12 MAGGIO 2013 - 4a GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

ll 12 maggio in tutto il Paese si svolgerà la "quarta edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta", una iniziativa tenutasi per la prima volta il 9 Maggio 2010 e voluta dal Ministero dell'Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un'occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per "cambiare aria", ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l'automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici
alle iniziative che si terranno in Milano, approfittando anche della terza giornata di chiusura al traffico in città.

A questi eventi,
patrocinati anche dalla F.C.I., parteciperà il presidente Luigi Vidali. A quanti vorranno aderire (indossando la divisa sociale) verrà riconosciuto il punteggio in classifica sociale identico ai partecipanti del Trofeo Lombardia in programma a Sesto San Giovanni.

DomenicAspasso

Ritrovo ore 10:15 Piazza del Cannone (Parco Sempione) presentazione di MILANO CYCLOPRIDE e VENTO BiciTour. A seguire pedalata da Milano a Pavia.

Accompagneremo i Portavoce del
VEnTO BiciTour da Milano fino a Pavia, parteciapndo anche alla pedalata in città di Cyclopride; ci staccheremo poi vicino ai navigli e proseguiremo per Pavia. Nel primo pomeriggio ritorneremo in bici a Milano.

VENTO BiciTour è progetto sviluppato dal Politecnico di Milano, la ciclovia VEnTO, che unisce Venezia a Torino passando per Milano, lungo il Po, che non è solo un progetto di cicloturismo, ma di riscoperta culturale e valorizzazione economica di una parte straordinaria (e incredibilmente poco conosciuta) del nostro territorio. Alla partenza, sul palco saliranno i rappresentanti dei tre Comuni, che insieme all'autorità del bacino del fiume Po firmeranno un accordo per sostenere l'implementazione della ciclovia.

Ore 10:45 - MILANO CYCLOPRIDE

Per la prima volta a Milano una pedalata 'di massa', con le strade libere dal traffico.
Nasce il Cyclopride, in occasione della giornata mondiale della bicicletta. Un appuntamento aperto a tutti, ricco di eventi correlati, patrocinato dal Ministero dell'Ambiente. Milano è la prima città italiana che ha deciso di ospitare una
biciclettata di 20km lungo un percorso cittadino che attraversa liberamente tutti i luoghi più belli del suo centro storico, ma non solo. Cyclopride vuole anche essere un momento di incontro, di riflessione, e di divulgazione popolare sui grandi temi connessi alla mobilità sostenibile, alla smart city, a un modo nuovo di vivere la propria città e il proprio tempo libero, che ha come obiettivo principale quello si promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di locomozione in città.

Nessuna quota di iscrizione.

< Clicca sull'immagine per scaricare la locandina dell'evento.

Cyclopride

Vedi il Progetto >

VEnTO Bicitour 2013 (pdf 1,07 Mb)

GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA ALCUNE IMMAGINI DEGLI EVENTI

OLTRE DIECIMILA
AL CYCLOPRIDE

Un successo al di là delle aspettative.
La terza DomenicAspasso dell'anno ha registrato una partecipazione da record in tutte le iniziative in programma, dal Cyclopride alle altre pedalate per la città, da Palazzo Bambino ai Pic Nic Musicali, da Piano City alle feste di quartiere.
"Milano è stata letteralmente invasa dalle biciclette - ha dichiarato
Chiara Bisconti, as-sessora al Benessere, Qualità della Vita e Tempo Libero - a dimostrazione di quanto la città abbia voglia di vivere una mobilità diversa e una città più dolce.

In concomitanza con la giornata mondiale della ciclabilità e di Cyclopride a Milano, il progetto VEnTO ha inaugurato VENTObiciTour ovvero un cicloviaggio di una settimana lungo il tracciato del progetto di ciclabilità da Torino a Venezia. Per l'occasione i Comuni di Milano, Venezia e Torino e l'Autorità di Bacino del Fiume Po insieme a DAStU-Politecnico di Milano hanno firmato un Protocollo di Intesa per sollecitare la realizzazione di VENTO. Il Protocollo è stato poi portato "in bici" a Pavia per la firma della Provincia, dopodiché partirà verso le altre amministrazioni.

La F.C.I. ed il Comitato Provinciale di Milano hanno aderito allo straordinario progetto VEnTO che prevede una Ciclabile da Torino a Venezia di 679 chilometri lungo il Po. Al Cyclopride erano presenti anche Carlo Colombini e Luigi Vidali che ha poi proseguito in bici a Pavia con i rappresentanti del Politecnico di Milano: Paolo Pileri e Alessandro Giacomelli e di salviamo i Ciclisti di Pavia.

Sul palco della manifestazione Milanese erano presenti gli Assessori: Pierfrancesco Maran (mobilita, metropolitana e ambiente), Chiara Bisconti (sport, qualità della vita benessere e tempo libero) e il Direttore del Progetto Ciclabilità del Comune di Milano Fabio Lopez.

Prima della partenza per Pavia il presidente del Consiglio Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana,
Valter Cozzaglio ha consegnato una targa agli Amici del Politecnico fautori del progetto VEnTO, con la seguente dedica: "da un sogno ad una idea, da un progetto all'augurio che diventi realtà".

Nella medesima giornata altri 15 ciclisti della nostra Società hanno partecipato al Trofeo Lombardia organizzato dalla S.C. Fiorani di Sesto San Giovanni. 80 km lungo le strade della Brianza. All'arrivo la nostra Società, 5^ classificata, è stata premiata col Trofeo Giuliano Cambiaghi. A ritirare il premio, il vice presidente
Cesare Gavardi.

VEDI >

le Immagini della Giornata Nazionale della Bicicletta