XXX OLIMPIADE DI LONDRA

14/09/2012 14.23.07 - FCI

LONDRA 2012: Medagliati olimpici e paralimpici il 19 settembre al Quirinale dal Presidente della Repubblica Napolitano

Giorgio Napolitano

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel rinnovare le felicitazioni e i complimenti agli atleti azzurri alle Paralimpiadi che fanno seguito alle brillanti affermazioni degli atleti alle Olimpiadi, ha invitato al Quirinale tutti i medagliati olimpici e paralimpici di Londra 2012.

La cerimonia, nel corso della quale i portabandiera azzurri dei Giochi Olimpici e Paralimpici, rispettivamente Valentina Vezzali e Oscar De Pellegrin, riconsegneranno al Capo dello Stato il tricolore con le firme degli atleti, si svolgerà
mercoledì 19 settembre, con inizio alle ore 17, nel Salone dei Corazzieri e sarà trasmessa in diretta dalla Rai.

All'udienza, oltre a tutti i medagliati dei Giochi Olimpici e Paralimpici, prenderanno parte la Giunta e il Consiglio Nazionale del CONI, i Presidenti e i Segretari federali delle Federazioni medagliate, nonché i Commissari Tecnici delle discipline che a Londra sono salite sul podio, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, dal Segretario Generale e Capo Missione ai Giochi Olimpici, Raffaele Pagnozzi, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Olimpiadi al via… forza azzurri, forza AVIS!

27-07-2012 | Avis Nazionale


Dal 27 luglio al 12 agosto Londra ospiterà la trentesima edizione dei Giochi Olimpici. Più di 200 i Paesi partecipanti, per un totale di circa 10.500 atleti che prenderanno parte alle oltre 300 gare in programma nelle 36 discipline sportive ammesse.

Grande attesa per le atlete e gli atleti italiani che si cimenteranno nelle varie specialità e che per due settimane cattureranno l'attenzione dei propri connazionali.

Tra i tanti campioni che difenderanno il tricolore in terra inglese ci saranno anche alcuni testimonial della nostra Associazione, come Fabio Scozzoli, il nuotatore di San Martino in Villafranca (FO) protagonista dello spot "Il tuo miglior tempo" realizzato recentemente dall'Avis Regionale Emilia Romagna, Matteo Morandi, il ginnasta di Vimercate (MB) che da oltre un anno collabora con l'Avis della sua città, e Carlo Molfetta, capitano della Nazionale italiana di taekwondo e volto della nuova campagna dell'Avis di Mesagne (BR).
Questi campioni saranno i protagonisti di un ampio articolo pubblicato sul prossimo numero di AVIS SOS, in uscita a fine mese, dedicato interamente al tema dello sport e degli stili di vita sani.

Il periodico raccoglie anche interviste a
Francesca Porcellato, l'atleta cui è dedicata la copertina, che sarà impegnata a fine agosto nel commento tecnico delle Paralimpiadi su Sky, e a Igor Cassina, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 e anche lui novello commentatore delle gare di ginnastica artistica di Londra 2012 sulle Reti RAI.

A loro e a tutti gli atleti italiani AVIS vuole augurare in bocca al lupo per questa avventura inglese!

06-08-2012 | Avis Nazionale
PODIO OLIMPICO PER QUATTRO TESTIMONIAL AVIS.

Sono tre le medaglie conquistate finora alle Olimpiadi di Londra 2012 dai testimonial della nostra Associazione.

Lunedì 6 agosto
Giorgio Avola (a fianco), recente protagonista della campagna di comunicazione "Fai sport, dona il tuo sangue" dell'Avis Comunale di Modica, ha vinto l'oro nella finale di fioretto a squadre, giocata contro la nazionale giapponese.

