsi battaglia a bordo delle loro biciclette a tre ruote spinte dalla forza delle braccia, con Francesca Fenocchio e Vittorio Podestà, attesissimo, anche Alex Zanardi, l'ex pilota di Formula 1 che quest'anno alle Paralimpiadi ha vinto due medaglie d'oro e una d'argento, nonché "Atleta del mese" secondo il sondaggio promosso di recente dall'International Paralympic Committee e, oggi in pista per difendere il titolo di campione vinto proprio a Monza nella scorsa stagione.

L'Automobile Club di Milano, titolare dell'Autodromo di Monza, poco prima dell'inizio del G.P. Monza di Handbike ha conferito la "tessera ad honorem" all'ex pilota di Formula 1 e protagonista vincente alle Paraolimpiadi di Londra.
La tessera gli è stata consegnata dal vicepresidente di A.C. di Milano
Simonpaolo Buongiardino e dal consigliere all'Autodromo Enrico Radaelli.
«La tessera ad honorem è un giusto e meritato riconoscimento - hanno detto Buongiardino e Radaelli - per ciò che ha fatto durante la sua carriera da pilota e per tutto quello che sta facendo in questa sua nuova fase agonistica. Un modello vincente, non solo in termini di medaglie e successi, ma soprattutto come testimonial di principi positivi, utili e necessari per la crescita di ognuno di noi».
A Zanardi è stato donato anche un Trofeo che celebra il novantesimo anniversario della nascita dell'Autodromo di Monza.

La gara, che ha avuto inizio alle 13:00, si è svolta interamente sulla pista dell'Autodromo con la formula 'Criterium'. 45 i minuti di gara per tutti, poi al suono della campana e per gli atleti al comando è stata la volta dell'ultimo e decisivo giro.
Al termine della prova, le premiazioni di rito per le rispettive categorie.
Per la cronaca:
Per il secondo anno consecutivo
Alex Zanardi si è confermato campione assoluto sia nella classifica di categoria (MH4) che in quella generale. Zanardi ha percorso nei 6 giri effettuati sul circuito 34,758 km in 53:17.653 alla media di 38,499 Km/h.
Vittorio Podestà, 6° nella generale a 26.232 da Zanardi e secondo nella sua categoria (MH2) preceduto per pochi centesimi dall'Azzurro Paolo Cecchetto.
Francesca Fenocchio, prima nella classifica generale (women) e nella sua categoria.

La manifestazione odierna è stata anche il preludio di un'altra importante ricorrenza che si celebrerà la prossima settimana. La 7^ edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico.

VEDI >

Alex Zanardi - Atleta del mese

Sopra il podio della categoria MH4: Con Alex Zanardi, a destra Marco Re Calegari (2° cl.) a sinistra Diego Colombari (3°  classificato).
Nelle immagini, dall'alto: nel paddock, la messa a punto dell'handbaik di Zanardi. Sotto, con Vittorio Podestà la moglie Barbara e Federico Villa prima della partenza. Nell'uscita dai box, al centro dell'immagine, Francesca Fenocchio. Zanardi sulla linea di partenza a seguire tutti gli altri atleti. In basso l'arrivo solitario di Alex Zanardi.

11 OTTOBRE 2012 - 7a GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO

La settima edizione della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico si svolgerà giovedì 11 ottobre a Milano e contemporaneamente in altre nove città italiane (Assisi (PG), Brindisi, Cagliari, Caserta, Mirandola (MO), Montevarchi (AR), Pescara, Ragusa, Roma).
L'evento del capoluogo lombardo avrà luogo
dalle 9.30 alle 16.00 presso il Palazzo della Regione Lombardia in piazza Città della Lombardia.

La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico è una manifestazione sportiva indetta dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, e organizzata a Milano dal CIP Lombardia.
Durante la giornata i
campioni paralimpici invitano gli studenti delle scuole (oltre 2000 nel capoluogo lombardo, previsti più di 30.000 in tutta Italia) a conoscere e a praticare insieme numerose discipline paralimpiche in un momento di integrazione senza competizione. 
L'obiettivo è contribuire a promuovere il coinvolgimento delle persone con disabilità nel tessuto sociale e sportivo. La mattina (9.30-12.30) sarà dedicata agli studenti, mentre il pomeriggio (13.00-16.00) sarà riservato ad associazioni, gruppi e ospiti di strutture protette.

Tra gli
sport paralimpici praticati, ci saranno discipline riservate alla disabilità fisica (arrampicata sportiva, basket in carrozzina, calcio balilla, canottaggio, danza sportiva, distensione su panca, handbike, scherma in carrozzina, tennis in carrozzina, tennis-tavolo, vela), alla disabilità sensoriale (arrampicata sportiva, atletica, calcetto, danza sportiva, pattinaggio a rotelle, showdown, tiro con carabina a infrarossi, vela, scherma) e alla disabilità intellettiva e relazionale (basket, bocce, calcetto, ginnastica).
La manifestazione, che si svolgerà anche in caso di maltempo, sarà presentata da
Claudio Arrigoni e Ivan Borserini. Sono previsti collegamenti in diretta all'interno dei programmi di Sky Sport.
Nell'auditorium sarà proiettato il video
Paralimpiadi di Londra 2012: immagini e protagonisti, con le medaglie azzurre a Londra, che sarà presentato di Claudio Arrigoni, giornalista di Rai e Corriere della Sera alla Paralimpiade.
La settima Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico fa parte del progetto
"Il cuore che illumina lo sport", attraverso il quale Enel Cuore Onlus sostiene il Comitato Italiano Paralimpico per la promozione della pratica sportiva e l'acquisto di attrezzature e materiali per le persone disabili.

La conferenza stampa di presentazione della giornata si svolgerà a
Milano martedì 9 ottobre alle 12, nella sala Pirelli del grattacielo Pirelli, in via Fabio Filzi 22, con la presenza del presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli, del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, dell'assessore regionale allo Sport e giovani Luciana Ruffinelli, del responsabile relazioni esterne macroarea Nord di Enel Claudio Fiorentini e del presidente del Coni Lombardia Pierluigi Marzorati.

VEDI >   VIIa Giornata Paralimpica

Ritorna a:
[ EVENTI 2012]

<  Il programma

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156