Nella stessa giornata
Matteo Morandi (al centro) ha ottenuto il terzo posto agli anelli nella ginnastica artistica con il punteggio di 15.733, un risultato che ha commentato così ai microfoni di Sky: «Mi mancava questa medaglia. Sono contentissimo. All'inizio ero un po' tirato, poi mi sono rilassato ed è andata bene».
Residente a Vimercate (MB), lo scorso anno
Morandi è diventato donatore e testimonial della nostra Associazione. «Mi sono avvicinato ad AVIS grazie a due persone - ha dichiarato nel corso di un'intervista pubblicata sull'ultimo numero di "Avis SOS": mio padre, che è stato donatore per oltre 30 anni, e Igor Cassina, che da tanti anni collabora con voi e mi aveva più volte parlato delle vostre attività e dell'importanza del dono. Ho quindi deciso di informarmi direttamente con il centro di raccolta del mio Paese e poi da lì a poco sono stato contattato dall'Avis Comunale, che mi ha proposto di collaborare nelle campagne di sensibilizzazione.
Essere testimonial per me significa prima di tutto trasmettere un messaggio profondo di utilità sociale ai giovani, per far capire loro che donare non costa nulla ed è utile per se stessi e per gli altri. Penso, inoltre, che gli sportivi rappresentano un modello di vita sana e corretta in cui il dono si inserisce a pieno titolo come buona prassi. Per questo motivo è importante raccontare agli altri la propria esperienza personale, soprattutto per dimostrare quanto sia semplice e gratificante compiere questo gesto di grande solidarietà
».

Un altro ottimo risultato è stato raggiunto la scorsa settimana da Luigi Samele (in basso), testimonial dell'Avis Comunale di Foggia, che venerdì ha conquistato la medaglia di bronzo assieme a tutta la squadra maschile di sciabola. Alla sua prima Olimpiade, Samuele è stato in passato protagonista della campagna estiva di sensibilizzazione alla donazione di sangue "Dritto a cuore" e ha, inoltre, partecipato a numerosi incontri con gli studenti delle scuole foggiane per parlare di dono, volontariato e impegno civico.

A
Giorgio, Matteo e Luigi va l'applauso e l'abbraccio del milione e 200 mila soci Avis di tutta Italia. Grazie ragazzi per aver portato in alto il tricolore italiano e i colori avisini!

12-08-2012 | Avis Nazionale
LONDRA 2012, UNA CHIUSURA IN BELLEZZA CON CARLO MOLFETTA

Dopo i successi di Giorgio Avola (oro nel fioretto a squadra e testimonial dell'Avis di Modica), di Matteo Morandi (bronzo agli anelli e testimonial a Vimercate) e Luigi Samele (bronzo nella sciabola a squadre e testimonial per l'Avis Foggia), è arrivata la splendida medaglia d'oro di Carlo Molfetta (a fianco) nel taekwondo.

Molfetta, testimonial dell'Avis comunale Mesagne, è stato protagonista di una beneaugurante intervista sul numero di Avis sos di luglio che potete scaricare di seguito da questa pagina.

Carlo Molfetta
AVIS sos Luglio 2012

AVIS sos n.2 Luglio 2012 (Scarica pdf 2,20 MB)

Rivista  AVIS sos >>

Un numero speciale quello di Avis sos di luglio 2012, dedicato interamente al tema dello sport e dei corretti e sani stili di vita.
La rivista raccoglie le testimonianze dirette di alcuni sportivi, da sempre vicini all'Avis, con le loro storie di vita:
Fabio Scozzoli, Francesca Porcellato, Edita Pucinskaite, Carlo Molfetta (Oro Olimpico nel taekwondo), Igor Cassina e Matteo Morandi (Bronzo Olimpico agli anelli).
La copertina è dedicata alla pluricampionessa
Francesca Porcellato che, in attesa della stagione invernale con le gare di Coppa del Mondo e i Mondiali di sci nordico, dal giorno 29 agosto al 9 di settembre, per Sky Sport, sarà impegnata in qualità di commentatrice alle prossime Paralimpiadi di Londra.

Ritorna a:
[ EVENTI 2012 ]

Società Ciclistica AVIS Nokia Siemens Networks - associazione sportiva dilettantistica
Via Roma, 108 (Cassina Plaza) - 20060 Cassina de' Pecchi (Milano) - Partita IVA/C.F. 91560030156